Al fianco degli Indiani, Commemorazione della "scoperta" dell'America

« Older   Newer »
  Share  
Ulissae
view post Posted on 12/10/2010, 18:48     +1   -1




Al fianco degli Indiani
INDETTO DA: Ulissae
NO FANDOM: Original
TEMA: la scoperta dell'America e lo sterminio dei nativi.
TIPOLOGIA: one-shot; flash!; drabble o qualsiasi lavoro grafico, che non superi le dimensioni di 700X500 px.

Le storie devono essere inedite:





Spiegazione:

«Voglio solo dire che la sera del 12 Ottobre del 1992 non me ne starò a casa a brindare al cinquecentenario della scoperta dell'America. Anche perché desidero ribadire che non si trattò di una scoperta, caso mai di una riscoperta.
Perché quando Cristoforo Colombo, con il solito capello fluente e occhio sognante e piede, sicuramente fetente, sbarcò sull'isola di Santo Domingo, c'era una popolazione [...]
Quindi, la sera del 12 Ottobre 1992, almeno per quanto mi riguarda, starò vicino agli indiani e ricorderò insieme a loro quello che loro considerano il più grande giorno di lutto nazionale.»

Fabrizio de Andrè, discorso Al fianco degli indiani


Come disse De Andrè, quando Colombo sbarcò in America, diede il via alla sua conquista, che può essere tranquillamente considerata una delle macchie di sangue più grandi e vistose sul telo di lino del mondo Occidentale.
Con questa iniziativa vi chiediamo di ricordare, attraverso l'uso di poesie e frasi dei nativi d'America, questi popoli distrutti, sterminati e costretti, nei migliori dei casi, a vivere in condizioni deplorevoli all'interno di riserve.
Scegliete uno dei passi proposti e scrivete una storia ispirata ad esso. Potete narrare un fatto veramente accaduto, inventarne uno verosimile. Nel caso in cui finissero ne aggiungeremo altri.
Scrivete e raccontate, perché prima di non dimenticare, bisogna ricordare.



Frasi

• Rocce e amici/ saldi e costanti/di fronte a me,/ per sempre. (Navajo)

• Chiamo la nebbia,/ed essa viene/ a inumidire la terra./ Mentre cammino, adesso/ sprofondo un poco./Sto in mezzo ai campi./ Penso cose buone. (Papago)

• Un grande dolore mi ha invasa. /Il mare là fuori/era assolutamente calmo/ e rematori stavano per partire. (Eskimo)

• Creatura che voli sui fiori/com'è dolce il tuo canto!/Io sono così solo/e la tua voce/è così lontana,/troppo. (Pueblo)

• Sotto un cielo svuotato/solo,/disteso nella prateria,/io,/fulcro di gloria insanguinato,/sdegno i lamenti,/ma lancio nell'aria/il richiamo del possente Dio-Tuono:/"Baim-wa-wa!" (Algonkin Chippewa)

Il mio cuore uscirà, solo, nella notte immensa,/ verso di me l'oscurità s'avanza,/scuotendo il suo sonaglio./Il mio cuore uscirà, solo, nella notte immensa. (Papago)

• Il cielo mi ascolta,/la terra mi sente,/ma tu non puoi più ascoltarmi./In solitudine piango, ti chiamo./Come nubi che minacciano il cielo/o figure di sole sull'acqua,/il pianto mi avvolge, e il dolore./Niente è lo stesso./E il cielo più non mi ascolta,/è sorda la terra. (Algonkin Blackfeet)

Tutti gli dèi sono tristi/per il mio pianto/e il cielo piangerà,/il cielo/fino al punti in cui unisce con la terra./Il cielo piangerà. (Fox)

È bella come un fiore di montagna,/questa donna,/ma fredda,/fredda come la neve/sotto cui è sbocciata. (Haida)

• Vai,/non voltarti,/e non avere mai paura/né vergogna/di cadere./Ricorda sempre/che anche l'aquila muore. (Pawnee)

• Giù al loro villaggio/i giovani Navajo/giacciono tutti a terra,/senza scalpo,/col capo scorticato,/di un livido azzurro. (Pueblo Tewa)

• Perché dovrei venire fino a Dyiea/da terre lontane,/solo per scoprire/che te ne sei andato?/ Eccomi,/io sono qui,/se vuoi trovarmi,/ in lacrime per te. (Tlingit)

• Il sole è uno scudo luminoso/che un dio un giorno ha creato/e appeso presso il sentiero blu./La luna è la torcia/di un vecchio uomo/che inciampa nelle stelle. (Navajo)

• Anche se lui/ha parlato chiaramente/ancora/quando lo penso/mi riempio/di un'inguaribile attesa. (Algonkin Chippewa)

Forte batte il tamburo./Lo eguaglia il mio cuore./I miei nemici/sono avvisati. (Nez Percé)


Tutti i testi sono stati presi dal libro "Natives-Canti degli Indiani d'America" dell'Oscar Mondadori.






Obblighi:

Se narrate un fatto storico, inserite i dati o un link a una pagina di informazioni
È severamente vietato scrivere in linguaggio sms.
Nei lavori grafici è obbligatorio l'inserimento di almeno una parte del passo scelto. Anche nei lavori scritti andranno riportate: o come frasi integrate alla storia o come citazione.
Se scegliete di graficare, ricordate di inserire la vostra firma.
I messaggi ritenuti grammaticalmente scorretti o eccessivamente banali non saranno raccolti.

Info:

Data massima: //
Data massima: //
Premi: per ogni lavoro sarà dato uno starpoint di partecipazione.






Iscritti:






Pubblicazione:


Quando pubblicate seguite sempre queste semplici regole. Lasciate qui i link ai vostri lavori, saranno poi inseriti nel bando, accanto ai vostri nomi.

Edited by Ulissae - 20/3/2011, 16:01
 
Top
La Dreamer
view post Posted on 19/12/2010, 13:31     +1   -1




Oh ma un'idea così bella, non è stata presa in considerazione?
Ma... ma... è uno spreco! Mi sarebbe tanto piaciuto partecipare!
 
Top
Ulissae
view post Posted on 19/12/2010, 13:45     +1   -1




♥ Sei dentro.
 
Top
La Dreamer
view post Posted on 19/12/2010, 17:50     +1   -1




Scelgo questa frase: Vai,/non voltarti,/e non avere mai paura/né vergogna/di cadere./Ricorda sempre/che anche l'aquila muore. (Pawnee)
Posso togliere gli slash, vero?^^
 
Top
Ulissae
view post Posted on 19/12/2010, 20:05     +1   -1




Sì, sì, gli slash sono perché la poesia originale andava a capo lì (:
 
Top
La Dreamer
view post Posted on 26/12/2010, 16:21     +1   -1




Nickname sul forum: La Dreamer/_DreamerGirl_
Nickname su Efp: _DreamerGirl_
Titolo della fanfiction: L'ultimo volo dell'aquila
Titolo del contest: Al fianco degli Indiani
Pairing: Nessuno
Personaggi: L'aquila (uomo), Grande Capo, Popolo.
Generi: Guerra, Malinconico, Triste
Warnings: One-shot, Lievemente "Non per stomaci delicati".
Credits: Essendo una originale, tutto mi appartiene.
Note personali: Dedicata ad Ulissae (spero ti piaccia!)

Here!
 
Top
Ulissae
view post Posted on 26/12/2010, 22:52     +1   -1




Ti aggiungo e ti prometto che ti commenterò, cara!
 
Top
Taminia
view post Posted on 9/3/2011, 23:56     +1   -1




• Forte batte il tamburo./Lo eguaglia il mio cuore./I miei nemici/sono avvisati. (Nez Percé)
Prendo questa^^

Domandina: si può scrivere una poesia? Se sì, si possono utilizzare i versi originali proprio come strofa?

 
Top
Ulissae
view post Posted on 10/3/2011, 15:00     +1   -1




Sì, una poesia è ben accetta. La citazione può essere parte del testo, basta che non ne sia la maggior parte, per intenderci: se la poesia è di sette righe e quattro sono di citazione non va un granché bene.
Ti aggiungo (:
 
Top
Taminia
view post Posted on 10/3/2011, 18:04     +1   -1




Perfetto^^
 
Top
KumaCla
view post Posted on 10/3/2011, 18:55     +1   -1




Ok, mi iscrivo anch'io. Sono indecisa tra due passi: è possibile prenderli entrambi e scrivere ovviamente su entrambi (due storie distinte ovvio)? Perdona la ripetizione di "entrambi" -.-
 
Top
Taminia
view post Posted on 10/3/2011, 19:05     +1   -1




Nickname sul forum: Taminia
Nickname su Efp: Taminia
Titolo della fanfiction: Ciqala
Titolo del contest: Al fianco degli indiani
Pairing: //
Personaggi: La donna che parla, il cui nome non viene citato, Ciqala e Maska
Generi: Drammatico
Warnings: Drabble
Credits: La citazione non è mia, è di Nez Percè
Note personali: Abbandonata l'idea della poesia xD Una delle mie solite drabble malinconiche e con poca Time Line. Buona lettura^^

www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=672331

 
Top
Ulissae
view post Posted on 10/3/2011, 19:24     +1   -1




Tamina ti aggiungo (:

Cla, sì, puoi scrivere due storie distinte. Basta che prenoti prima una frase e poi, dopo aver postato, l'altra.
 
Top
KumaCla
view post Posted on 10/3/2011, 19:39     +1   -1




Ok, perfetto. Faccio la conta allora XD Inizio con il passo di Haida:
È bella come un fiore di montagna,/questa donna,/ma fredda,/fredda come la neve/sotto cui è sbocciata.

E' possibile creare una raccolta?
 
Top
Ulissae
view post Posted on 10/3/2011, 19:39     +1   -1




Certo che sì ;) L'importante è raccontare!
 
Top
25 replies since 12/10/2010, 18:48   1801 views
  Share