These Sweet Days
Poll choicesVotesStatistics
Teacups Fair & Blackberry Pie [Childhood Memories], di elyxyz‏20 [57.14%]
about candies and outlaws, di Kaho chan15 [42.86%]
Vortice, di cleomery0 [0.00%]
This poll is closed (Voters: 35)

These Sweet Days, Stelle Cadenti, 7/06/09

« Older   Newer »
  Share  
Julinnie
view post Posted on 24/5/2009, 12:29     +1   -1




Collegio di valutazione: These Sweet Days

Gruppo Beta<3, tinebrella.


elyxyz
Rispetto di rating e warning:
Rating e warning sono stati rispettati, così come gli obblighi specificati nel bando del contest.
Voto: 10
Scelta del lessico:
Ottima, sempre appropriata a personaggi e situazioni. Il lessico è quasi aulico in alcuni passaggi, e molto colloquiale e semplice in altri. Viene in ogni caso gestito con molta padronanza.
Voto: 10
Correttezza grammatica:
Niente da segnalare: nessun errore di natura sintattica, ortografica, o semantica. Assenti anche gli errori di battitura. Preferisco la versione ‘familiare’ a ‘famigliare’, ma mi sembra che siano entrambe accettate come corrette.
Voto: 9 e mezzo
Commento sullo stile:
Indubbiamente un’autrice con molta esperienza: naturalezza nella narrazione, fluidità della scrittura, buoni dialoghi e ottime descrizioni. Si nota la sicurezza con cui gestisce trama e personaggi.

Kaho_chan
Rispetto di rating e warning:
Rating e warning sono stati rispettati, così come gli obblighi specificati nel bando del contest.
Voto: 9 e mezzo (il riferimento a un gioco infantile è molto accennato, giusto una battuta)
Scelta del lessico:
Appropriata ai personaggi e alla situazione: il lessico semplice si adatta ai discorsi di un padre con la propria figlia, in una tranquilla giornata al luna park.
Voto: 9 e mezzo
Correttezza grammatica:
Buona: c’è qualche imprecisione o ripetizione qua e là, ma niente di grave.
Voto: 8
Commento sullo stile:
Fresco, scorrevole, mai pesante. Come la scelta del lessico, molto adatto alla trama e ai personaggi trattati.

cleomery
Rispetto di rating e warning:
Rating e warning sono stati rispettati, così come l’ambientazione in un lunapark e la centralità di una giostra. Mancano tuttavia i riferimenti a un gioco infantile e alla preparazione di un dolce.
Voto: 6
Scelta del lessico:
Discreta: non particolarmente originale, ma comunque appropriata; il lessico è vario, ma forse un po’ piatto. I toni pacati si adattano bene all’introspezione centrale, ma rendono la narrazione un po’ lenta.
Voto: 7
Correttezza grammatica:
Anche qui, discreta, ma ci sono errori qua e là (accentazione sbagliata di ‘perché’, ripetuta due volte), e ‘un altro’ con l’apostrofo, ad esempio. Soprattutto, ho notato un problema nell’uso dell’interpunzione: poche virgole, a volte assenti in punti in cui sarebbero state necessarie.
Voto: 6 e mezzo
Commento sullo stile:
In alcuni casi ho notato una sovrabbondanza di aggettivi, specialmente nella prima parte della fanfiction. La scorrevolezza del testo è in parte compromessa anche dalla mancanza di virgole, e da una costruzione delle frasi non proprio brillante. Nella parte finale ci sono alcuni cliché.


Gruppo Staffer, kajii.


elyxyz
Rispetto di rating e warning:
I rating e i warning sono stati rispettati alla perfezione, mantenendo una forte originalità e quel pizzico di amarezza e malinconia propri dei personaggi.
Voto: 10
Scelta del lessico:
Il lessico risulta appropriato ai diversi contesti usati; si nota uno studio approfondito dei termini, ma in alcuni punti l'intera lettura cade da quel filo magico che la sostiene, rovinando, per pochi secondi, la
perfetta fluidità del testo.
Voto: 9
Correttezza grammatica:
Una fic perfetta in ogni sua parte necessita anche di uno stile studiato, riguardato, perfezionato al massimo, cosa che invece manca ancora nel testo.
Oltre a qualche inunfluente ripetizione, ho trovato dei piccoli errori di distrazione:
1) Se usi la maiuscola dopo le virgolette di inizio e fine di un discorso, devi usarla sempre e se non la usi, non usarla mai.
2) Una frase con due coordinate unite dal connettivo e (i più puntigliosi segnano errore).
3) Non hai bisogno della virgola dentro la parentesi.
esempio: (, blablablabla) E stai molto attenta riguardo alle virgole esterne, sono loro infatti che posizionano le parentesi in uno, o nell'altro periodo.
Voto: 8
Commento sullo stile:
Uno stile maturo, che si adatta a tutte le situazioni, dalla descrizione di un passato melanconico, di un ragazzo isolato, di uno speciale rapporto madre-figlio, fino agli screzi dei gemelli o la felicità sui volti dei ragazzi.
Peccato solo per alcuni errorini grammaticali.

Kaho_chan
Rispetto di rating e warning:
Rating e obblighi rispettati, anche se avresti potuto aumentare, scrivere qualcosa, sul gioco, ma, essendo che il bando non prevedeva una descrizione particolareggiata, non posso criticare nulla.
Voto: 10
Scelta del lessico:
Avvolgente, consona alla situazione, strappa un sorriso involontario, mi ha davvero conquistato: puro e semplice, ma efficace.
Voto: 9.5
Correttezza grammatica:
Alcuni piccoli problemi sui segni d'interpunzione, alcune ripetizioni, le virgole (so che fanno parte dei segni d'interpunzione, ma volevo calcarle).
Voto: 7
Commento sullo stile:
Uno stile semplice, deciso, sobrio, ma nello stesso tempo ammaliante, come miele per un ape, però spesso la magia crolla sotto una grammatica cedevole.

cleomery
Rispetto di rating e warning:
I rating sono stati rispettati, gli obblighi no.
La fic non ha infatti trattato tue obblighi essenziali: il gioco infatile e la preparazione del dolce
Voto: 4
Scelta del lessico:
Il lessico non splende per grande originalità, usi tono pacati, alcune volte persino vacui, vuoti, che in alcune parti rendono davvero bene, in altre, specialmente le descrizioni, meno.
Voto: 6.5
Correttezza grammatica:
Poche virgole, errori di battitura, uso sbagliato dei segno d'interpunzione, errori gravi di grammatica, sono questi alcun degli errori che si vedono nella fic.
[Un'altro] Sappiamo che gli errori di battitura esistono e che può capitare di farne, però non dovrebbe succedere; se sei titubante sulla grammatica, chiedi ad un beta-reader (il bando del concorso non vietava l'uso di beta).
Voto: 5
Commento sullo stile:
Uno stile ancora da maturare: sei superiore alla maggior parte dei fan-writers, ma hai ancora molto da lavorare, sopratutto sulle virgole (ti consiglio di chiedere lezioni a qualcuno, o di leggere libri, blog, topic, siti sull'argomento).
Il contenuto è spesso molto buono, ma espresso davvero male (riguarda anche la consecutio temporum di alcune frasi).


Gruppo Boss ♪, Julinnie.


elyxyz
Rispetto di rating e warning:
Indubbiamente il genere verde calza a pennello con la fanfic, leggera ma non superficiale, tanto da permettere al lettore d’immaginare il susseguirsi lineare delle scene.
Contrariamente, trovo la commedia adatta solo in parte – o perlomeno alla fanfiction in sé presa da un punto di vista piuttosto generico.
Poiché nel corso della storia vi sono delle sfumature leggermente malinconiche, non sarebbe stato corretto introdurre un nuovo genere, ma avrei preferito che venisse specificata la non integrità del genere citato.
Voto: 9.
Scelta del lessico:
Il lessico è buono, sicuramente adatto allo stile utilizzato, a volte presenta anche un lavoro di limatura non indifferente, anche se spesso l’ho trovato un po’ calcato, quasi a voler sottolineare necessariamente uno stato d’animo, un oggetto o checchessia cosa con uno o più aggettivi. Nel complesso, lo trovo adeguato e modesto.
Voto: 7,85.
Correttezza grammatica:
La punteggiatura presenta solo un paio di sviste, forse dovute al mio diverso modo di interpretare le frasi. Per esempio:
“Vedi, mia cara: per carpire le preferenze ludiche della plebe, bisogna mescolarsi ad essa e studiarla con occhio critico!”
Quei due punti non li trovo molto adatti; forse sono stati intesi come un esplicativo dall’autrice, ma in realtà sono inutile poiché ciò che ne segue non li necessita.
Questo è ovviamente un piccolo dettaglio, che mi premuro a far notare perché non ci sono errori di fondo su cui disquisire.
Un’altra cosa che ho notato è l’utilizzo della lettera minuscola dopo i dialoghi, in una certa parte iniziale della fanfic, e l’uso della lettera maiuscola in un’altra. Tendenzialmente si utilizza la minuscola, e – per quanto mi riguarda – tendo a considerare errore la maiuscola.
Infine un appunto personale sull’uso dei suffissi: anche per il senpai e il sensei è necessario il trattino dopo il nome, che indica il riferimento alla persona e rende la lettura più scorrevole.
Voto: 7,5
Commento sullo stile:
Leggendo la fanfic ho trovato questo stile fluido e simpatico, capace di articolarsi con un narratore onnisciente in qualsiasi ramificazione del testo. Immagino che l’autrice conosca perfettamente i pregi del suo stile, pertanto quel che vorrei evidenziare è ciò che ho trovato meno agevole: i salti temporali, che sbalzano qua e là senza un’effettiva narrazione che introduca sia in un nuovo ambiente sia in una nuova situazione; inizialmente, quella massa di verbi al passato [“aveva proposto”, “aveva esordito”, “aveva…”] risultano piuttosto pesanti, e sarebbe stato carino alleggerire il testo con riassunti narrativi, per esempio; forse c’è un po’ di prevedibilità nei dialoghi, e frasi ‘forti’ come “Lei era tutto il mio mondo” non mi hanno comunicato ciò che avrebbero potuto muovendo la fabula in una diversa maniera.
È uno stile che ha solo bisogno di essere rifinito, perché una base salda è senz’altro presente.

Kaho chan
Rispetto di rating e warning:
Direi che ci siamo: la fanfic centra perfettamente il rating, rivelandosi piacevole e, in alcuni punti, anche stuzzichevoli, come si confà al genere commedia; discreto il rispetto dei warning negli svariati punti richiesti – nulla comunque che necessita d’esser specificato.
Voto: 9,5.
Scelta del lessico:
L’autrice ha utilizzato un lessico appropriato, fluido e di cui ha un buon possesso. La lettura è conseguentemente gradevole, tanto che un eventuale lettore non si farà alcun problema ad immaginarsi con una certa precisione l’intera storia narrata.
Voto: 9.
Correttezza grammatica:
La grammatica è quasi perfetta – nessun errore di punteggiatura e/o battitura; c’è una apprezzabile correttezza verbale, nonché un preciso utilizzo dei segni di interpunizione. Ho trovato qualche minuscola imprecisione (nel dettaglio: una lettera minuscola dopo un dialogo e un paio di spazietti, che potrò in seguito segnalare senza alcun problema, ma nel complesso nulla che possa nuocere la compiutezza grammaticale del testo.
Voto: 9,85.
Commento sullo stile:
Uno stile sicuramente adatto a questo genere di fanfic, anche se talvolta mi dà l’impressione che sia un po’ calcolato. Un tocco in più di spontaneità e uno in meno di limatura credo renderebbe molto di più, perché penso sinceramente che il labor limae sia ormai superfluo per una ficwriter matura nel mestiere (anche se resta, naturalmente, consigliato farlo).

cleomery
Rispetto di rating e warning
Il rating c’è, anche se viene oscurato dal genere sentimentale/romantico, mentre nel rispetto dei warning manca la descrizione di un dolce e i restanti punti sono trattati con sufficienza.
Voto: 6,5.
Scelta del lessico:
È un lessico ancora in elaborazione: si nota l’utilizzo si aggettivi più o meno banali, che rendono il testo a volte persino eccessivamente sdolcinato, mentre in altre si adatta discretamente, ma resta - come dire – ‘coperto’ dallo smoderato uso di termini che realizzano una storia un po’ piatta e in stasi.
Sono senz’altro certa che l’autrice abbia avuto la buona volontà di arricchire ed elaborare la fanfic, ma il problema è essenzialmente un problema di allenamento ed esperienza.
Voto: 6.
Correttezza grammatica:
Nota dolente di questa fanfic, la grammatica. Ci sono innumerevoli errori di battitura e punteggiatura (alcuni errori spero siano di battitura, perlomeno).
Il nome di Haruhi è stato ripetutamente scritto in maniera errata; laddove sarebbero state necessarie delle virgole o dei punti e virgola non è stato posto alcun segno di punteggiatura, lasciando il lettore in balia di frasi non esageratamente lunghe, ma sicuramente strascicate e pesanti [una sola frase così non nuocerebbe senz’altro alla complessità della fanfic, ma se la suddetta è formata da una serie di periodi simili sicuramente ne risente].
Vi sono poi una serie di diversi errori che non elencherò, ma tengo a far presente che dopo il trattino che introduce ad un dialogo è necessario uno spazietto, e lo stesso prima di chiuderlo.
Ricordo di aver giudicato l’autrice in un altro contest, molti mesi fa, e posso permettermi di consigliarle di ascoltare questi giudizi e di rileggere sempre, più volte (anche cento, duecento, perché no?), la propria storia, finché non si ha la certezza di non avere alcun errore grammaticale. In ogni caso, suggerisco l’utilizzo di un beta e di un buon labor limae, che qui è senz’altro necessario.
Voto: 4,7.
Commento sullo stile:
C’è da lavorare. Avendo letto e conosciuto molto, so bene che l’autrice è in fase di costruzione, quindi ribadire che ha uno stile ancora piattino e privo di originalità non credo le possa essere di grande aiuto.
Invece, penso che sia costruttivo iniziare a muovere le sue fanfic in trame più articolate e complesse, perché la storia presentata possiede una trama davvero troppo semplice e lineare, tant’è che stenterei a riconoscere un qualsiasi sviluppo al suo interno, che si tratti di avvenimenti o di personaggi.
E, a proposito di personaggi, presumo sarà piuttosto fruttuoso iniziare ad allontanarsi dall’universo dei personaggi stereotipati e avventurarsi in quello della pura originalità, dove senz’altro la fanwriter avrà modo di vedere le sue creature animarsi e sfuggirle di mano.


NETIQUETTE PER IL SONDAGGIO

CITAZIONE
1. Vietato autovotarsi;
2. Obbligatorio confermare il voto nel topic del sondaggio;
3. Obbligatorio lasciare una breve recensione giustifichi il perché della scelta con una motivazione valida, di senso compiuto e imparziale

Ricordiamo, pertanto, che è discrezione dello staff controllare gli Ip dei votanti per verificare la possibile presenza di fakes.

Il sondaggio durerà fino al 7 giugno.

 
Top
view post Posted on 24/5/2009, 17:50     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,543
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Ciao ^^
Ho votato per Teacups Fair & Blackberry Pie [Childhood Memories], di elyxyz‏.
Mi è piaciuta molto l'ambientazione, la "vendetta" di Kyoya e la delicatezza con cui vengono espressi i sentimenti di Tamaki.
Anche Haruhi mi è piaciuta molto con la sua spontaneità innata.
 
Top
cleomery
view post Posted on 24/5/2009, 18:35     +1   -1




Elyxyz! Ho trovato molto originali le descrizioni delle tazze e del racconto del Lord, si vede che ci ha messo molta cura...E poi Haruhi non era per niente OOC ed è molto difficile renderla al meglio!
 
Top
view post Posted on 24/5/2009, 19:25     +1   -1
Avatar


Group:
∙ Collector
Posts:
880
Reputation:
+2
Location:
Veneto

Status:


Grazie a entrambe! le vostre parole mi riempiono di contentezza ^O^
apprezzo soprattutto la sportività di cleomery ^__^
 
Web  Top
~UlissaH
view post Posted on 24/5/2009, 21:09     +1   -1




Parto dicendo che non conosco il manga, quindi ho giudicato da eretica, considerandoli più come originali che altro.
Ho votato Kaho_chan per l'idea carinissima del padre e della figlia, mi è piaciuta tantissimo.
Lei severa e lui così "gioioso". O almeno tenta di esserlo. Un inversione di ruoli che mi ha fatto sorridere.
Ma, se devo essere sincera, è stata l'ultima parte, in cui la figlia accusa il padre di essere un quasi fuorilegge. Mi ha fatto scoppiare a ridere, veramente complimenti!.
Bravissime anche le altre (Ely ho commentato ^^).
 
Top
kajii
view post Posted on 25/5/2009, 18:05     +1   -1




Kaho chan, mi è sembrata più naturale, mi ha semplicemente preso di più mentre la giudicavo. Molto dolce, molto fragile. ù.ù
 
Top
Ross09
view post Posted on 25/5/2009, 19:24     +1   -1




Salve a tutte :).
Io ho votato per "Teacups Fair & Blackberry Pie" di Elyxyz perchè... Ho letto tutta d'un fiato questa one-shot che ho trovato scorrevole e piacevole e che, in alcuni punti, mi ha anche strappato dei sorrisi, facendomi immaginare le situazioni e i personaggi (per esempio Tamaki piegato sulle ginocchia che fa cerchi sulla sabbia XD o Honey che fa merenda per la terza volta o la gara tra i gemelli e le foto in vendita online ^_^). L'idea, poi, di sfruttare la giostra a forma di tazze per inserire un ricordo delicato e tenero dell'infanzia di Tamaki l'ho trovata intelligente e originale... come ho apprezzato la cura dei nomi delle tazzine (mi è venuta curiosità :) quasi quasi faccio una ricerca anche io :D ) Così come ho trovato ben descritta anche Haruhi... concreta e non melensa eppure capace di comprendere lo stato d'animo di Tamaki e di confortalo con poche e giuste parole. Davvero carina, complimenti :).
 
Top
Julinnie
view post Posted on 25/5/2009, 19:32     +1   -1




Kaho chan. La mia preferenza deriva dai giudizi che ho scritto per il Collegio, non credo ci sia bisogno di motivare ulteriormente. ;D
 
Top
tinebrella
view post Posted on 25/5/2009, 19:42     +1   -1




Anche io, Kaho. (Lè! <3)
Ho dato punteggi più alti a elyxyz per i motivi che ho spiegato nei giudizi, ma quella di Lè mi ha colpito di più! **
Mi è piaciuta tantissimo la sua interpretazione del rapporto tra padre e figlia, ci sono momenti molto tristi e altri molto allegri, e il finale è delizioso. <3
 
Top
»Moschella
view post Posted on 25/5/2009, 20:49     +1   -1




Kaho_chan.
Nel complesso, mi è piaciuta parecchio. Intanto è stata l'unica[anche se erano soltanto tre le storie in gara] a non scrivere su un pairing. Quindi, la scelta di un diverso rapporto mi ha davvero ispiratoxD. Poi, trovo che sia il padre, sia la figlia siano OOC, nonostante la bimba forse, a volte, sia persino troppo perspicace...
Per non parlare della fine! Fantastica*___*
 
Top
{AnimaNoir;
view post Posted on 26/5/2009, 14:24     +1   -1




Voto per elyxyz.
Ho trovato la sua fanfiction dolcissima, scorrevole e divertente. Inoltre lo stile è perfetto - come sempre dopotutto. I personaggi sono meravigliosamente IC (Tamaki che fa cerchi nella polvere è l'IC assoluto, tanto per intenderci xD!) Durante la lettura sono stata catapultata nel mondo di Host Club, c'erano tutti gli elementi caratteristici di questo anime. E' un shot dettagliata ma affatto pesante, leggera ma densa di significato... Insomma, ely, meriti in tutto e per tutto il mio voto. Baci,
Bella.
 
Top
view post Posted on 26/5/2009, 17:00     +1   -1

Group:
Member
Posts:
878
Reputation:
0

Status:


Elyxyz.
Leggendola, mi è sembrato di vedere un episodio di Host Club <3. I diversi personaggi sono IC, ed in particolare mi piace come è stata descritta la relazione della coppia Tamaki-Haruhi. La filosofia della "pace in una tazza di té" e il fatto di passare una giornata con la madre di Sou, con té e torte, sono degli elementi semplici che ben concludono la fic *O*.
 
Top
*LuCRi*
view post Posted on 26/5/2009, 21:45     +1   -1




Ho votato kaho chan perchè ha scritto una fic di livello superiore, certo qualche errorino grammaticale qui e là, ma è riuscita a mantenere vivo lo spirito di Host Club.
Nel suo scrivere riesco a percepire una tonalità molto dolce, che si adatta alla perfezione a questo contest, inoltre è risultata ai miei occhi
la vincitrice assolutamente.
 
Top
Julinnie
view post Posted on 27/5/2009, 21:25     +1   -1




Il sondaggio si fa interessante! Votate ancora, forza!
 
Top
Sora-Chan
view post Posted on 27/5/2009, 22:04     +1   -1




Teacups Fair & Blackberry Pie [Childhood Memories], di elyxyz‏

A parte il pezzo divertentissimo su Kyouya (xD), apprezzo molto lo stile fluido e l'atmosfera dolce e malinconica, senza cadere mai nello sdolcinato, creata fra i due protagonisti.
Trovo anche adattissime le scelte fatte per Tamaki ^^ Brava!
 
Top
38 replies since 24/5/2009, 12:29   1095 views
  Share