Archivi di fanfiction italiani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2009, 18:56     +1   -1
Avatar

«winteriscoming»

Group:
∙ Staffer
Posts:
11,239
Reputation:
+4

Status:


Con la dicitura: "Archivi di fanfiction" si intendono tutti quei siti in cui gli autori possono pubblicare i propri lavori letterari. Vi si trovano soprattutto fanfictions, ma sono sempre più ampie e numerose le sezioni dedicate ai racconti originali.


D
i seguito verranno elencati i maggiori siti italiani, così da aiutare un neo fanwriter ad orientarsi in questo vasto e ricco spazio web dedicato alla scrittura amatoriale.

Il più grande, importante e conosciuto archivio di fanfiction in Italia è sicuramente EFP di Erika, dove è possibile pubblicare delle fic su vari fandom (film, telefilm, personaggi famosi, libri, videogames, manga/anime o drama) o delle storie originali. Il sito è stato fondato nel 2001, gli aiutanti amministratori sono: Suinogiallo, Ladynotorius, Charlie_2702, Rinoa81, Dragon85, ale146, Nausicaa212, Lely1441.

Esistono anche altri siti generali: Manga.it, è stato fondato nel 1999, ed è presente anche un'ampia sezione dedicata all'acquisto di gadget dal Giappone, Mashafanficheaven, fondato il 16 aprile 2002 da Masha, Manga Net.it, fondato nel 2002, è molto ampio ed ha numerose sezioni, tra cui una dedicata alle fanfiction, Fanfic.it, creato nel 2007 e amministrato da Rowena e Mr.Midnight.

Esistono addirittura delle reti dedicate alla scrittura amatoriale come Immaginifico amministrato da Melantò, Maki e Shadrienne e nato nel 2004. Il sito crea anche concorsi.
Di questa comunità fanno parte:
a) Bakarchivio, è un archivio moderato, fondato nel 2006. Raccoglie fanfic e storie originali divertenti;
b) Endless Field Fanfiction, dedicato interamente a Capitan Tsubasa, un manga giapponese sul calcio, ideato da Yoichi Takahashi nel 1981. Oltre alle fanfiction raccoglie anche delle fanart sulla sovraccitata serie.
c) Immaginaria, è online nella nuova versione dal 2005 ed è moderato.
d) Phantastes, anch'esso moderato possono essere pubblicate sia opere letterarie che recensioni, online dal 2004.
e) Temptation, dedicato alla narrativa erotica (e non pornografica), nelle quali si possono leggere le storie solo se registrati. È stato fondato nel 2007 ed è collegato alla community kink_pervs.

Esistono poi siti (come il sovracitato Endless Field Fanfiction) dedicati ad un argomento specifico. Di questo genere fa parte il famoso Acciofanfiction, il primo archivio (moderato) italiano dedicato interamente ad Harry Potter, fondato nel 2002 dotato anche di un Forum e di un Blog, dove vengono raccolti e promossi i concorsi, le sfide e le iniziative del sito; ma ne esistono anche altri:
a) Ysal: yaoi shounan-ai lovers è infatti dedicato interamente alle fanfiction yaoi/shonen-ai, fondato nel 2002, da luglio 2003 è entrato in vigore un sistema di votazione che permette agli utenti di dare la loro opinione sulle storie pubblicate.
b) Buffy the Vampire Slayer Angel the Series Archivio è dedicato alle famose serie televisive: Buffy e Angel. L'archivio non occupa traduzioni di fanfiction, nel sito vengono segnalate in ordine alfabetico le storie sulle due serie televisive, anche se ospitate su altri archivi.
c) Nocturn Alley, interamente dedicato alla narrativa slash/yaoi sulla saga di Harry Potter. Bisogna essere maggiorenni per registrarsi/pubblicare sul sito, che è online dal 2004.
d) I diari degli eroi è un archivio nel quale vengono raccolte storie scritte in forma di diario. Gli admin promuovono anche concorsi.
e) S.o.a.P. è il maggior sito di fanfiction dedicate a Final Fantasy, è stato creato nel 2004.
f) More important thing, dedicato alla coppia Harry/Hermione nella saga di Harry Potter, si possono pubblicare anche storie Dan/Emma. Il sito fa parte di My Last Mistake ed è stato creato nel 2004.
g) Exquisite folly, nel quale sono raccolte solo ed esclusivamente opere letterarie dedicate ai lavori delle Clamp. Amministrato da Sonoko; online dal 2007.
h) Every little thing, dedicato alla coppia Draco/Hermione (L&L), fa anche questo parte del sito My Last Mistake ed è online dal 2004. Il sito promuove anche contest.

Si sta lentamente divulgando il fenomeno della traduzione in lingua italiana delle fanfictions straniere e stanno nascendo archivi che raccolgono queste traduzioni. Un esempio è il Fan translation.


Esistono anche alcune community, sia italiane che straniere, dedicate alle Fanfictions.


Edited by Sorella_Erba - 1/1/2010, 20:40
 
Web  Top
????4
view post Posted on 7/2/2017, 02:28     +1   -1




Hey! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and tell you I really enjoy reading your articles. Can you recommend any other blogs/websites/forums that cover the same topics? Thank you so much!
 
Top
1 replies since 10/12/2009, 18:56   4935 views
  Share