Iniziativa השואה, Shoah - Il Giorno della Memoria

« Older   Newer »
  Share  
Alexluna
view post Posted on 27/1/2010, 22:25     +1   -1




לרגל יום הזיכרון - השואה
INDETTO DA: Alexluna
NO FANDOM: Original
TEMA: il Giorno della Memoria
TIPOLOGIA: messaggio di massimo 35 parole --> Wallpaper (700x500 px)

Le storie devono essere inedite:




Spiegazione:

Shoah, in lingua ebraica השואה, porta il significato di “desolazione, catastrofe, disastro” e definisce nella sua interezza il genocidio della popolazione ebraica d’Europa.

È un'altra delle numerose iniziative per non dimenticare che il forum propone alla propria utenza, affinché sia per tutti un'occasione di riflessione.
Un messaggio è tutto ciò che vi chiediamo: che sia un urlo di dolore, una denuncia, un conforto, una testimonianza, un ricordo sfocato, una voce della coscienza.
Purché non si dimentichi. Purché non si ripetano ancora gli stessi errori.

Chi vuole può graficare il proprio messaggio in un Wallpaper (500x150 px).



Obblighi:

Non è possibile inserire citazioni altrui.
È severamente vietato scrivere in linguaggio sms.
Se scegliete di graficare un wall, ricordate di inserire la vostra firma.
I messaggi ritenuti grammaticalmente scorretti o eccessivamente banali non saranno raccolti

Info:

Numero limite: +3 utenti
Data massima: 27 gennaio 2010
Data massima: 30 gennaio 2010
Premi: per ogni lavoro sarà dato uno starpoint di partecipazione.






Iscritti:

.:lupus:.
speranza19
karyon
Ulissae
» Eleven ~
Shyser





Pubblicazione:

I lavori dovranno essere pubblicati in risposta al seguente post, quelli grafici sotto spoiler.
Se il messaggio viene pubblicato su siti esterni, rispettate come sempre queste semplici regole.

Edited by Alexluna - 2/2/2010, 18:44
 
Top
.:lupus:.
view post Posted on 27/1/2010, 23:53     +1   -1




Pioggia di sangue

Cosa resta, oggi, di quegli anni terribili, salvo macerie e cumoli di ossa?
Il ricordo. Il ricordo della disperazione di mille bambini dall’infanzia rubata e delle loro lacrime, cadute dal cielo come pioggia di sangue.
 
Top
speranza19
view post Posted on 28/1/2010, 03:13     +1   -1




Sky beyond me

*ispirata ad Anna Frank*

Il vento gelido mi sferza il viso e scuote la leggera divisa a righe. Guardo il cielo.
Mi hanno tolto i capelli, la libertà, il sorriso. Ma il mio cielo azzurro d’Olanda è sempre lì.
 
Top
karyon
view post Posted on 28/1/2010, 11:55     +1   -1




Arbeit macht frei

Poche parole allineate in un moto ondulatorio, ma chiaro – stagliate nella notte stanca come un imperativo assoluto e vero, persino giusto.
Non riuscivano a non crederci, a quella verità, anche mentre strisciavano nella terra battuta.




 
Top
Ulissae
view post Posted on 28/1/2010, 15:25     +1   -1




Mai più

A Dachau le statue piangono: son fatte di rame, ma piangono. Non c'è nient'altro, ora. Solo loro e due alberii, che scrutano in lontananza quel dito scheletrico della vecchia ciminiera. A Dachau le statue piangono e prima di uscire te lo ripetono, sussurrando: Mai più

SPOILER (click to view)
totalmente autobiografica. Le statue sono un'enorme scultura di rame o bronzo -ora non ricordo- che raffigura uomini e donne scheletriche attorcigliate. Accanto c'è una lapide, con scritto mai più in molteplici lingue
 
Top
» Eleven ~
view post Posted on 29/1/2010, 13:43     +1   -1




Il ragazzo si passò una mano - ormai quasi scheletrica - sul volto bagnato di lacrime e sudore. Avrebbe voluto che qualcuno lo fermasse, gli dicesse: "Ehi, non piangere, starai bene, avrai una casa, avrai il cibo che ti serve e una famiglia, sarai felice...". La sua mente lo riportò alla realtà. Quella frase non era completa.
"... Se uscirai da qui."

SPOILER (click to view)
Lalla, la visita a Dachau è stata una delle esperienze più intense e strazianti che ho vissuto. Le ho viste anch'io.

Ps: apprezzo l'idea di non determinare un vincitore. Qualunque cosa va bene pur di non dimenticare.


 
Top
Ulissae
view post Posted on 29/1/2010, 13:48     +1   -1




SPOILER (click to view)
Volevo mettere un'altra cosa, ma era un piccolo pezzo di diario che scrissi a quei tempi. Ma era troppo lungo. Comunque, sì, è veramente qualcosa che ti cambia. Io, per lo meno, ho sentito come se dentro di me si fosse completamente voltata una pagina
 
Top
» Eleven ~
view post Posted on 29/1/2010, 16:36     +1   -1




SPOILER (click to view)
La cosa più terribile per me è stato vedere i forni. E il mio odio per l'umanità ha raggiunto l'apice quando ho visto i miei compagni ridere.
 
Top
Shyser
view post Posted on 30/1/2010, 07:54     +1   -1




Verità

La morte, padrona indiscussa di Auschwitz, ci coglie con braccia quasi compassionevoli.
La violenza guida gli ordini degli aguzzini, mentre ci tolgono l'ultimo straccio di umanità.
Il marchio però, se sopravviverò, ricorderà sempre la verità.
 
Top
Alexluna
view post Posted on 2/2/2010, 18:43     +1   -1




Ringraziamo tutti per la sentita partecipazione al progetto non dimentichiamo.
 
Top
9 replies since 27/1/2010, 22:25   187 views
  Share