Parliamo di università... vi va?

« Older   Newer »
  Share  
Carol24
view post Posted on 7/2/2011, 17:32     +1   -1




CITAZIONE
il mio misero consiglio è di non lasciare indietro il tuo gusto personale.

Non è affatto un misero consiglio! :)
Certo, certo. Hai più che ragione. Io penso che, in generale, il problema è anche il fatto che io non sappia cosa voglio fare.
E intendo la professione.
Se volessi fare il medico farei medicina, l'avvocato giurisprudenza, l'infermiere scienze infermieristiche...
L'unica certezza che ho è che nessuna di queste facoltà m'interessa, né quelle scientifiche. ^^'
Le lingue mi piacciono e questo è il motivo principale per cui vorrei continuare a studiarle all'universitò. :]

CITAZIONE
Perciò anche io ti consiglio di pensare prima a ciò che vuoi veramente.

Saggie parole, davvero. xD

CITAZIONE
Insomma, magari una guida della facoltà ti aiuta a chiarirti le idee o ti impedisce di fare un progetto che ti piace ma che poi purtroppo non puoi mettere in pratica.

Ecco, peccato che stiamo parlando della Sapienza (dove ho intenzione di andare) e trovare qualcuno che ti aiuti è come cercare l'ago nel pagliaio! ^^
Comunque grazie a tutte dei consigli preziosi! :)

E un in bocca al lupo a Linnie per la sua ardita decisione di fare medicina! :D
 
Top
Sorella_Erba
view post Posted on 7/2/2011, 17:57     +1   -1




CITAZIONE
Ecco, peccato che stiamo parlando della Sapienza (dove ho intenzione di andare) e trovare qualcuno che ti aiuti è come cercare l'ago nel pagliaio! ^^

Oh, allora posso darti un aiuto io (: faccio lì mediazione.
 
Top
Carol24
view post Posted on 7/2/2011, 18:22     +1   -1




Ah, davvero! :)
Potremo iniziare con una domanda semplice, cosa vuoi fare dopo l'università? ^^
 
Top
Sorella_Erba
view post Posted on 7/2/2011, 23:53     +1   -1




CITAZIONE (Carol24 @ 7/2/2011, 18:22) 
Ah, davvero! :)
Potremo iniziare con una domanda semplice, cosa vuoi fare dopo l'università? ^^

Io? Sinceramente... una cosa che con la laurea che voglio prendere c'entra poco - anzi, niente. Vorrei fare la mangaka (ecco spiegata la scelta di giapponese), ma all'80-90% rimarrà un sogno, quindi diciamo che un lavoro come hostess o interprete non mi dispiacerebbe, anzi! (: Qualcosa, comunque, che mi faccia viaggiare tanto, visto che non ne ho mai avuto l'opportunità.


Se ti va, comunque, possiamo continuare a discuterne in privato, fra noi. Rischiamo di andare OT :sim:
 
Top
Carol24
view post Posted on 8/2/2011, 20:25     +1   -1




Ehm, ehm... per mangaka intendi chi crea i manga?
Perdona la mia ignoranza, ma non sono molto ferrata con l'argomento! ^^'
Comunque per me non c'è problema.
Che ne dici di msn? (sarà una vita che vi accedo!)

Ti lascio qui l'indirizzo: [email protected]

^_^
 
Top
Julinnie
view post Posted on 10/2/2011, 00:03     +1   -1




Grazie per l'augurio, Carol (: spero che anche tu riesca entrare e studiare ciò che desideri! **
 
Top
DazedAndConfused;
view post Posted on 12/3/2011, 21:12     +1   -1




Da buona liceale un po' pentita dal liceo linguistico, non posso far altro che sperare che l'Anno Scolastico 2012/2013 arrivi in fretta, così potrò finalmente cominciare Scienze della Comunicazione, se Dio vuole : D
 
Top
_Yael_
view post Posted on 12/3/2011, 23:17     +1   -1




Lo ammetto, non ho letto tutte quante le vostre risposte, mi perdonate? :oooh1:

Vogliamo parlare della mia esperienza con l'Università?Vi avviso, è piuttosto tragica...
Fino alla fine del liceo, cioè fin dopo l'esame di maturità, ero convintissima che la mia strada sarebbe stata studiare psicologia. Ero davvero interessata, appassionata! così ho preso tutte le informazioni sulle università nei "dintorni" (cioè 200 km) di casa mia, su quella che sembrava la migliore per corsi, organizzazione eccetera... Mi sono iscritta al test d'ingresso e quando mi chiedevano "cosa farai se non lo dovessi superare" io rispondevo "ma tanto lo supero XD... E comunque non c'è nient'altro che mi interessa". Solo che, un paio di giorni prima del famigerato test, un enorme dubbio mi assale e da un momento all'altro non ero più sicura di voler fare psicologia, di voler diventare una psicologa. Però mi sono detta che non posso cancellare la certezza di anni e anni per un dubbio improvviso e infondato! Così ho fatto il test l'ho superato e aspettato con ansia l'inizio delle lezioni. L'impatto è stato davvero tragico, praticamente l'opposto di quel che mi aspettavo e così quel dubbio si è rifatto sentire, facendomi riflettere sulla possibilità di cambiare facoltà. Non l'ho fatto, ho finito il primo anno e mi sono iscritta al secondo. Però ho smesso di frequentare le lezioni, non avevo voglia di studiare perché quello che studiavo non suscitava il minimo interesse in me. Allora, ho riflettuto di nuovo e mi sono accorta che quella era la strada sbagliata e che sarebbe stato meglio lasciar perdere, invece che continuare a sprecare tempo.
Tutto questo è successo un anno fa... Cioè la decisione di lasciar perdere psicologia, intendo.
Ho deciso di scegliere l'alternativa che aveva instillato il dubbio, appena prima del test: lingue.
Credo (o forse spero) che questa volta la strada sia quella giusta, le lingue mi piacciono e conoscere le culture altrettanto. Ora so come sarà l'Università, non mi lascerò più deludere e quindi credo che potrò affrontare questa nuova facoltà con più serenità.
Sono ancora un po' indecisa su quali lingue scegliere, non tanto per la mancanza di possibilità, ma per l'abbondanza! Credo che sceglierò inglese, arabo e giapponese...
e giusto per riallacciarmi al vostro discorso, nemmeno io ho mai preso in considerazione l'idea di fare qualcosa solo perché mi avrebbe portato un "lavoro sicuro", penso che la cosa migliore sia scegliere in base a ciò che piace, che interessa, altrimenti è quasi impossibile riuscire a completare un percorso di studi, ma anche a rendere bene in un lavoro che si fa per i soldi e non per passione.
Mi sono dilungata anche troppo... E se vi state chiedendo cos'ho fatto nel buco che precede la mia prima e la mia seconda iscrizione, vi dico non c'entra nulla non l'università!
 
Top
karyon
view post Posted on 13/3/2011, 00:36     +1   -1




Oh, preparate le sedie e mettetevi comodi. xD
La mia è stata una scelta all'ultimissimo momento, ma in qualche modo si riallacciava con il mio passato: fino all'ultimo anno di liceo ero orientata verso lingue, avendo anche fatto il linguistico, poi la vecchia passione per le lettere si è riaccesa (volevo fare il Classico infatti) e il dubbio ha cominciato ad istillarsi. L'ultimo anno di liceo è stata una riscoperta dell'amore per la Storia, le lettere classiche e la parte umanitaria in generale.
Contemporaneamente, il mio desiderio di andare via di casa mi hanno portato a scegliere una città lontanissima, relativamente.
Poi mesi prima della prova d'ingresso, però, un nuovo dubbio mi era venuto: la psicologia. Ero da sempre interessata, ma negli ultimi mesi il mio interesse era diventato tale, da portarmi a sfogliare e leggere interi libri di psicologia in libreria, cosa che non facevo effettivamente per i libri di Storia. Nel dubbio più assoluto ho fatto entrambe le prove, superandole entrambe, per mio stupore: la prova di ingresso di Storia era un semplice saggio delle competenze, ma il testo di psicologia... passato senza studiare!
Fantastico, ma poi? Ho deciso di alzarmi quel mattino, di scendere in strada e vedere dove l'istinto mi portava... risultato? Mi sono trovata sull'autobus che portava a Storia e Antropologia, quindi sono rimasta lì. XD
Il dubbio mi assale alle volte, sopratutto da quando ho constatato che il corso che faccio non mi soddisfa a pieno, per quanto è fatto male; l'Antropologia è inesistente, i corsi di storia sconclusionati e disorganizzati. Ormai sono all'ultimo anno e a pochi mesi dalla laurea (spero Dicembre), quindi è andata. Tuttavia sto aspettando per una decisiva virata alla specialistica, che possa ampliare il mio campo. Dove?
Ah, non lo so.
Il progetto è arrivare a Dicembre con la laurea e poi fermarmi a riflettere. Dopotutto affannarsi per finire in tempo non serve, se non ti piace ciò che fai.
Il progetto per ora è fermarmi circa un anno e andare a caso, nel Mondo. xD
 
Top
_Yael_
view post Posted on 13/3/2011, 02:12     +1   -1




QUOTE
Il dubbio mi assale alle volte, sopratutto da quando ho constatato che il corso che faccio non mi soddisfa a pieno, per quanto è fatto male; l'Antropologia è inesistente, i corsi di storia sconclusionati e disorganizzati. Ormai sono all'ultimo anno e a pochi mesi dalla laurea (spero Dicembre), quindi è andata. Tuttavia sto aspettando per una decisiva virata alla specialistica, che possa ampliare il mio campo. Dove?
Ah, non lo so.
Il progetto è arrivare a Dicembre con la laurea e poi fermarmi a riflettere. Dopotutto affannarsi per finire in tempo non serve, se non ti piace ciò che fai.
Il progetto per ora è fermarmi circa un anno e andare a caso, nel Mondo.

E' successa la stessa cosa a con psicologia, la psicologia era praticamente inesistente. Era tutta storia... (Se ti interessa saperlo, il corso è praticamente uguale in tutta Italia) Cioè si parlava soltanto di Tizio che si è messo a fare tale esperimento, che poi è stato smentito da Caio, che a sua volta è stato smentito da Sempronio, ma poi la teoria di Tizio è stata ripresa e modificata ed è tornata in vigore... Non c'era della vera psicologia, cioè un'istruzione su ciò che sono i concetti della psicologia, quelli che poi servono come basi per una professione. Non so se mi sono spiegata... Non mi soddisfaceva e non suscitava interesse.
Ed anch'io, come vuoi fare tu, ho fermato tutto per un anno (anche se non dopo la laurea) e ho fatto una cosa completamente opposta all'università. Così ora mi sono schiarita le idee e deciso che strada imboccare per il mio futuro...
 
Top
Carol24
view post Posted on 21/9/2011, 19:46     +1   -1




CITAZIONE (Carol24 @ 6/2/2011, 01:56) 
Ho trovato pane per i miei denti! *.*
L'anno prossimo dovrei iscrivermi all'università...
Il problema è la facoltà.
Vorrei studiare le lingue: ma quali?? E poi, mediazione o letteratura?
Io sarei più indirizzata verso mediazione, perché non ho voglia di studiare la storia e la letteratura delle altre lingue e credo mi offrirebbe come unico sbocco quello della professoressa.
Io sto studiando inglese (n cui sono una capra, ma lasciamo stare va'), francese e tedesco.
Inizialmente, ero sicura che avrei continuato il francese e rimaneva da scegliere la seconda lingua; e da lì, a pensare sarebbe da fare tipo il cinese, il giapponese, l'arabo o il russo.
A me però non piacciono granché queste lingue.
Quindi sono entrata in fissa con lo svedese!
Non so nemmeno io come... insomma, cosa ci faccio con lo svedese?
Quindi ho pensato, ma il francese (che parlo già senza troppi problemi) è il caso che lo studi?
E, allora, mi sono detta "continuo tedesco!" (l'inglese non lo considero neanche, sono consapevole che dovrò seguire assolutamente un corso per imparare qualcosa).
E rimane ancora il problema della seconda lingua... :aehm:

Voi cosa mi consigliereste? Mi sembra che Sorella_Erba, se non sbaglio, segue mediazione. Con arabo e russo! :o.o:
Hai tutta la mia ammirazione!

Mi sono ricordata di questa conversazione e che non avevo più fatto sapere la mia decisione... quindi, eccomi qui!
Ero parecchio confusa... non mi ricordavo più di aver pensato allo svedese! Comunque, la Svezia mi affascina ancora molto...

Be' infine ho scelto... giurisprudenza! Oggi, ho fatto il test alla Sapienza (è a numero aperto, comunque).
E vedremo.
 
Top
40 replies since 10/11/2010, 16:53   427 views
  Share