Contest Dillo con un post-it, Original

« Older   Newer »
  Share  
Caith.Rikku
view post Posted on 31/8/2009, 23:08     +1   -1




Risultati

Contest: Dillo Con un Post-it

Partecipanti: kokò [Consegnato.], Sorella_Erba [Consegnato.], KeyraEfp [Consegnato.], Erena-chan [Ritiratasi.], amama@ [Ritiratasi.], superkiki92 [ Non consegnato.], Aika_chan [Non consegnato.], Kaho_chan [Ritiratasi.], Lady Slytherin [Ritiratasi.]

Risultati a cura di: Caith.Rikku


Dillo con un Post-it

Favola Del Sogno Americano, di Kokò
1. Trama; lessico; grammatica: a) correttezza verbale - b) punteggiatura
Per prima cosa, devo dire che sei riuscita a rendere egregiamente quello che era l'ideale di famiglia negli anni '50: fondamentale era quella sorta di perfezione stereotipata che in realtà fu quasi sempre solo una patina dorata che nascondeva ben altro. La trama è ben composta, ed è narrata proprio come una piccola favola, di quelle che ti lasciano il retrogusto amaro e che ti fa capire che in realtà, quella patina dorata, è fin troppo semplice da scrostare.
Il lessico è appunto adeguato per il modo in cui essa è stata impostata e raccontata al lettore: semplice, chiaro e diretto, come se la si dovesse raccontare ad un bambino per fargli recepire una morale sulla vita. La grammatica non risulta problemi, semplice e precisa, senza sbavature.
Devo ammettere, però, che mi sono ritrovata dispiaciuta della parte finale: mi è sembrata un po' forzata -lo stesso utilizzo del post-it sembrava forzato- e che non riesce ad amalgamarsi del tutto con il resto della storia; è come se fosse stato scritto in un secondo momento. Probabilmente andava leggermente più approfondita, non riesci a dare la stessa introspezione che hai egregiamente sviluppato in tutto il resto della FlashFic. Credo, inoltre, che la risata isterica finale di Jane sarebbe dovuta essere accompagnata, appunto, da anche poche parole riguardo i suoi pensieri, in una frase incisiva.

Voto: 8,5


2. Originalità
La trama di per sé non ha nulla di così originale: vi è il tipico tradimento da parte del marito, che viene scoperto, e che sfalda in qualche modo tutta la famiglia.
Nonostante questo, però, è il modo in cui viene trattata a renderla interessante: proprio come in una favola, narri fatti quotidiani lasciando l'amaro in bocca, tramite anche la scelta di piccoli particolari -i capelli serafici bruciati sul fornello, per esempio- che rendono la FlashFic molto ricca.

Voto: 8


3. Aderenza agli obblighi
Il rapporto di coppia è stato ricreato egregiamente, ed hai saputo renderlo in poco spazio e minuziosamente. La stessa incomunicabilità, tema fondamentale del contest, è stata resa bene ed è molto realistica.
Ho trovato, però, che tu abbia avuto qualche difficoltà nell'inserimento del Post-it e di ciò che vi era scritto sopra; effettivamente, esso rappresenta il climax, ma ho trovato forzato il suo inserimento: non riesco a trovare realistica la scena, in cui lei gli lascia il post-it attaccato al piatto, ed osserva il marito mentre lo legge. Non lo so, continuo a trovarlo forzato.
Buona l'idea del post-it accartocciato e buttato nel cestino, ma è stata trattata in un modo che la rende poco incisiva alla lettura, quando invece avrebbe dovuto avere molta più forza.

Voto 7

Totale: 23,5/30



Big Cheese, di Sorella_Erba
1. Trama; lessico; grammatica: a) correttezza verbale - b) punteggiatura
Trama ben strutturata con personaggi ben delineati. Mi è piaciuto l'ambiente che hai ricreato, e come hai fatto muovere i tuoi personaggi, ognuno ben caratterizzato nonostante il poco spazio. Hai reso molto bene la loro relazione, la loro diversità caratteriale e la loro incomunicabilità di fondo. Si, perchè sono due mondi opposti che si scontrano, e che non riescono a comunicare, anche a causa dei loro difetti che sei riuscita a far percepire.
Si sente un po' che il limite di pagine ti è stato un po' stretto, perchè per come è impostata la storia, essa dovrebbe effettivamente essere più lunga, soprattutto la parte conclusiva. Il finale, infatti, sembra un po' "buttato là" rispetto alla dedizione con cui viene narrata la parte iniziale. L'idea che Matt gli abbia messo un post-it nel portafoglio, sinceramente non mi ha molto entusiasmato, non ne sono rimasta colpita.
Su lessico e grammatica niente da dire, scorrevole da leggere e con un lessico che si amalgama bene a quella che è la storia narrata.

Voto: 8,5


2. Originalità
Nonostante i personaggi possano essere riportati a determinati stereotipi, ho trovato originale la maniera in cui li hai trattati e come li hai fatti muovere e li hai fatti interagire tra di loro. Sei riuscita a renderli una coppia credibile nonostante le palesi diversità, e fanno sorridere con i loro litigi.
L'originalità del finale sta in quel ricredersi di Luke in maniera lenta: solo stando lontano da Matt, si è effettivamente reso conto di quello che provava... Ma è stato comunque il bel nuotatore a dovergli dare la spintarella finale, per farlo tornare tra le sue braccia. Insomma, il personaggio di Luke è cresciuto, notando i propri errori, ma rimanendo comunque coerente con quello che è il suo carattere.

Voto: 8.5


3. Aderenza agli obblighi
Il rapporto di coppia, come già detto sopra, è stato reso molto bene, come è stata ben sottolineata la loro incomunicabilità, risolta solo grazie alla pazienza ed al buon cuore di Matt. Il post-it è davvero il climax della storia, e dopo di quello vi è solo il leggero finale che lascia con un sorriso di tenerezza sulle labbra: tutto è bene quel che finisce bene.
Forse un po' scontato, l'idea di farglielo trovare nel portafogli, ma nel complesso una buona idea.

Voto: 7,5

Voto Totale: 24,5/30



Post-it, di KeyraEfp
1. Trama; lessico; grammatica: a) correttezza verbale - b) punteggiatura
Devo dire che la storia non comincia nel migliore dei modi: l'inizio è gestito in maniera confusa ed un po' caotica, senza permettere al lettore di orientarsi in quella che è la situazione iniziale. Essa però ingrana, rendendosi molto più chiara e scorrevole da leggere.
Sei riuscita a rinchiudere la loro storia nel limitato spazio che io ho dato per il contest, e sei riuscita a dare bene l'idea di quello che è e che era il loro rapporto, soprattutto tramite emozioni, sensazioni ed atmosfere. L'innamoramento di due ragazzi e come loro sono cresciuti durante la loro storia, è reso bene, molto veritiero e realistico, e ci si riesce ad immedesimare facilmente nelle emozioni della ragazza.
Credo, però, che avresti dovuto riflettere maggiormente sulla sequenza delle cose da raccontare: il lettore si trova spaesato da questo monologo che, alle volte, sembra passare da un'argomentazione all'altra senza un vero e proprio filo conduttore. Sembrano una serie di caotici pensieri, che rendono la lettura più pedante, a momenti un po' noiosa.
La fine, ciò che viene scritto nel Post-it, l'ho trovato un po' incoerente rispetto alle sue riflessioni precedenti: a lei non interessa minimamente con chi lui l'ha tradita, vuole semplicemente continuare per la propria strada dato che la loro relazione è ormai finita; perchè deve andare a cercare la ragazza dell'orecchino?
Il lessico colloquiale rende bene la caratterizzazione della protagonista, ma alle volte è eccessivo. Vi sono imprecisioni per quanto riguarda la punteggiatura: ogni tanto sembra che tu abbia difficoltà a gestirtela, rendendo le frasi sintatticamente sbagliate. Un esempio è il periodo: "Sentivo un brusio di voci attorno a me, mentre ancora tenevo gli occhi chiusi che reclamavano di voler dormire, ma la sabbia mi si appiccicava sui vestiti e sulle gambe nude, li ho aperti e ti ho visto che mi porgevi la mano." è scorretto a livello sintattico; soprattutto la parte finale "li ho aperti e ti ho visto che mi porgevi la mano" manca di un soggetto!

Voto: 6,5


2. Originalità
Non ho trovato la trama molto originale, è una storia di una coppia di ragazzi come tante, con qualche alto e basso; piacevole da leggere, soprattutto, come detto prima, per le sensazioni che riesci a trasmettere con molta semplicità.

Voto: 6,5


3. Aderenza agli obblighi
Come già accennato prima, trovo che ciò che hai fatto scrivere nel Post-it non sia così coerente con la conclusione dei suoi pensieri. Il che è un peccato, perchè di per sé ciò che hai scritto è molto d'impatto ed originale... Ma comunque incoerente.

Voto: 6

Voto Totale: 19/30



1° Posto - Big Cheese, di Sorella_Erba
2° Posto - Favola del Sogno Americano, di Kokò
3° Posto - Post-it, di KeyraEfp





PREMI:

image

image

image


Complimenti dallo staff del CoS!

 
Top
karyon
view post Posted on 1/9/2009, 00:04     +1   -1




Complimenti a tutte!
 
Top
~UlissaH
view post Posted on 1/9/2009, 08:26     +1   -1




Complimenti *O*
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 08:57     +1   -1
Avatar


Group:
∙ Collector
Posts:
880
Reputation:
+2
Location:
Veneto

Status:


complimenti! son curioissima di leggerli!
avviserete??
 
Web  Top
kokò
view post Posted on 1/9/2009, 09:34     +1   -1




*__*

Grazie per il bellissimo commento, posterò in questi giorni! Complimenti a tutti <3
 
Top
Sorella_Erba
view post Posted on 1/9/2009, 10:54     +1   -1




Ti amo, Giuli <3 Non immagini quanto tenga a quella storia e darle un primo posto, con un giudizio simile poi (*o*), mi ha resa immensamente felice ç_ç Grazie mille e complimentoni alle altre ragazze: non vedo l'ora di leggere i vostri lavori ;) Soprattutto quello di Kokka!

Ah, che bannerini strafighi ò.ò

EDIT:

link :)

Edited by Sorella_Erba - 1/9/2009, 12:21
 
Top
Caith.Rikku
view post Posted on 1/9/2009, 11:45     +1   -1




Grazie per la partecipazione ragazze..
Sono io la prima ad essere contenta delle vostre storie ^-^

i bannerini ovviamente sono opera di memone, bisogna ringraziare lei **


(ah, crì.. io per il tuo bannerino avevo proposto di metterci mitchigam, tanto per prenderti in giro XD
Però effettivamente aveva ragione memone, meglio il portafoglio sisi)
 
Top
Sorella_Erba
view post Posted on 1/9/2009, 11:57     +1   -1




Che bitch >_> :P
Sì, riconosco il suo stile (L). Fa delle colorazioni di una luminosità invidiabile :lol: E Mitcham... mh. No, ha ragione Ale-chan: è stato meglio il portafogli xD E' che ti piace mandarmi in fangirl_mode, ammettilo. Ti piace quando sclero su argomenti idioti ù_ù
 
Top
Caith.Rikku
view post Posted on 1/9/2009, 12:09     +1   -1




CITAZIONE (Sorella_Erba @ 1/9/2009, 12:57)
Che bitch >_> :P
Sì, riconosco il suo stile (L). Fa delle colorazioni di una luminosità invidiabile :lol: E Mitcham... mh. No, ha ragione Ale-chan: è stato meglio il portafogli xD E' che ti piace mandarmi in fangirl_mode, ammettilo. Ti piace quando sclero su argomenti idioti ù_ù

diciamo che mi diverto a prenderti un po' in giro :P
mi scuso se ho sbagliato il suo onorevole cognome u_u
 
Top
Sorella_Erba
view post Posted on 1/9/2009, 12:47     +1   -1




Che cattiveria ç_ç
 
Top
kokò
view post Posted on 1/9/2009, 13:18     +1   -1




A Crì XD Ricordo una conversazione su msn: fammi leggere la fic!
io: noo! Aspetti come tutti gli altri

XDD
L'attesa sta finendo u_ù

XD
 
Top
Julinnie
view post Posted on 1/9/2009, 13:22     +1   -1




Complimenti, raga'. <3 Linkate pure e vi piazzo in tabella.
 
Top
Kaho chan
view post Posted on 2/9/2009, 00:44     +1   -1




Aw, complimenti! <3
 
Top
memonechan
view post Posted on 2/9/2009, 17:09     +1   -1




Ma come? Parlate di me in mia assenza? :P

Complimenti a tutte e grazie per i commenti ai banner <33
 
Top
15 replies since 31/8/2009, 23:08   293 views
  Share