Glossario fanfiction, Tutti i termini tecnici del mondo delle fanfictions.

« Older   Newer »
  Share  
Alexluna
view post Posted on 25/9/2010, 12:12     +1   -1




Glossario

Questo glossario è stato steso da Alexiel Mihawk in esclusiva per il forum
« Collection of starlight », said Mr Fanfiction Contest, « since 01.06.08 »
che ne detiene ufficialmente tutti i diritti.



GeneraleAN (Author's Note) o NdA: sono le note dell'autore, inserite prima o dopo il testo della fanfiction.
Beta Reader: persona competente che apporta correzioni di tipo sintattico-grammaticale, prestando ulteriore attenzione alla trama e al livello di aderenza al Fandom. Solitamente i fanwriters affidano ad essi i propri scritti prima che vengano pubblicati o inviati per la partecipazione a contest di fanfiction.
Canon: tutto ciò che è aderente al Fandom originario.
Fandom: vocabolo che deriva dall'unione delle parole inglesi "fan" e "domain". Sta dunque ad indicare il dominio, o meglio, la comunità dei fans di una particolare opera.
Fanfiction: testo scritto da fan che si sviluppa attorno ai personaggi o alle ambientazioni create da un altro autore.
Fanon: il termine indica tutte quelle situazioni, eventi o più generalmente caratteristiche dei personaggi che sono state inventate dai fanwriters, ma che per la loro intensa diffusione sono quasi considerate come elementi canon (es. Gli occhi di Draco ed Hermione che diventano d'argento e d'oro).
Fanwriter o ficwriter: scrittore di fanfiction.
IC: ovvero "In Character", termine utilizzato quando il comportamento dei personaggi in una fanfiction è conforme alla caratterizzazione originale.
Mary Sue/Gary Stue: personaggio originale che diventa un riflesso (solitamente poco credibile, causa descrizione eccessivamente positiva) dell’autore all’interno della fanfiction.
OTP: One True Pairing. Coppia prediletta dal fanwriter, il quale spera possa divenire canon all'interno del proprio fandom. Esistono varianti dell'OTP: OT3 o OTT (One True Threesome), ad esempio, indica una relazione fra tre dei personaggi preferiti.
Rating: modalità di divisione delle storie in base all’impatto psicologico che esse possono avere sul lettore.
Warnings: dall'inglese, avvertimenti che mettono in guardia il lettore da eventuali cambiamenti, più o meno radicali, rispetto al canon e di quelle che saranno le caratteristiche della trama.


TipologieDrabble: fanfiction molto breve che va dalle 95 alle 110 parole.
Double Drabble: ovvero "doppia drabble", è un testo contenente un minimo di 195 parole e massimo di 210.
Triple Drabble: "tripla drabble". Storia che ondeggia tra le 295 e le 310 parole.
Pure Drabble: "drabble pura". Si tratta di una tipologia di fanfiction di 100 parole esatte, non una di più, non una di meno.
Drabble Shot: one-shot composta da un'insieme di drabbles (95/110 parole) poste l'una sotto l'altra e separate da titolo/prompt; di solito seguono uno stesso filo conduttore.
Flash-fiction: storia che oscilla tra le 500 e le 1.000 parole.
Pure Flash!Fiction: storia breve e "pura", vale a dire composta da 500 parole esatte.
SuperFlash!Fiction:non una vera e propria flash-fiction, è una storia troppo lunga per essere classificata come drabble. Va dalle 310 alle 500 parole.
One-shot: fanfiction composta da un unico capitolo autoconclusivo. La lunghezza e lo stile usati sono a discrezione dell'autore; non ci sono limiti massimi, purché superi le 1.000 parole.
Song-fiction: componimento la cui trama è incentrata sul testo di una canzone presente (in misura minore rispetto a quello della fanfiction) del tutto o in parte all'interno della storia.
Long-fiction: storia che si sviluppa in più capitoli, caratterizzata da una trama ben più complessa e articolata rispetto a quella della one-shot.


GeneriAngst: tradotto letteralmente dall'inglese "angoscia", è un termine che indica storie particolarmente tristi o deprimenti. Spesso vi si trova una certa dose di violenza psicologica nei confronti di uno o più personaggi.
Avventura: genere utilizzato per storie basate sull'intreccio di avventure ricche di pericoli e suspense, in cui i personaggi si trovano a dover affrontare situazioni impreviste.
Azione: storie caratterizzate da molto movimento, eventi in rapida successione, un gran numero di colpi di scena e di azione.
Comico: genere che mira a suscitare risate nel lettore, usufruendo generalmente di espedienti quali situazioni assurde, battute di diverso tipo ed elementi improbabili.
Commedia: genere trattante tematiche leggere, volte ad intrattenere e a far distendere, sviluppate in modo interessante e variegato, senza scadere nel volgare o nell'assurdo.
Dark: utilizzato per fanfictions ambientate in ambienti dalle atmosfere cupe e gotiche, rassomiglianti e senz'altro ispirate ai romanzi gotici del '700.
Demenziale: genere che indica fanfictions caratterizzate da elementi ai limiti della comicità, contenenti battute (spesso e volentieri) di scarso livello che scadono nel volgare e con personaggi OOC resi assolutamente privi di qualsiasi capacità di pensiero.
Drammatico: genere caratterizzato da elementi tragici. Nelle fanfictions che riportano tale genere sono trattari eventi particolarmente drastici, come la morte di un personaggio o la rottura di un legame.
Erotico: categoria creata per fanfictions contenenti tematiche sessuali esplicite.
Fantasy: fanfictions con questo genere presentano al loro interno elementi tipici elementi tipici del mondo magico. Si ricollegano al mito e alla fiaba, descrivendo ambienti e universi immaginari completamente differenti da quello reale.
Fluff: opposto all'angst, una storia che riporta tale genere è priva di qualsiasi elemento deprimente; al contrario, vi è un'atmosfera soffusa di amore e gioia. Per "fluff" si intende tutto ciò che è luminoso, divertente e frizzante, in sintesi gioioso.
Generale: è un genere che abbraccia varie differenti categorie; la storia infatti si dipana in modo abbastanza semplice e abitualmente è segnalata con l'abbreviativo "gen".
Guerra: all'interno della fanfiction la tematica principale è, per l'appunto, la guerra. I personaggi protagonisti agiscono all'interno di una situazione di conflitto.
Guro Hentai: un genere molto eterogeneo nelle sue componenti. Si basa fondamentalmente su tre aspetti cardine: la violenza e la cruenza; la componente erotica; il grottesco e il fascino per l'anomalia e il nonsense. Al fanwriter è concessa la libera decisione di approfondire uno o più dei tre differenti sottogeneri esposti.
Hard boiled: una rappresentazione per nulla sentimentale del crimine, della violenza e del sesso.
Horror: genere per fanfctions volte a generare nel lettore sensazioni di orrore, repulsione e spavento mediante la commistione di vari elementi come realtà quotidiana, fatti strani o misteriosi, circostanze non razionali di notevole tensione.
Introspettivo: categoria che rappresenta storie in cui viene dato largo spazio alle emozioni e ai pensieri dei protagonisti.
Malinconico: storie che trasmettono un sentimento nostalgico, di tristezza, caratterizzate da eventi infelici, ma non tragici o drammadici.
Mistero: nella storia sono presenti fatti inspiegabili, il più delle volte non scientificamente spiegabili. Le ambientazioni sono cupe e tetre.
Nonsense: genere per quelle fanfiction nelle quali manca una trama e/o un filo logico che lega il flusso di pensiero.
Parodia: rielaborazione comica, in chiave demenziale, sui personaggi del fandom scelto.
Pulp: genere che propone vicende dai contenuti forti, con crimini violenti, efferatezze e situazioni macabre. Lo stile letterario (gli autori di romanzi erano pagati un tanto a parola) è ridondante e dà vita ad una narrazione sontuosa, marchio di fabbrica del genere.
Romantico: fanfictions incentrate sulla relazione amorosa o sullo sviluppo di un legame affettivo tra due personaggi.
Satirico: un genere caratterizzato dall'attenzione critica alla politica e alla società, che ne mostra le contraddizioni e promuove il cambiamento.
Science-fiction: categoria di stampo fantascientifico. Tratta di viaggi spaziali, creature aliene, astronavi, robot, cyborg mutanti e simili.
Sentimentale: indica una storia nella quale è data particolare importanza ai sentimenti dei personaggi e al loro sviluppo nel corso dell'evolversi degli eventi.
Sovrannaturale: si riferisce a storie che contengono elementi di qualsiasi tipo che vadano oltre i limiti della natura e le leggi della fisica. Abbraccia fanfiction con protagonisti creature appartenenti a credenze popolari o a religioni (vampiri, licantropi, angeli, demoni); possono anche contenere la presenza di eventi miracolosi.
Splatterpunk: frangia dell'orrore estremo che vuole andare oltre ogni limite. Lo scopo di un racconto splatterpunk è di non lasciare mai il lettore indifferente. Bisogna stupire e provocare. Nasconde una critica particolarmente tagliente alla società, in particolare all'ipocrisia, al cieco conformismo, alla violenza e naturalmente alla follia e all'orrore che si celano nella realtà di tutti i giorni, dietro ad ogni oggetto e persona, malgrado il loro apparentemente aspetto inoffensivo.
Sportivo: la storia tratta argomenti relativi allo sport, il quale copre ruolo rilevante nella trama.
Storico: categoria per fanfictions contenenti temi e ambientazioni di genere storico. Possono inoltre essere incentrate su personaggi storicamente esistiti.
Suspense: nelle fanfiction con questo genere è presente un aumento della tensione e del pathos dovuto a espedienti quali interruzioni improvvise, silenzi, grida, ambientazioni particolari o altro.
Thriller: sottogenere del Giallo che tenta di produrre nel lettore uno status di ansia e suspense, destinato a sfociare nella paura.
Triste: fanfiction caratterizzata da elementi velatamente tragici.


RatingG (General): per tutti. Chiunque può leggere una fanfiction con tale rating.
PG (Parental Guide): obbligatoria "guida di un genitore". È un avvertimento che segnala la presenza di scene dolorose (accenni di agst o scene drammatiche) e/o leggermente violente e/o un linguaggio volgare.
PG_13 (Parental Guide Suggested): consigliata la lettura con la "guida di un genitore". È un avvertimento che segnala la presenza di scene lemon e/o angst descritte in modo non esplicito, accompagnate da un linguaggio colorito.
R (Restricted): è un avvertimento che segnala la presenza di tematiche forti e/o sessuali esplicite oltre la norma e/o violenza. Il linguaggio è relativamente pesante.
NC_17 (Not Children under 17): "no ragazzi al di sotto dei diciassette anni". In Italia più noto come VM18 (Vietato ai Minori di 18 anni), è un avvertimento che segnala la presenza di esplicite scene di violenza e/o rapporti sessuali.


WarningsAU: Alternative Universe. Storie che si svolgono in ambientazioni differenti da quelle del Canon. Tali differenze possono essere evidenti o appena accennate.
Crack: storie i cui personaggi finiscono in situazioni del tutto assurde e senza senso (generalmente comiche e/o demenziali). L'appellativo, derivato dall'omonima sostanza stupefacente, è utilizzato per indicare quanto strampalate e irrazionale siano la trama della fanfiction e, in particolare, la coppia scelta. Può anche indicare qualcosa non comunemente accettata o addirittura pensata dal resto della comunità dei fanwriters, come ad esempio alcune coppie di personaggi assolutamente campate in aria.
Crossover: indica quelle fanfictions in cui vengono affiancati personaggi di fandom differenti.
Death-fic: storie che presentano la morte di un personaggio principale.
Filk: rivisitazioni di canzoni il cui testo è stato stravolto del tutto o in parte dal fanwriter.
Gen: fanfiction non basata su argomenti romantici e/o sentimentali.
Het: contrario al Gen, è una fanfiction che si fonda sulla relazione amorosa tra individui di sesso opposto.
Lemon/Lime: termine che allude alla presenza di scene di sesso esplicite all'interno della storia. 'Lime' viene utilizzato quando il rapporto sessuale descritto è poco dettagliato.
Missing Moment: fanfictions che raccontano, appunto, momenti mancanti di un fandom. Scritti senza alterare la trama originaria, si pongono come pezzi di un puzzle all'interno di essa mantenendo intatta la linearità.
MPreg: Male Pregnancy ovvero gravidanza maschile, allude a fic nelle quali un personaggio di sesso maschile rimane incinto, spesso di un compagno omosessuale, talvolta portando avanti la gravidanza fino al parto.
OC: Original Character, vale a dire personaggio originale, è una creazione propria del fanwriter.
OOC: Out Of Character. Il comportamento e il carattere distintivo di un personaggio sono alterati rispetto alla condotta originale.
Poesia: fanfiction articolata come una vera e propria poesia, con suddivisione in strofe e versi.
POV: Point of View. E' il punto di vista di un determinato personaggio e/o oggetto all'interno della fanfiction.
Prequel: fanfictions che, nella linea temporale, si collocano prima dell'inizio della storia originale.
PWP: "Porn Without Plot" o "Plot What Plot?". La prima accezione indica fanfictions di sesso senza trama, la seconda fanfictions in cui la trama è inesistente.
RPF (o RPS): acronimo per "Real Person Fic" o "Real People Story". Fanfictions incentrate su personaggi realmente esistiti o esistenti (attori e/o cantanti, il più delle volte).
Round Robin Stories: fanfictions scritte da più autori.
Sequel: fanfiction che, nella linea temporale, si collocano dopo la fine della storia originale.
Shoujo-ai: warning che contrassegna fanfictions su manga/anime contenenti velati accenni all'amore tra donne.
Shonen-ai: warning che contrassegna fanfictions su manga/anime contenenti velati accenni all'amore tra uomini.
Slash: fanfiction che si basa su una relazione omosessuale esplicita o meno. Contraddistingue in particolarm modo le RPF/RPS e opere di qualsivoglia genere di stampo europeo e americano.
Spoiler: anticipazione.
Threesome: analisi di un rapporto tra tre personaggi, non prettamente legato al sesso o all'amore; può infatti fondarsi sull'amicizia o addirittura sull'ostilità. I personaggi prescelti sono quindi legati da un sentimento forte.
TWT: ovvero "Time What Time?", indica una fanfiction in cui l'ambientazione o la linea temporale non è definita.
What if: tradotto "E se...". Fanfictions (dette anche Ucronia) che partono da una modifica sostanziale della trama originale, gestita in maniera più o meno evidente a discrezione di chi scrive.
Yaoi: termine coniato unicamente per personaggi appartenenti a manga/anime giapponesi, si riferisce a fanfictions che trattano esplicitamente l'amore omosessuale.
Yuri: come lo yaoi, lo yuri indica fanfiction incentrate su una relazione omosessuale esplicita fra personaggi femminili di manga/anime.
 
Top
0 replies since 25/9/2010, 12:12   5856 views
  Share