Archivio CoS, idea in grande stile XD

« Older   Newer »
  Share  
Caith.Rikku
view post Posted on 20/4/2009, 18:49     +1   -1




Ok...Sparita per un anno dal mondo dei fanwriters (e dei writers in generale) rimango basita quando, tutta canticchiante ed esaltata dal mio ritorno, vado a dare un'occhiata ad EFP...
Delusione totale!
Diciamolo...EFP già da un pezzo era sul baratro che l'avrebbe fatto cadere, morire e distrutto...
Bene..secondo me quel momento è giunto.
EFP è diventato un covo di persone (non parlo solo di ragazzine...vorrei fare un discorso più generico) che non sanno scrivere una frase di senso compiuto.
Si, forse sto un po' esagerando, nel dirlo (anche se non sempre...)...
Tutti sono stati dei writers alle prime armi, giusto?
Giusto...

Ed allora cerco di ricordarmi com'ero io, quando ero alle prime armi, ragazzina approdata nel mondo della scrittura.
Scrivevo quelle che ora, a rileggerle, sono delle grandi porcate.
Pesanti, senza un filo logico, con paroloni che stonavano, per nulla scorrevoli, confuse e piene di tutti quei fronzoli barocchi che io odio, che un po' facevano molto ragazza alternativa che -che figo- sa scrivere rispetto ai suoi coetanei.
Si, anche io ero così (anche se, mi viene da sottolineare, almeno le mie frasi erano di senso compiuto, e la storia cercava, cercava, di avere un certo spessore)
Ma io non mi fermavo nello scrivere storie ed aspettare recensioni...
Io leggevo le altre storie, le recensivo , ed imparavo da esse.

Tutto questo, secondo me, adesso su EFP viene meno.
Troppo pieno di writers alle prime armi, troppo pieno di gente che legge senza recensire, troppo pieno di gente che non sa nemmeno cos'è una recensione.

Esagero?
Secondo me fino ad un certo punto, dopo che vedo la stupenda flashfic lily/james della Fra a malapena notata e con solo quattro recensioni (tra cui una mia)
Non è giusto.
E non è giusto anche perchè i fanwriter con un po' più di esperienza, ovviamente perdono la voglia di pubblicare i loro scritti, snobbati a favore di ficcyne...
e quindi se ne vanno, lasciando il sito sempre più in mano a fyccine, nella classica scena del cane che si morde la coda.

Morale di tutto questo?
Semplice

Perchè CoS non apre un proprio archivio?
Si, è una proposta impegnativa, anche perchè credo che aprire un archivio non sia cosa semplice (io, per esempio, non ne ho le competenze)...Ed ovviamente serve gente che ci si metta...
E ci sarebbero un sacco di altre cose a cui pensare...
Ma bho...io l'ho buttata, in questo fastidioso momento di frustrazione...

Voi che dite?
 
Top
hylis;
view post Posted on 20/4/2009, 19:03     +1   -1




Ci sto pensando davvero.
Nel senso che sto davvero pensando ad una soluzione non troppo impegnativa.

Tanto per dirne una: Splinder. Al posto delle Categorie si potrebbero usare i nomi degli utenti, che verrebbero visualizzati di lato, nella colonna.
Non sarebbe una cosa così complicata: i file si potrebbero hostare su un qualsiasi sito di host, e si potrebbe dedicare una sezione del forum alle cosiddette "Ultime storie".
Quello che sto pensando - e che nella mia testa sta prendendo forma senza che io possa impedirlo XD - è qualcosa del tipo: si clicca sul nome dell'ultente e vengono visualizzati tutti i post dell'utente che in realtà corrisponderanno allo schema della fanfic aggiunta (magari uno schemino semplice della serie "nome fanfic", "fandom", "rating"... il solito, insomma) con tanto di link.

Il template per Splinder, io li so fare (codice e tutto).

Non mi sono spiegata decentemente, credo, ma chiarirò eventuali dubbi XD
 
Top
_Yael_
view post Posted on 20/4/2009, 19:12     +1   -1




Anche io avevo pensato a una cosa del genre, a dire il vero avevo pensato a trasferire il forum su un host tutto suo così da permettere tra le altre cose ad esempio di caricare le immagini direttamente sul sito e un archivio fatto apposta per le fiction, magari per autore, strutturato come quello di EFP (circa). Però, riflettendoci mi erano venuti in mente diversi problemi, del tipo: visibilità: su forumfree c'è un giro di visite tra i vari forum che su un sito a sè non ci sarebbe; affiliati, perchè motli accettano solo quelli del circolo forumfree/community e senza le visite calerebbero...Certo si potrebbe fare solo per l'archivio, questo sì...
 
Top
Alexluna
view post Posted on 20/4/2009, 19:16     +1   -1




Eeeeh venite tardi! XD
È da quando abbiamo aperto il forum che l'idea dell'archivio ci ronzava per la testa.
Senza pensare che nell'ultimo mese ho visto tantissima gente abbandonare Efp, e mi è venuto il magone; tralasciando il discorsetto tra me e la Prì.

L'idea dell'archivio, inizialmente, prevedeva la pubblicazione solo di storie che avevano partecipato ad un nostro contest.
Non esagero dicendo che 9 fic su 10 tra quelle che ho avuto la fortuna di giudicare, erano di un livello nettamente impari rispetto a moltissime fyccy postate non solo su Efp.
A onor del vero ci è balenata quindi l'idea di creare un vero e proprio archivio. Ma ripeto: solo per fiction partecipanti ai contest.
Purtroppo -come avete anche notato-, il tutto richiede grande lavoro di squadra e tempo a go-go.




Selvy, anche a me piacerebbe l'host privato del forum. **

Edited by Alexluna - 21/4/2009, 13:25
 
Top
_Yael_
view post Posted on 20/4/2009, 19:17     +1   -1




CITAZIONE (Alexluna @ 20/4/2009, 20:16)
Selvy, anche a me piacerebbe l'host privato del forum. **

Saprei anche come farlo e non sarebbe neanche troppo difficile, però secondo me ci perderemmo molto...per visite, per affiliati, iniziative varie...
 
Top
Julinnie
view post Posted on 20/4/2009, 19:19     +1   -1




Ci penseremo.
Un archivio avrebbe bisogno di uno staff molto più fornito di quello che abbiamo attualmente, oltre che della sicurezza di poter portare un progetto simile avanti nel tempo.

L'idea è buona. Grazie per aver aperto il topic. ;D
 
Top
Sorella_Erba
view post Posted on 20/4/2009, 19:22     +1   -1




Un archivio, ora come ora, è impensabile. A parte il lavoro a livello grafico e di html che sta dietro a tutto e i centinaia di archivi di ff sparsi per il net italiano (alcuni, peraltro, ben gestiti), non avremmo il tempo materiale per amministrare pure un archivio. Duole anche a me vedere certe fanfictions snobbate bellamente o certi autori degni di nota che, per quanto abbiano messo l'anima nei propri racconti, si debbano accontentare di due righe di recensione. E' anche per questo che il C.o.S. ha proposto un'iniziativa che, personalmente, ritengo allettante: il Reviews Exchange.

Tuttavia, ritornando all'idea dell'archivio, stiamo lavorando da un po' di tempo a questa parte ad una sorta di blog, su Altervista, per pubblicizzare le fanfictions che hanno partecipato ai nostri concorsi ^_^
 
Top
Alexluna
view post Posted on 20/4/2009, 19:25     +1   -1




CITAZIONE (Sorella_Erba @ 20/4/2009, 20:22)
Un archivio, ora come ora, è impensabile. A parte il lavoro a livello grafico e di html che sta dietro a tutto e i centinaia di archivi di ff sparsi per il net italiano (alcuni, peraltro, ben gestiti), non avremmo il tempo materiale per amministrare pure un archivio.

Infatti è principalmente un discorso di tempo e impegno che al momento non possiamo prenderci. Tutto qui, perché la voglia di iniziativa non ci manca. :D
 
Top
Sorella_Erba
view post Posted on 20/4/2009, 19:31     +1   -1




Quello senza dubbio XD Ma ci metteremmo minimo un anno prima di aprirne uno nostro. Minimo, eh.
 
Top
Caith.Rikku
view post Posted on 20/4/2009, 19:34     +1   -1




Mio dio, mi ero dimenticata anche quanto era attivo questo forum...nell'arco di quaranta minuti avete risposto in tanti ed anche più volte O_O"
Si, mentre proponevo sapevo che era proprio un'iniziativa in "grande stile" per non dire "utopica"...
So perfettamente quanto tempo bisogna perderci a stare dietro ad un archivio, ad un forum o a qualsiasi altra iniziativa...so anche che è un impegno a lungo termine, e spesso e volentieri manca gente che aiuti (chi perchè non ha voglia, chi perchè non sa fare, chi perchè non ha tempo)...
è che...Insomma...qui il 99% delle fic che vengono pubblicate, o che recensiscono ai contest, vale ormai troppo rispetto a quella che è la media di EFP...
ed a me fa molto male il cuoricino T_T
 
Top
princess of vegeta6
view post Posted on 20/4/2009, 19:42     +1   -1




Completamente, assolutamente, totalmente d'accordo.
Credevo di essere l'unica che si disperava per la stessa ragione.
Le ficcyne. Mi vengono i brividi solo a scrivere quella parola.
E la cosa che mi fa imbestialire è che hanno recensioni (certo del liverllo UUU MITIKA!!!) molte, tante, troppe recensioni.
Io non dico di essere una scrittrice, ne tanto meno lo penso, però quando vedo storie VERE, scritte bene, con argomenti originali, trattati bene, delle volte veramente bene, mi vengono i sorci verdi notando che i loro commenti sono al massimo 3. >.<
Dove sta l'amor per la scrittura?
Ve lo dico io: a farsi friggere.
Insieme all'intelligenza e company, ormai a quanto pare sono in disuso.
Ormai si va verso il mediocre, tutto DEVE essere mediocre per piacere, e le ff di EFP ( la maggior parte, la grandissima parte) sono così.
Hanno temi che sfiorano il ridicolo, onomatopee che sfrecciano ovunque, punti esclamativi killer, e gridolini invasori.
Io mi ci sto avvelenando, ripeto, sono stata un mese pensando seriamente di prendere e cancellare tutto da EFP, poi ho pensato "na, non gliela posso dare vinta" e ho continuato a scrivere e a pubblicare, tentando di debellare il male almeno dal fandom che frequento (Twilight, credo uno dei peggiori, in questo momento).
SPOILER (click to view)
Anche perchè vedere scopiazzata la propria storia da una flotta dibimbeminkia che la imitano è estremamente, estremamente fastidioso

Perciò quando voi mi dite che vorreste aprire un archivio del C.O.S.(8che io reputo una sorta di olimpo dei FWXD) non posso che essere d'accordissimo!
Tutte le migliori ff che ho letto o vengono da qui, o sono state scritte da Fanwriter che lo frequentano.
Complimenti per l'idea, spero in una realizzazione.^^
 
Top
kajii
view post Posted on 20/4/2009, 20:16     +1   -1




Anche io sono con voi: sono stufo, infatti, come tutti, di ricevere una, due recensioni ( sempre dalle stesse persone), quando storie molto meno complete in tutti i campi vengono apprezzate tantissimo.
Dove siamo arrivati ?
Non conosco bene l'html, non sono un bravissimo staffer (lo ammetto XD), però sarei davvero felice come fic-writer di poter anche solo pensare ad un archivio differente, selettivo, una specie di Olimpo delle fic ( come ha detto lalla).
Sono ben lontano da poter alzare il capo verso il cielo e dire che finalmente ho SCRITTO, ma voglio crederci, voglio credere che un giorno potrò farlo, e ho bisogno di aiuto, tanto...tantissimo.
Questo aiuto siete voi, fic-writers che, come me, cercate di scalare questa vetta irraggiungibile, un aiuto che da molto tempo non è arrivato (parlo in generale e non del COS ), e per questo penso che sia fantastico pensare ad un archivio dove si possa davvero postare senza vedere il proprio racconto trascinato via, subito, in un fiume di parole vuote.
Voglio dei commenti, commenti veri e penso che questo sia il metodo migliore.
Quoto la proposta con tutto me stesso, e prometto che, nel caso vi fosse una reale attuazione, studierei tutti i codici HTML a memoria (Scrivitela, Linnie).
 
Top
tinebrella
view post Posted on 21/4/2009, 12:20     +1   -1




EFP si sta riempendo di scrittrici inesperte. Vero.
EFP viene invaso ogni giorno di più da fanfiction di dubbia qualità, specialmente per quanto riguarda i fandom 'caldi'. Vero.
EFP ha perso, e continua a perdere autrici di alto livello, vuoi per determinate politiche restrittive, vuoi per altri motivi. Vero.
Fanfiction dalla trama più che traballante, grammatica casereccia, personaggi oltre l'OoC, e insormontabili difetti di ogni tipo ottengono più recensioni non solo di capolavori della scrittura amatoriale, ma anche di fanfiction più modeste, di qualità almeno accettabile sotto ogni punto di vista. Vero.
Tutto verissimo, sacrosanto, inattaccabile.
EFP, purtroppo, è anche questo. Non solo, mi sento di dire, ma anche.

Un paio di riflessioni abbastanza randomiche.

Un conto è dire: EFP fa schifo, facciamo qualcosa per migliorarlo. E non è facile fare un discorso di questo tipo, perché presuppone un impegno non da poco. Leggere tanto, commentare tutto, criticare positivamente e negativamente. Segnalare ciò che va segnalato e addirittura, per i più coraggiosi, proporsi come mod ed entrare a far parte dello staff.
Se ogni persona pronta a criticare EFP lo facesse, io ne sono sicura, EFP sarebbe non dico un paradiso, ma un sito vivibilissimo.
Un altro discorso, invece, è dire: EFP fa schifo, apriamoci un archivio moderato.
Bien, nessuno ve lo impedisce, se non la mole di lavoro gargantuesca che sicuramente si porta dietro un progetto simile.

Ma di alternative ce ne sono già. Di archivi privati, moderati in entrata, e ficcy-free, ce ne sono già, e non pochi.
Cosa vi impedisce di trasferirvi lì?
Timore del calo di visite, e del calo di commenti?
Paura di passare da autore di ottima qualità in un archivio di immondizia a autore di qualità mediocre in un archivio di perle?
Cosa vi blocca?
Nessuno degli Archivi esistenti vi soddisfa? Cosa chiedete a un Archivio moderato?

Ve lo chiedo sinceramente, senza sarcasmo.
Io so perché rimango su EFP. Perché con tutti i suoi difetti, con tutte le sue pecche, le sue ficcy, e via discorrendo, non mi trovo male. Se cerco qualcosa di buona qualità, so approssimativamente dove trovarlo. Non ci vuole poco, ma neanche chissà quale sforzo o perdita di tempo.
E non ditemi che non sapete riconoscere una buona fanfiction dal titolo e dall'introduzione nell'ottanta per cento dei casi. Non vi credo. <3
Ho poche recensioni, ma neanche ne pretendo. Io per prima commento poco, quindi non mi sento in diritto di chiedere commenti agli altri. Vuoi leggere senza commentare, libero di farlo. Metti nei preferiti e non lasci neanche due righe? Nessun problema.
Ma questo vale per me. Accetto EFP così com'è. Non è perfetto, ma se io per prima non ho la voglia di migliorarlo, non posso poi lamentarmene.

Questa è la mia modestissima - e lievemente polemica, I know - opinione.
Poi, ovviamente, siete liberissime di pensarla come volete. <3

Questo però non vale per l'ipotesi di creare un Archivio per le storie partecipanti ai Contest del CoS: quella mi sembra una buona idea. xD
Penso sia comodo raccogliere tutte le storie da qualche parte. <3
 
Top
westlife
view post Posted on 21/4/2009, 12:50     +1   -1




CITAZIONE (tinebrella @ 21/4/2009, 13:20)
Questo però non vale per l'ipotesi di creare un Archivio per le storie partecipanti ai Contest del CoS: quella mi sembra una buona idea. xD
Penso sia comodo raccogliere tutte le storie da qualche parte. <3

Sono d'accordo, su questo punto.

Io sono "approdata" su Efp un pò tardi, rispetto a quando ho cominciato a leggere/scrivere Fanfiction, però le Fanwriters Brave con la B maiuscola che seguo sono tante e le seguivo ancora prima di registrarmi lì, quando ero solamente su Manga.it.

Se abbia effettivamente perso qualcosa, quel sito, non posso confermarlo perché, per l'appunto, su Efp seguo solo chi voglio seguire perché so che se lo merita. Gli autori che seguo dal 2006 non mi hanno mai delusa.
 
Top
princess of vegeta6
view post Posted on 21/4/2009, 12:53     +1   -1




Uhm... la politica combattiamo per EFP è giustissima,tant'è che anch'io in qualche modo tento di portarla avanti. (sempre nella mia piccola posizione). Però effettivamente l'archivio per le storie dei contest è una bella idea
 
Top
74 replies since 20/4/2009, 18:49   268 views
  Share