ARTICOLO 21

« Older   Newer »
  Share  
Fanfiction Contest
view post Posted on 26/1/2011, 18:17     +1   -1





Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.


Questo è quello che recita l’articolo 21 della Costituzione italiana.
È proprio perché vogliamo tutelare il nostro diritto che lanciamo questa iniziativa suggerita da un’idea della giornalista, scrittrice e blogger Loredana Lipperini, durante la sua intervista al convegno Lo strano caso del Dottor Web e della Signora Scrittura.
PRIMA DI COSTRUIRE GIUDIZI INETTI, LEGGETE CON ATTENZIONE QUESTA NOTAZIONE: con la presente iniziativa non si intende discutere o prendere una posizione sul caso Battisti né sulla petizione del 2004 firmata dagli scrittori sotto citati; semplicemente non vogliamo tornare ai tempi della Santa Inquisizione né ai roghi nazisti.Negli ultimi giorni, alcuni assessori hanno invitato le biblioteche civiche e i presidi delle scuole a non adottare/tenere sugli scaffali i testi degli scrittori firmatari dell'appello per Cesare Battisti.
Questa la motivazione:

“Un autore, un intellettuale, esiste per quello che scrive. Questo è il suo ruolo nella società. Quella a favore di Battisti non è stata una petizione popolare. Ci troviamo davanti a un messaggio aberrante lanciato da intellettuali. A favore di un personaggio che si è macchiato dei peggiori crimini di sangue. L’unica cosa che possiamo fare è boicottare i loro libri. Smettere di leggerli. Non accoglierli nelle biblioteche pubbliche e nelle scuole”. – Elena Donazzan

Per chi volesse ulteriori spiegazioni, vi invitiamo a cercare su internet e a leggere i giornali – vorremmo evitare il copia-incolla di articoli altrui.

Solo perché questi scrittori hanno espresso un loro pensiero (che sia discutibile o meno non sta a noi decretarlo), i loro libri meritano forse di non essere letti? Sono pericolosi e ottenebranti?
Perché allora questi assessori non si adoperano con la stessa sollecitudine a far sparire il Mein Kampf di Hitler?
Così facendo rischiano seriamente di offendere la nostra capacità di giudizio.

Per dire no a tali dichiarazioni di censura, invitiamo tutti gli utenti del forum a scrivere delle One Shot, delle Flash!Fic o delle Drabble sui seguenti libri.
Non ci sono limiti né di parole né di genere né di avvertimenti. Ovviamente le storie scritte senza grammatica, con abbreviazioni o con emoticon non saranno prese in considerazione.
Rispettate alla lettera QUESTE direttive in sede di pubblicazione, grazie. I vostri racconti dovranno essere postati qui sul forum e anche altrove se lo desiderate.


Lista

Agamben Giorgio: L’uomo senza contenuto, Rizzoli; La comunità che viene, Einaudi; L’aperto. L’uomo e l’animale, Bollati Boringhieri; Il giorno del giudizio, Profanazioni, Nudità, La Chiesa e il Regno, Nottetempo.
Balestrini Nanni: Poesie pratiche, antologia 1954-1969, Einaudi: Tristano, Vogliamo tutto, Feltrinelli; Gli invisibili, L’editore, I furiosi, Bompiani, Una mattina ci siam svegliati, Baldini & Castoldi; La Grande Rivolta; Bompiani; Sandokan, Einaudi.
Benedetti Carla: Pasolini contro Calvino: per una letteratura impura, Bollati Boringhieri; L’ombra lunga dell’autore. Indagine su una figura cancellata, Feltrinelli; Il tradimento dei critici, Bollati Boringhieri;
Bernardi Luigi: Erano angeli, Fernandel; Vittima facile. Una storia criminale, Atlante freddo. Trilogia criminale, Zona; Senza luce, Perdisa Pop; Fuoco sui miei passi, Senzapatria.
Bertante Alessandro: Al diavul, Marsilio.
Biondillo Gianni: Per cosa si uccide, Con la morte nel cuore, Il giovane sbirro, Nel nome del padre, Guanda.
Cacucci Pino: Outland rock, Transeuropa, Puerto Escondido, Mondadori; San Isidro Futbòl, Punti di fuga, In ogni caso nessun rimorso, Demasiado corazón, Nahui, Sotto il cielo del Messico, Feltrinelli; La giustizia siamo noi, Rizzoli.
Carlotto Massimo: Il fuggiasco, La verità dell’Alligatore, Le irregolari, Nessuna cortesia all’uscita, Arrivederci amore, ciao, L’oscura immensità della morte, Roma, Nordest, L’amore del bandito, e/o.
Dazieri Sandrone: Attenti al gorilla, La cura del Gorilla, Gorilla blues, Il Karma del gorilla, È stato un attimo, La bellezza è un malinteso, Mondadori.
De Michele Girolamo: Tre uomini paradossali, Scirocco, La bellezza del cieco, Einaudi, La scuola è di tutti, Minimum Fax.
Di Monopoli Omar: Uomini e cani, Ferro e fuoco, La legge di Fonzi, ISBN
Evangelisti Valerio: Nicolas Eymerich, inquisitore, Le catene di Eymerich, Il corpo e il sangue di Eymerich, Il mistero dell’inquisitore Eymerich, Cherudex, Picatrix, Il castello di Eymerich, Mater Teribilis, La Sala dei Giganti, La luce di Orione, Rex tremendae maiestatis, Mondadori; Metallo urlante, Black Flag, Einaudi; Il collare di fuoco, Il collare spezzato, Tortuga, Veracruz , Noi saremo tutto, Mondadori.
Ferrario Davide: Sangue mio, Feltrinelli.
Genna Giuseppe: Catrame, Nel nome di Ishmael, Non toccare la pelle del drago, Grande Madre Rossa, Hitler, Le teste, Mondadori; Assalto a un tempo devastato e vile, Minimum Fax; L’anno Luce, Marco tropea; Italia De Profundis, Minimum Fax.
Grimaldi Laura: La paura, Sospetto, Mondadori, Perfide storie di famiglia, Marco Tropea Editore.
Lipperini Loredana: La notte dei blogger, Einaudi, Ancora dalla parte delle bambine, Non è un paese per vecchie, Feltrinelli.
Monina Michele: Furibonde giornate senza atti d’amore, I Demoni, Pequod, Vasco Chi?, Marco Tropea.
Moresco Antonio: Lettere a nessuno, Einaudi, Gli esordi, Feltrinelli, Canti del caos, Mondadori, Lo sbrego, Rizzoli, Gli incendiati, Mondadori.
Pennac Daniel: Il paradiso degli orchi, La fata carabina, La prosivendola, Signor Malaussène, La passione secondo Thérèse, Ultime notizie dalla famiglia, Come un romanzo, Diario di scuola, Feltrinelli.
Philopat Marco: Costretti a sanguinare, La Banda Bellini, I viaggi di Mel, Shake; Roma k.o. Romanzo d’amore droga e odio di classe, Agenzia X.
Quadruppani Serge: L’assassina di Belleville, La breve estate dei colchici, La notte di Babbo Natale, Mondadori, In fondo agli occhi del gatto, Y, Marsilio.
Raimo Christian: Latte, Dov’eri tu quando le stelle del mattino gioivano in coro?, Minimum Fax.
Scarpa Tiziano: Occhi sulla graticola, Einaudi, Kamikaze d’occidente, Rizzoli, Stabat Mater, le cose fondamentali, Einaudi.
Serino Gian Paolo: Usa & getta. Fallaci e Panagulis. Storia di un amore al tritolo, Aliberti
Vauro: La satira alla guerra, Vita e morte della DC. Foglio di via. Manifestolibri, Il papa è morto, Baldini Castoldi Dalai, Appunti di guerra. Pensieri e vignette di un mese sotto le bombe, Terre di Mezzo Editore, Kualid che non riusciva a sognare, Piemme, Sangue e cemento, con Marco Travaglio, Editori Riuniti, Farabutto, Piemme.
Voce Lello: Singin’ Napoli cantare , Ripostes, Eroina, Transeuropa, Farfalle da combattimento, Bompiani, Il Cristo elettrico, No Reply.
Wu Ming: Q, Asce di guerra, 54, Manituana, Altai, Einaudi.
 
Top
0 replies since 26/1/2011, 18:17   478 views
  Share