Cosa avete sul comodino?, Libri

« Older   Newer »
  Share  
~ [.Evil.] Linnie
TOPIC_ICON5  view post Posted on 13/6/2008, 10:30     +1   -1




Be', per me non si parla proprio di comodino, a letto c'è il rischio che mi addormenti sulle pagine - sul divano successe, non oso pensarci, quindi. :lol:

Però, in ogni caso, leggo di notte, prima di andare a dormire.

Sto finendo la rilettura de "Il cacciatore di aquiloni" di Khaled Hosseini, un libro di quelli con la "l" maiuscola. Non scenderà facilmente dal podio dei miei libri preferiti.
Devo iniziare il secondo de "Le cronache del Mondo Emerso", credo che stasera potrò già dare una letta alle prime pagine. Il primo non mi aveva particolarmente convinta, sono sempre del parere che il fantasy sia un mezzo plagio continuo - ovviamente, senza plagio non avremmo nemmeno Harry Potter, quindi non è un dito puntato completamente contro -, ma per certi aspetti mi aspettavo di più, per altri sono soddisfatta.
Inoltre ho "Seta" di A. Baricco che non riesco a mollare (ç.ç) e "Io non ho paura" di Niccolò Amminiti, che alza il livello della letteratura italiana (non è un classico, okay, ma è un libro fantastico *.*).
"Peter Pan" di Barrie è in attesa di essere riletto: è un libro a mio parere difficile, è pieno di immagini che hanno un doppio significato, forse anche triplo. Non sono riuscita a coglierne nemmeno un terzo alla prima lettura.
Però, diamine, gran bel libro. (L) Un BestS in tutti i sensi.

Infine ho i tre libri che la prof mi ha mollato per le vacanze.
"L'Esclusa" di Pirandello, "L'Orlando Furioso" di Calvino e "I dodici abati di Challant" di Mancinelli.
Li leggerò esattamente per quest'ordine, sìsì, perché "L'Esclusa" è l'unica che mi incuriosisca con la sua trama. Eppoi, come non leggere l'Opera - o maiuscola, ne - di Calvino? Non so se quanto suoni ironica la frase, ma tutto sommato non lo è.

Passo e chiudo.
 
Top
Alexluna
view post Posted on 13/6/2008, 11:26     +1   -1




Lucrezia Borgia, della Bellonci.


Appassionante e crudo. La Bellonci ha un modo di scrivere talmente suggestivo, da lasciarti spiazzata pagina dopo pagina.
E' un romanzo alla ricerca della vera identità di Lucrezia Borgia, ragazza diciassettenne nel 1.500. Il racconto è teatro delle sue mille e più passioni, e la Bellonci non si limita alla ricostruzione storica, ma mette sotto i riflettori la nuda epoca di inizio Risorgimento, terribilmente dissoluta e corrotta.
Lo consiglio vivamente, ma di certo non è una lettura da spiaggia.
 
Top
_AngelStar_
view post Posted on 14/6/2008, 14:13     +1   -1




Io sto leggendo "Sogno di una notte di mezz'estate" di Shakespeare.
Deo dire che mi piace molto, un ontrigo di amori uniti alla magia delle fate ... bè ...il mio libro-sogno *-*
E poi sto ancora tentando di leggere "La leggenda dei cinque ardenti" (ora non mi ricordo l'autore XD)
E' molto bello ... ma troppo "pesante" secondo me.
COmunque stringo i denti e continuo *-*
 
Top
westlife
view post Posted on 14/6/2008, 23:52     +1   -1




beh, al momento sul mio comodino, oltre ai due cofanetti strapieni di collane, ho le tragedie shakesperiane da finire, due libri di nicholas sparks da cominciare, le commedie romantiche di shakesperare a metà e, infine, quella meraviglia del quinto libro di harry potter che ho letto un'altra volta...ora che arriva l'estate di tempo per leggere ne avrò parecchio...^^
 
Top
memonechan
view post Posted on 17/6/2008, 13:58     +1   -1




Sul comodino?
Il Piacere di D'Annunzio. Lo inizio stasera ^^
 
Top
view post Posted on 17/6/2008, 14:24     +1   -1
Avatar

«winteriscoming»

Group:
∙ Staffer
Posts:
11,239
Reputation:
+4

Status:


Sul comodino?
Ho "Ali di Babbo" di Milena Agus e "Cent'anni di Solitudine" che spero di riuscire a cominciare stasera.
In lista d'attesa invece ho solo "Romeo e Giulietta" da leggere per scuola e "Frankestein" che tanto non leggerò u_u''
E' un rifiuto viscerale il mio.
 
Web  Top
karyon
view post Posted on 18/6/2008, 18:21     +1   -1




D'Annunzio **

Ehm... tocca a moi. Mettetevi comodi che è una luuuunga storia. XD
Sul comodino attualmente c'è una montagna di roba, tra cui tre libri del RE (Stephen King), Frenkenstein di Shelley e due delal Rice, tutti rigorosamente non letti.
Perché?
Ovviamente perché rileggo per la centesima volta il Conte di Montecristo. Ovvio ù.ù
Per la giUoia di Linnie (see), vi racconto un pò la storia.

Edmond Dantès è un giovane marinaio del Pharon , nave della ditta Morrel, che ritorna a casa dopo una lunga trasferta. Il giovane è di grandissime speranze e sta per coronare due sogni di una vita: essere elevato al ruolo di capitano del Pharon e sposare la donna che ama: la catalana Mercedes. Ma c'è chi trama contro di lui: Danglars, contabile del Pharon, è geloso della sua fortuna e progetta di metterlo onei guai. In più il catalano Fernando,, innamorato di Mrcedes, vuole farlo fuori. Un giorno Danglars e il sarto Caderousse, vicino di Dantès, si ritrovano insieme e incontrano poi anche Fernando. Qui Danglars escogita un piano e denuncia Dantès per tradimento alla corona (lo accusa di voler far ritornare Napoleone dall'isola d'Elba); la lettera verrà falsificata e inviata da Fernando al procuratore del re Villefort. Quando questi (che intanto stava per sposarsi), viene chiamato in uffico e incontra Dantès, lo trova simpatico e a modo e decide di passare sopra alla cosa; quando legge la lettera, inspiegabilmente cambia idea e lo fa incarcerare nel Castello d'If, nel braccio dedicato ai traditori e ai pericolosi.
In prigione per un caso fortuito conoscera abate Faria che gli insegnerà la scienza, l'italiano, il latino, lo spagnolo, la matematica; insomma ogni suo sapere. Prima di morire, Faria gli parlerà di un tesoro da lui ereditato e gli consegnerà la mappa. Dantès credendolo pazzo, accetterà: il tesoro si trova sul piccolo scoglio di Montecristo.
Passerà in prigione 14 anni.
Quando riuscirà a fuggire, Dantès è completamente trasformato; passerà altri anni in giro con dei contrabbandieri, troverà il tesoro e diverrà ricchissimo. Tornerà in Francia come il più potente uomo d'Europa, scoprendo che i responsabili della sua sciagura: Danglars, Fernando, Villefort, Mercedes sono ricchi e hanno messo su famiglia. Si vendicherà di tutti, colpendo in modo implacabile anche i loro figli e le loro fortune.

Ok, è stato lungo, ma ragazzi che storia di vendetta! **
Lo stile di Dumas è un pò dispersivo, in certi tratti molto descrittivo, ma ne vale la pena! ^O^
Racconterei ogni piccolo segreto, ma temo sarebbe spoiler. XD
Se vi interessa, chiedete.

EDIT: E per carità, se non volete legger il libro non azzardatevi a vedere il film di Depardieu! é.é
 
Top
memonechan
view post Posted on 18/6/2008, 18:31     +1   -1




Il Conte di Montecristo è il lista per essere letto e tu mi hai fatto solo venire più voglia di divorarlo! **
 
Top
karyon
view post Posted on 18/6/2008, 18:37     +1   -1




Dì la verità è il ttolo poetico che ti ha convinto eh?
Con me è stato così °°

E quando lo leggerai ì, capirai perché Depardieu NON centr un tubo! é.é

@Shari: Per Frenkenstein devi mettere con "Panza e pensiero", sennò non lo cominci mai! E' non so... complicato. Io ho interrotto mille volte prima di finirlo. °-°"
 
Top
palermitana-doc
view post Posted on 18/6/2008, 19:08     +1   -1




Alluuuura, ci sono :

Un pacchetto di sigarette;
I fiammiferi;
Le chewin gum;
E...

... Il diavolo e la signorina Prym di Paulo Coelho;
Ulisse di Joyce, in un angolino perchè non riuscirò mai a leggerlo.
Violin di Anne Rice e Siddartha del caro vecchio Herman Hesse che leggo ogni anno.

Uhm... ora sul comodino c'è anche il cellulare...
 
Top
RoSs [LaDl]
view post Posted on 18/6/2008, 19:11     +1   -1




Ehm, premetto: non ho un comodino xD Okay, sullo spazi olibero del soppalco, ho Il codice di Perelà di Palazzeschi e tuuutte le versioni della Fedra: Euripide, Seneca, Alfieri e Racine *O*

Più l'iPod vecchio che fa da stereo e le casse. E la tazzina lampada^^
 
Top
memonechan
view post Posted on 18/6/2008, 19:19     +1   -1




CITAZIONE (karyon @ 18/6/2008, 19:37)
Dì la verità è il ttolo poetico che ti ha convinto eh?
Con me è stato così °°

E quando lo leggerai ì, capirai perché Depardieu NON centr un tubo! é.é

Il film tanto non l'ho visto XD
Odio vedermi i film prima di leggere i libri... l'ho fatto una volta con Harry Potter e non accadrà più ù.ù
 
Top
karyon
view post Posted on 19/6/2008, 16:51     +1   -1




Ecco brava ù.ù
E per la vostra gioia, ve ne racconto un altro (dovrete sopportarmi XD).
Qual'è uno degli autori più ambigui? Ovviamente Edgar Allan Poe, giusto.
La sua "Storia di Gordon Pym" è talmente emozionante, ti prende così tanto che alla fine pensi sia stato tutto vero e alla fine rimani di sasso. ç_ç
Il finale è una delle cose più rabbiose mai viste che neanche la morte di Sirius Black o di Silente ha potuto eguagliare ( e sono state situazioni DISASTROSE).
La storia parla del giovane Gordon che decide di fare una ragazzata con l'amico, ossia nascondersi nella stiva della nave del padre di Augustus (l'amico) e aspettare fino a trovarsi in alto mare; a quel punto il padre non avrebbe più potuto riportarlo a casa e loro si sarebbero goduti il viaggio. Ebbene non torneranno mai più a casa.

Ci sono ammutinamenti, pirati, morti, cannibali e un affascinante segreto.
Forse è il libro preferito insieme al Conte, si contendono il podio.
Ve lo consiglio vivamente, tanto più che Poe è un decadente e io li amo (L).

Bene, ho finto per ora. XD
 
Top
kokò
view post Posted on 19/6/2008, 22:55     +1   -1




Sto leggendo quello dell'Allende... non ricordo come si chiama, Ines qualcosa.
Beh... sul "comodino" (in verità accanto al letto ho l'enciclopedia scientifica su cui appoggio di tutto) ho un po' di manga (la sposa di Habeak e quello della tanemura) e alcuni libri letti nell'ultimo periodo.
Ricordi di un vicolo cieco della Yoshimoto, che non mi è piaciuto.
Alice nel paese delle meraviglie e al di là dello specchio che tengo lì per rileggerlo.
Peter pan (il mio tesoro) di Barrie e anche il secondo fatto da una donna di cui non ricordo il nome.
E dovrebbe aggiungersi Il conte di Montecristo, se Costy si ricorda di prestarmelo >.<
 
Top
Sorella_Erba
view post Posted on 25/6/2008, 11:36     +1   -1




Il mio comodino sta quasi per essere liberato ^_^ Ho in bilico cinque libri, uno più voluminoso dell'altro. Ho prefissato di concludere la trilogia di Manfredi su Alessandro Magno; sono arrivata al termine del secondo volume, Le sabbie di Amon. E per Dio, mi prende di una maniera incredibile! E' lui, l'uomo descritto fra guerre, città ignote, terre lontane, miti e leggende. E' quell'Alessandro che ho sempre, sempre immaginato. Penso che dovrò andarci piano con la lettura: separarmene sarà un colpo duro :lol:
Poi ho due libri di Stephen King, It e La storia di Lisey, entrambi già iniziati. Avrò letto uno o due capitoli, ma poi li ho abbandonati per dedicarmi a Manfredi. Credo che inizierò da La storia di Lisey. It sembra parecchio pesante, sia ad occhio che per sensazione. Non oso immaginare come si sarà scatenata la maestria di uno Stephen King all'apice dell'ispirazione!
Totalmente abbandonato invece è Codice a zero di Ken Follett. Non mi ha presa già dalla prima riga, continuare la lettura non sarebbe un piacere.
 
Top
80 replies since 13/6/2008, 10:30   651 views
  Share