Contest Last Christmas, Champagne Supernova

« Older   Newer »
  Share  
Alexluna
view post Posted on 27/1/2009, 21:50     +1   -1




Risultati del Last Christmast




Contest: Last Christmas
Partecipanti: 1. ~ Euterpe [ Consegnata. ], Julinchan [ Consegnata. ], Shurei [ Consegnata. ],
kokò [ Ritirata. ], westlife [ Consegnata. ], Emily ff [ Ritirata. ],
Lady Astral [ Consegnata. ], Alexiel Mihawk [ Consegnata. ], miss S ~ [ Consegnata. ],
H y l i s * [ Ritirata. ], Claire Fraser McKeanzie [ Consegnata. ]
Risultati a cura di: kokò e Alexluna




I colori del natale, westlife

Questa flash fic è un'alcova, un nido: dolce, caldo, piacevole. Semplice, con uno stile fluido e adatto a quei sentimenti che trapelano dalla fic. L'amicizia, l'amore, un legame fra due persone così sole. Ti spunta un sorriso, a fine lettura.
Dal punto di vista grammaticale, po' non si scrive "pò" e c'è un errore di utilizzo dei tempi verbali.
6,5


Il regalo più bello..., Shurei

Deliziosa. Chii, non essendo umana, non conosceva né il Natale né la neve. Ce la vedo proprio a fare come hai narrato tu, l'hai tratteggiata perfettamente. In più ti rimane quel senso di amore sulle labbra, un gusto dolcissimo.
7


L'ultimo Natale, Miss S (Lady Malfoy)

Molto toccante. Grazie alle descrizioni della neve e del candore esterno, delle luci accese che formano un caleidoscopio, dell'oscurità che regna nella casa, riesci a descriverci anche gli stati d'animo. I pensieri di Severus, che sono coperti da urla e grida e insulti spietati.
Attenta agli accenti, che trasformano una prima persona presente in una terza persona passato remoto ;)
8 -


Truth, Claire Fraser McKeanzie

Una shot che sa di sincerità, regalo di Natale. Ha un bel significato... dichiarare la propria diversità davanti ai tuoi amici... è importante.
Però! ... mancano virgole necessarie, e il sì affermativo si scrive con l'accento (ma questo si può tralasciare). Peccato.
5,5


Lost in Christmas, Lady Astral

Ebbene sì, sono tonta. Perché non ho -seriamente e decisamente- capito questa flash! Ci voleva un minimo di spiegazione, quanto è criptica. Alice è morta? O si sono lasciati? (improbabile) ... o che ne so, Jasper è tornato a bere sangue umano?
Come stile, comunque, bello ed efficace, soprattutto la metafora delle falene.
5,5


Il Presepe, Alexiel Mihawk

Divertente, anche se non conosco i personaggi (ho una vaga idea della serie...), e adatta al periodo natalizio! Un po' di allegria, finalmente. Anche se mi sembra che i poveri personaggi della flash non provino proprio quel sentimento, ma un altro (dicasi istinto omicida).
Ci vuole una ventata di aria fresca.
7 -


Thrill? Always., Julinnie

Che ci posso fare, se ogni volta con il tuo stile e le tue introspezioni spicchi su tutti gli altri? Fai un salto più alto. Spiegami tu...
Neville, Neville e il suo dolore, e le sue finzioni, le illusioni, le carte arrotolate, i sorrisi finti, e la caduta, e il Natale che non è Natale.
Perfetta.
8,5


Merry Christmas, Granger!, Euterpe

Umh. Intanto: attenta, vari dalla terza persona alla prima all'inizio della flash. E poi, beh, è una fic molto leggera, e devo dirlo, un po' senza capo né coda. Perché Malfoy si è comportato così? Era ubriaco, ha perso una scommessa e questa era la sua penitenza, oppure c'è un'evoluzione che a noi sfugge?
E Hermione, non lo chiama "nemico" e "Furetto" e poi risulta felice dopo un suo bacio?
Ci vuole un po' di coerenza :)
4



I colori del natale, westlife

Alla descrizione di apertura, il compito di introdurre l’atmosfera natalizia. Purtroppo l’uso della rappresentazione tratteggiata è banale e la scelta dei tre puntini di sospensione fuori luogo. Gli errori grammaticali – il po’ e perché accentati male – sono penalità non indifferenti, di solito si eludono grazie alla correzione automatica di word o alla supervisione di un attento beta-reader. Devo insistere sul problema punteggiatura perché, a causa di una spropositata successione di punti di sospensione, la lettura ne risente parecchio. L’utilizzo di questo segno d’interpunzione deve essere gretto, riservato a specifiche condizioni testuali.
La trama lascia a desiderare: il passaggio da una forte amicizia ad un qualcosa di più forte è assente, i lievi accenni sono insufficienti. Lo stile rimane spento, i personaggi sono stati l’unica nota di colore della flashfic.

4

Il regalo più bello..., Shurei

Dunque bisogna motivare che il voto ha subito una penalità di un punto e mezzo. Perché?
Assenza di credits: è un fatto gravissimo, da alcuni interpretato come plagio – seppur lieve, inserire citazione senza specificarlo nelle note esegetiche dei credits.
Riporto:
-La neve è una precipitazione solida in forma di cristalli regolari, a struttura esagonale, i quali, acquistano un certo peso, scendendo verso il suolo e mantenendosi isolati se la temperatura è molto bassa e prossima a zero gradi!- spiega saggiamente Freya.
La suddetto frase è stata copiata pari pari dallo Zingarelli, ed è pubblicata su questo sito(http://edscuola.org/archivio/stranieri/fiabe_finale.pdf).
La seconda penalità deriva dal non aver rispettato in toto le regole del bando. I personaggi dovevano rimanere segreti, e ciò non è avvenuto.
Presente l’erronea accentazione di perché, di solito si elude grazie alla correzione automatica di word o alla supervisione di un attento beta-reader. Come caratterizzazione non c’è male, anche se il lessico è molto spesso mediocre. La trama complessiva non è male, ma ha risentito dei blocchi dialogici poco fluidi.

3

L'ultimo Natale, Miss S (Lady Malfoy)

Buona flash!fic, soprattutto per i giochi narrativi come il parallelismo tra descrizione e introspezione. I moduli espressivi ricalcano da vicino la scelta del character, dell’epoca e dell’ambiente. Vi è una piccola penalità grammaticale causata da una svista, ma assolutamente niente di compromettente.
La trama di per sé è curiosa, peccato per l’andamento troppo piatto e senza climax ascendente o discendente che avrebbe fatto alzare il voto di qualche punto. Dall’incipit in poi, mi aspettavo qualcosa di più, anche solo un’enfasi del lessico.

6

Truth, Claire Fraser McKeanzie

È un peccato che questa fic venga così penalizzata nella voce grammaticale. Troppe sono le sviste concernenti la punteggiatura, virgole a volte insufficienti. Gravissimo il affermazione scambiato con il si particella, il “né” non accentato, mentre posso passare sopra alla minuscola di Natale.
La seconda penalità deriva dal non aver rispettato in toto le regole del bando. Il personaggio doveva rimanere segreto, e ciò non è avvenuto, ad un terzo della flash è stato svelato il nome di Alec.
Mi piace la presentazione dell’ambientazione con la tecnica dell’io narrativo, audace ma intelligente visto che la flash doveva essere giudicata da persone che non conoscevano il fandom, e quindi potevano non cogliere le sottigliezze psicologiche dei personaggi. La stessa cosa non si può dire della trama; la conclusione l’ho trovata affrettata, poco spessore ai sentimenti. Veramente un peccato perché poteva fare davvero molto meglio.

4

Lost in Christmas, Lady Astral

Bella la caratterizzazione di Jasper, ma assolutamente criptica.
Non mi sento di dare la sufficienza, malgrado lo stile alto e orgoglioso, ma purtroppo per motivi narrativi non ho saputo apprezzare appieno la trama. Non si è ben capita la successione scatenante dei fatti, né la sua evoluzione, e neanche la sua conclusione. Si menzionano telefoni cellulari, e poi la data 1978. C’è un’incongruenza temporale, oppure non ho capito la presenza del flashback.
Forse l’importante non era la trama in sé, ma la caratterizzazione del vampiro, anche qui, però, siamo in assenza di sostegni tesi a comprendere il suo dolore interiore.

5

Il Presepe, Alexiel Mihawk

Eccezionale! Una trama riccamente originale e, mi sento di rilevare, immersa di spirito natalizio.
Commedia mordace, accattivante. Far piangere le persone è facile, ma farle ridere è impresa ardua.
Apprezzo come l’autrice si sia messa in gioco con questo stile rovente, e apprezzo anche di più il messaggio che tra le righe ha voluto mandare. Una sorta d’invettiva liberatoria per scaricare la tensione di questa festività così pienamente vuota di tradizioni? Ovviamente è solo pura interpretazione.
L’intento dissacratore (passatemi questo termine anche se non propriamente esatto) conduce ad un tono e ad una caratterizzazione volutamente esasperati, ad espressioni ironiche e descrizioni scondite ma attraenti. Al tempo stesso è superfluo analizzare con toni troppo apologetici questa flashfic, perderebbe quel brio di limpidezza con cui è stata scritta.

8.5


Thrill? Always., Julinnie

Bella la metafora iniziale, ma forse è troppo forte lo sforzo di rendere con un lessico insolito ed evocativo questo cliché sulla vita di Neville. Uno stile un po’ strafatto ed eccessivamente affettato su alcuni punti, la resa poetica a discapito dell’evanescenza che al contempo si vorrebbe tratteggiare.
La vitalità del piglio espressivo contrasta con lo stato d’animo di una condizione di vita immutabile affibbiato ad un personaggio come Neville.
Per l’accento sulla forma rafforzata di (se stesso, se medesimo), io lo prendo come errore. Non esiste una regola ferma e laconica, quindi non penalizzo il voto nel giudizio, perché purtroppo non sempre internet è voce di verità, dunque sarei in mancanza di enunciati che suffraghino la mia conoscenza.

6

Merry Christmas, Granger!, Euterpe

Consiglio veramente l’uso di un beta-reader, perché è impensabile che si presenti una fic così piena di sviste grammaticali ad un contest. Ci sono errori verbali relativi alla persona e al tempo, aggettivi con genere scorretto, sviste ortografiche. I numeri, a meno che non si tratti di date o cifre di numeri telefonici o orari scritti all’americana (es. 10:50) e all’infuori di un dialogo – si scrivono letteralmente.
La flash sembra seriamente buttata giù all’ultimo momento, non ha un filo di logica o coerenza, la trama mi è parsa inesistente, la gestione dei personaggi è follemente OOC. Dico follemente perché tale warning non è stato segnalato.
Una grave penalità deriva dal non aver rispettato in toto le regole del bando. Il personaggio doveva rimanere segreto, e ciò non è avvenuto.

2



Classifica:
I voti confermati del sondaggio valgono solo il 30%, quelli della giuria il 70%.

Percentuali sondaggio:

Westlife: 2 voti - 0.6%
Shurei: 2 voti - 0.6%
Lady Malfoy: 5 voti - 1.5%
Claire: 0 voti - 0%
Lady Astral: 1 voto - 0.3%
Alexiel Mihawk: 2 voti - 0.6%
Julinnie: 4 voti - 1.2%
~ Euterpe: 0 voti - 0%

Somma dei voti di Alexluna e kokò con relativa percentuale:
Westlife: 4+6.5 = 10.5 di 70%= 7.35
Shurei: 3+7=10 di 70%= 7
Lady Malfoy: 6+7.85= 13.85 di 70%= 9.70
Claire: 4+4.5= 8.5 di 70%=5.95
Lady Astral: 5+5.5= 10.5 di 70%= 7.35
Alexiel Mihawk: 8.5 +6.85= 15.35 di 70%= 10.75
Julinnie: 6+8.5= 14.5 di 70%= 10.15
~ Euterpe: 2+4= 6 di 70%= 4.2

Somma delle due percentuali:
Westlife: 0.60 + 7.35= 7.95
Shurei: 0.60 + 7 = 7.06
Lady Malfoy: 1.50 + 9.70 =11.2
Claire: 0 + 5.95 = 5.95
Lady Astral: 0.30 + 7.35 = 7.65
Alexiel Mihawk: 0.6 + 10.75= 11.35
Julinnie: 1.2 + 10.15= 11.25
~ Euterpe: 0 + 4.2= 4.2


Se la matematica non è un'opinione:

1* Alexiel Mihawk

SPOILER (click to view)

2* Julinnie
SPOILER (click to view)

3* Lady Malfoy
SPOILER (click to view)


Complimenti da parte dello staff!



Edited by Julinnie - 27/1/2009, 21:52
 
Top
Julinnie
view post Posted on 27/1/2009, 21:54     +1   -1




Grazie a te e Gà per le recensioni e agli utenti per il sondaggio.
Chi volesse leggere la mia flash, è su questo forum nell'apposito topic. Non la pubblicherò come avevo deciso prima.

Complimenti a Ceci e Sara. <3
E ovviamente, a tutti gli altri.
 
Top
Alexiel Mihawk
view post Posted on 27/1/2009, 22:00     +1   -1




*O*
Io non so cosa dire.
Grazie davvero a tutte quante!
Non me lo aspettavo proprio, per nulla.
Grazie davvero.
Grazie Gaia e soprattutto grazie Ale <3
Sono contentissima!

E complimenti a tutte le altre partecipanti, molto brave davvero ^^
 
Top
Shurei
view post Posted on 27/1/2009, 22:33     +1   -1




Mi complimento con le vincitrici...

-E nel mio caso, sbagliando s'impara no^^-
Davvero ho dimenticato i credits? credevo di averli messi... pazienza ^^''
-scema... ndRoy-
-zitto... -.- -

Bacioni e buona notte...
 
Top
Claire Fraser McKeanzie
view post Posted on 27/1/2009, 22:45     +1   -1




Insomma non ne faccio una giustaXD
Se nell'altra andava bene la punteggiatura e faceva schifo il resto, qui è il contrario.
Speriamo solo che la prossima sia una via di mezzoXD

Complimenti a tutte, soprattutto alle vincitrici^^
 
Top
Julinnie
view post Posted on 28/1/2009, 16:15     +1   -1




Dimenticavo.

Qui potete linkare le vostre fanfiction - tutti, anche coloro che non hanno vinto.

Vi linko in tabella appena possibile.
 
Top
Shurei
view post Posted on 28/1/2009, 16:21     +1   -1




Me non ha vinto...
questoè il link...
Il regalo più bello
Baci...
Sperando che vi piaccia...
*Fuggi... nd Ed*
lo so devo studiare... -.-
Tesina tesina tesina...
 
Top
Sorella_Erba
view post Posted on 28/1/2009, 16:40     +1   -1




Complimenti ragazze! ^O^
 
Top
Alexiel Mihawk
view post Posted on 28/1/2009, 17:18     +1   -1




Ecco la mia : Il presepe
 
Top
Claire Fraser McKeanzie
view post Posted on 28/1/2009, 17:30     +1   -1




Ecco la mia Truth
 
Top
westlife
view post Posted on 28/1/2009, 18:07     +1   -1




Piccola visita veloce veloce...
Intanto mi congratulo con chi ha vinto e con tutti gli altri.
Mo' scappo di nuovo, ho i secondi contati. Ci si risente la prossima settimana, che dovrei tornare definitivamente. O almeno lo spero...
Ancora complimentoni a tutti!
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 20:54     +1   -1
Avatar


Group:
∙ Staffer
Posts:
10,580
Reputation:
0
Location:
*Gryffindor* nel cuore, ma il mio sguardo è di ghiaccio, nel mio sangue il veleno scorre irriverente

Status:


Innanzitutto complimenti a tutte, sia vincitrici che non!*_*
Poi, metto il link e la spiegazione ad entrambe Ale e Gaia che hanno fatto da giudici, soprattutto per capire se ho capito quello che non si è capito della mia fanfiction XD

Link: Lost in Christmas

E spiegazioni.
Quando ho letto il commento di Gaia, sono andata subito a leggere di nuovo la shot, anche per vedere cosa avesse potuto creare equivoci. E' stato con il giudizio di Ale che credo di aver capito.
Quindi ora se si spalancasse il cielo e una padella enorme si lanciasse sulla mia testa, lo troverei più che lecito. XD

Ripendo le parole, giusto per orientarmi, sperando di aver centrato, almeno la prossima volta eviterò figuracce simili, come non far capire la trama ^^''

Parto da Alexluna.
CITAZIONE
Si menzionano telefoni cellulari, e poi la data 1978. C’è un’incongruenza temporale, oppure non ho capito la presenza del flashback.

Vediamo se ho capito, io ti dico quello che è la flashfic, poi tu dimmi se è questo che ha creato l'incomprensibilità della trama, se ti va.

La storia è ambientata nel 1978, nel 24 dicembre del 1978, quando cito la data, è quella del giornale che è arrivato sul viso di Jasper.
Jasper come si sa dai libri è stato mutato nel 1863(io ho poi fatto coincidere la vigilia per poter creare anniversario di trasformazione e ambientazione natalizia), quindi sono passati 115 anni.
I cellulari sono stati inventati, ho ricontrollato, nel 1987, io ho invertito le ultime due cifre e poi creato il casino ç_ç
Erano i primi, vero, ma i Cullen sono sempre stati più che ricchi.
Spero di aver chiarito^^

Continuo con Gaia
CITAZIONE
Ci voleva un minimo di spiegazione, quanto è criptica. Alice è morta? O si sono lasciati? (improbabile) ... o che ne so, Jasper è tornato a bere sangue umano?

L'ambientazione è 1978, come ho già scritto ad Ale.
Jasper dal 1863 al 1948(quando incontra Alice) ha vissuto di sangue umano.
Nel 1950 dopo due anni con Alice raggiunge i Cullen.
Nel 2005 quando Bella arriva a Forks Edward stesso dice che Jasper ha ancora problemi a controllarsi e che anche Emmett, Esme, e altri che sin dall'inizio si sono tenuti come vegetariani sono "caduti in tentazione", quindi è improbabile che in cinquant'anni dall'inizio del suo nuovo percorso non sia accaduto anche a lui^^
La flashfic è del 1978, a metà ancora della sua redenzione...^^

Alice non è morta, ma a casa con gli altri che provano a chiamarlo e da cui lui si è allontanato momentaneamente, mi è parsa una reazione plausibile per la paura di aver deluso la nuova famiglia e soprattutto Alice.

Temo che limando per far bastare le 499 parole, non mi sono resa conto che al lettore la lettura(al di là dell'invenzione dei cellulari XD) sarebbe potuto risultare ostica alla comprensione^^


 
Web  Top
Kaho chan
view post Posted on 29/1/2009, 22:50     +1   -1




Complimenti a tutte <3
 
Top
view post Posted on 1/2/2009, 18:05     +1   -1
Avatar

«winteriscoming»

Group:
∙ Staffer
Posts:
11,239
Reputation:
+4

Status:


Complimenti a tutte-tutte-tutte. <3
 
Web  Top
miss S ~
view post Posted on 18/3/2009, 22:30     +1   -1




Uh, grazie *__*
Pensavo di aver già commentato il topic °° Va bè.
Ecco qua la mia su efp =)
L'ultimo Natale
 
Top
14 replies since 27/1/2009, 21:50   276 views
  Share