Fiction più "realistiche", Cinema & TV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2009, 17:15     +1   -1
Avatar

«winteriscoming»

Group:
∙ Staffer
Posts:
11,239
Reputation:
+4

Status:



Le fiction sono sempre state spesso criticare e accusate perché poco fedeli alla realtà, poco curate, poco interessanti e così via. Ciò non toglie, però che sono programmi guardati da milioni di spettatori, in tutt'Italia.
Ieri è giunta la notizia di un nuovo possibile provvedimento che vuole le fiction sempre più realistiche.

CITAZIONE
Fiction si, purché parli della realtà.. Così si sono espressi ieri i Presidenti della Commissione Igiene e Sanità al Senato, Antonio Tomassini e della Commissione giustizia al Senato, Filippo Berselli, durante l'incontro a Palazzo Madama, promosso da Emilia Costantini, giornalista del "Corriere della Sera" per presentare il progetto di un ciclo di tre incontri che si terranno al "Teatro Eliseo" sul tema del confronto tra Cinema-Teatro-Fiction.

Secondo Filippo Berselli, la fiction dovrebbe: "Recuperare i valori della sicurezza del sacrificio e del senso dello Stato, specialmente quella del servizio pubblico".

Via libera, dunque, a serie tv come "La nuova squadra" o "Distretto di polizia 9" mentre sono da mettere al bando quelle in cui: "Il verosimile prevale sulla verità o il fenomenale sull'ordinario", come ha aggiunto Antonio Tomassini.

Ma cosa ne pensano i nostri dirigenti di fiction come "Tutti pazzi per amore 2" o della nuova miniserie in arrivo su Rai Uno "Una sera d'ottobre"?

Il direttore di Rai fiction Del Noce ha ribadito che la fiction: "Deve essere specchio della realtà presente come è stato il cinema neorealista di un tempo. E già lo comincia a fare e ancora di più lo farà. Bisogna raccontare i tanti problemi della società di oggi ma non puntando al facile scandalo. Bisogna parlare della crisi della famiglia, della violenza sulle donne e dell'immigrazione ma anche del consumismo e dei modelli di vita".

Dello stesso avviso Giorgio Grignaffini, vice direttore della fiction Mediaset, che ha sottolineato come: "Nelle produzioni seriali, come "I Cesaroni" ma anche un "Medico in famiglia" si approfondiscono questi temi".

Rimane, invece, isolato il commento di Francesco Gesualdi che, come presidente della "Fondazione Rossellini" classifica come "eroi" tutti coloro che fanno fiction, cinema o teatro di questi tempi.

Cosa dobbiamo aspettarci dunque per il futuro della Tv?

Saranno messe al bando serie televisive come "Nebbia e Delitti" o "Romanzo criminale" perché insistono sul lato più misterioso e affascinante della criminalità?

Ci sarà ancora permesso di svagarci con fiction di ovvia derivazione noir o fantasy, come "Heroes", senza per questo sentirci sopraffatti dalla violenza e dal soprannaturale?

Certamente un confronto fra le parti è necessario per cercare di arginare la pessima qualità televisiva senza dimenticare che, però, la fiction, per sua natura, ovviamente rappresenta la realtà, ma una realtà fantastica....

Articolo di Alice Gussoni

Ora,sinceramente, ma temo che questo provvedimento tenderà a premiare fiction più "realistiche" (per modo di dire: ho i miei dubbi su quanto siano veritiere sitcom come: "Distretto di Polizia" o i "CesaronI" & co.), penalizzando: a) programmi che più ludici e d'intrattenimento b) programmi di qualità.
Ma io sono cinica, si sa.


 
Web  Top
Sorella_Erba
view post Posted on 22/10/2009, 17:22     +1   -1




Oh. Ecco perché amo MTV.
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 17:25     +1   -1
Avatar

«winteriscoming»

Group:
∙ Staffer
Posts:
11,239
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Sorella_Erba @ 22/10/2009, 18:22)
Oh. Ecco perché amo MTV.

Concordo. :sisi:
 
Web  Top
kokò
view post Posted on 22/10/2009, 17:59     +1   -1




Grandi cavolate enormi.
LA fiction è uno svago e, in quanto tale, può parlare di tutto, anzi, il fantasy apre molto mondi, l'inverosimile c'attrae, il mistero pure... ci fa passare tempo e ci fa stare bene. Non è giusto omologare il tutto, non è giusto che tutte le fiction tendino ad un'unica cosa: la realtà.
Ci sono quelle più realistiche e quelle più fantasiose, ecco, e sono piacevoli entrambe.
Non mi pare giusto fare discorsi del genere. Lasciate la libertà d'espressioni nelle fiction, insomma XDD
 
Top
tinebrella
view post Posted on 22/10/2009, 18:15     +1   +1   -1




Parlassero pure degli asini che volano, ma per lo meno che scelgano attori più o meno seri, che sappiano recitare. xD
Non sempre quei quattro scarzacani, che solo a vederli ti viene da ridere (o da piangere)

Il mio modesto e opinabilissimo parere, eh.
Io le fiction non le guardo più di tanto, mi era capitato di vedere quella su Cime tempestose e c'era coso... oddio, non mi viene il nome del personaggio, il fratello di Catherine... vabbè, comunque lo interpretava un attore che parlava mezzo bolognese, tant'è che da quella volta per me e Diego è diventato ufficialmente il Bolognese. xD
 
Top
OrangeLoLLipop
view post Posted on 22/10/2009, 18:48     +1   -1




Ma che pensassero a cose più serie! è.é

Non ho altro da aggiungere.




... i Cesaroni come fic seria? >.<




... purchè non tolgano Supernatural!
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 19:01     +1   +1   -1
Avatar

«winteriscoming»

Group:
∙ Staffer
Posts:
11,239
Reputation:
+4

Status:


Ma certo Fre, i Cesaroni rappresentano perfettamente la realtà, come puoi anche solo pensare iul contrario? Non è evidente quanto siano realisitici? :asd:
 
Web  Top
Herles
view post Posted on 22/10/2009, 20:58     +1   -1




Oh, sì. Censuriamo le uniche fiction che riuscirei a guardare alla tv.

No, aspettate un attimo. Fino ad un certo punto, posso capire il successo dei "Cesaroni" e del perché potrebbero essere considerati, molto alla lontana, una sottospecie di specchio della realtà, come dicono nell'articolo. Un esempio di famiglia affiatata eccetera.
Ma "Un medico in famiglia"? Analizzandolo bene, soprattutto nelle ultime serie, io non direi che è poi così costruttivo.
Cioè, pensateci: il vostro adorabilissimo paparino si risposa con la zia (nulla da ridire, su questo), ma poi all'improvviso, dopo aver generato con lei due figli (che voi non vedrete mai, se non una volta sola nell'arco di tre serie), si eclissa in Australia e tanti cari saluti a voialtri tre, lasciati indietro. Dopo qualche anno, eccolo che ricompare - senza la moglie, naturalmente - per tornare a recitare il ruolo del perfetto capofamiglia. Dico, ma vi pare? Io penso sia piuttosto ridicolo. Altro che realistico!
 
Top
Emily ff
view post Posted on 22/10/2009, 21:01     +1   +1   -1




CITAZIONE
Oh. Ecco perché amo MTV.

Concordo U_U

Non so cosa intendano con "realistico", visto che in "Distretto di Polizia 9" stanno mandando in onda una lotta contro la Mafia Russa, come se questa non avesse niente di meglio da fare che rompere le scatole proprio a loro.
Ma fatemi il piacere XD
Per non parlare dei Cesaroni, sarebbe da mettere al bando quella fiction, ha deviato le menti di giovani ragazzine che conoscevo... XD

Chissà perché non riesco a guardare le fiction italiane >.>
 
Top
karyon
view post Posted on 22/10/2009, 23:38     +1   -1




Ehm, ora non voglio dire... ma penso che metà delle fiction mondiali sarebbero da censurare come dicono loro.
Lasciando perdere Supernatural, Merlin e The Reaper che sono effettivamente fantastiche, non mi sembra che Dr House, Grey's Anathomy, Carabinieri, Scrubs, Heroes, Lost siano proprio realistiche.
Provate a fa succedere tutte quelle cose sentimentali in un ospedale vero e vediamo che succede (come in Grey's);
provate a mettere un medico drogato, con problemi fisici, scorbutico e illegale e vediamo cosa succede (Tipo House);
per non parlare della sua genialità che è fuori dalla normalità.
Provate a vedere se in qualche ospedale esistono medici come quelli di Scrubs o inservienti del genere, o magari dei supereroi che saltellano per lo spazio... cioè, diavo,o nessuna delle cose che si vede in tv rispecchia fedelmente e totalmente la relaltà.
E per fortuna!
 
Top
view post Posted on 23/10/2009, 15:03     +1   +1   -1
Avatar

«winteriscoming»

Group:
∙ Staffer
Posts:
11,239
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (karyon @ 23/10/2009, 00:38)
Ehm, ora non voglio dire... ma penso che metà delle fiction mondiali sarebbero da censurare come dicono loro.
Lasciando perdere Supernatural, Merlin e The Reaper che sono effettivamente fantastiche, non mi sembra che Dr House, Grey's Anathomy, Carabinieri, Scrubs, Heroes, Lost siano proprio realistiche.
Provate a fa succedere tutte quelle cose sentimentali in un ospedale vero e vediamo che succede (come in Grey's);
provate a mettere un medico drogato, con problemi fisici, scorbutico e illegale e vediamo cosa succede (Tipo House);
per non parlare della sua genialità che è fuori dalla normalità.
Provate a vedere se in qualche ospedale esistono medici come quelli di Scrubs o inservienti del genere, o magari dei supereroi che saltellano per lo spazio... cioè, diavo,o nessuna delle cose che si vede in tv rispecchia fedelmente e totalmente la relaltà.
E per fortuna!

Ma nessuno ha detto che sono fiction realistiche, mi pare. :xd1:
Il problema è la censura (perché di questo si tratta) e la selezione che si vuole operare. Selezione che rischia con il finire con il fare un lavoro abritrario e censurare anche gli unici telefilm di qualità.
Poi voglio dire, le fiction irreali ti permettono comunque di svagarti e rilassarti ed è, a mio parere questo ce dovrebbe fare un programma d'intrattenimento, non rispecchiare paro paro la realtà.

Edited by shari-chan - 23/10/2009, 17:42
 
Web  Top
karyon
view post Posted on 23/10/2009, 16:21     +1   -1




Oh ma infatti io non pensavo che qualcuno dicesse che sono relistiche, Era piiù uno sfogo XD
Cioè dire che, poiché nulla di quel che circola in tv, è effettivamente realistico, sarebbe inutile, controproducente e stupido fare una cosa del genere.
 
Top
11 replies since 22/10/2009, 17:15   149 views
  Share