Let's go genderswap, #3 Festa della Donna, Antenora

« Older   Newer »
  Share  
OrangeLoLLipop
view post Posted on 7/3/2011, 22:48     +1   -1




Let's go genderswap
INDETTO DA: OrangeLoLLipop
LIVELLO: Antenora
FANDOM: Multifandom.
TEMA: inversione di sesso.
RATING: a scelta.
PAIRING: a scelta o nessuno.
GENERI: Introspettivo, a scelta.
TIPOLOGIA: One Shot (massimo sei pagine in Times New Roman 12)
WARNING: what if...?, a scelta.

Le storie devono essere inedite:



image



Spiegazione:

"Una donna è un essere umano che non pensa ad altro che all'amore. Quando viene al mondo, mette in azione la propria energia per avere dei boccoli che piaceranno al suo papà. Non appena ha ottenuto l'affetto di suo padre, si allontana da lui per occuparsi dei ragazzi. È un centro di interesse che conserverà per tutta la vita."
(tratto da un elenco di stereotipi sulle donne, raccolto da Loredana Lipperini in "Ancora dalla parte delle bambine".)


Qual è l'immagine femminile che viene trasmessa dai libri? Dalla chick lit, letteratura per pollastrelle, ricolma di donne dinamiche e in carriera, frizzanti e prese da mille impegni che però, alla fine, sognano di trovare il principe azzurro a cui non credevano più, ai fantasy dove le ragazze sono aiutanti di un uomo, oggetti da proteggere o, se protagoniste, pronte a rinunciare alla propria forza e ai propri tentativi di salvare il mondo non appena si innamorano - quanto, ancora, la rappresentazione femminile dev'essere liberata dagli stereotipi?
Quest'anno, per celebrare l'8 marzo, il Collection of Starlight vi propone un contest interamente incentrato sulla costruzione dei personaggi in relazione al loro genere: i partecipanti hanno il compito di inserire nella loro storia un genderbender o genderswap, ovvero un'inversione di sesso. Lo scopo è focalizzare l'attenzione sul peso che esso ha nella caratterizzazione dei personaggi e della trama, in particolare per quanto riguarda gli stereotipi legati al femminile.



Obblighi:

Inserire minimo un genderswap all'interno della storia. È a discrezione dell'autore decidere se spiegare o meno la causa della trasformazione, se renderla permanente o reversibile e se lasciare al/ai personaggio/i ricordi della condizione precedente.
Se la trasformazione avviene da uomo a donna, è obbligatorio inserire nel testo la parola "diritto" (liberamente trasformabile al plurale) e vietato inserire la parola "innamoramento" (né innamorata/o o qualsiasi altra parola derivata).
Se la trasformazione avviene da donna a uomo, è obbligatoria la presenza di una scena di sesso, con raiting minimo Arancione.
Inserire nel testo una citazione a scelta di Simone de Beauvoir; può essere all'interno della storia oppure solamente comparire all'inizio come introduzione: le modalità di inserimento sono a discrezione dell'autore. Si raccomanda, però, di specificare quale sia la frase inserita nello schema introduttivo della storia.
Se il partecipante decide di cambiare il nome di qualche personaggio, ha l'obbligo di specificarlo nelle note dell'autore.

Divieti:

L'inversione di sesso di tutti i personaggi.
Storie scritte in linguaggio sms e contenenti emoticons o siparietti autore-personaggio.
Il genere PWP; consentite scene lemon, ma l'inversione di sesso non dev'essere unicamente un cambiamento delle modalità del rapporto sessuale.
Il crossover.




Valutazione
Si giudicherà in base ai seguenti criteri:
1. Lessico e grammatica: correttezza verbale, punteggiatura.
2. Originalità della trama e caratterizzazione dei personaggi.
3. Sviluppo degli obblighi e gestione del genderbender.
La valutazione sarà da 1 a 10 per ogni punto.


PREMIAZIONE!

Il primo classificato riceverà 7 starpoints + un award.
Il secondo classificato riceverà 5 starpoints + un award.
Il terzo classificato riceverà 3 starpoint + un award.
INFO:

Data limite: 20 marzo
Data massima: 15 aprile
Proroghe: concesse su richiesta.





Iscritti:

Demetra333
XShade-Shinra
Tides

Giuria:

OrangeLoLLipop

I lavori dovranno essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica, possibilmente come allegati:


Il titolo della mail dovrà essere:
C.o.S.: #3 Festa della donna, Let's go genderswap, TITOLO STORIA.


Edited by OrangeLoLLipop - 12/3/2011, 22:19
 
Top
Demetra333
view post Posted on 8/3/2011, 00:18     +1   -1




domanda....i personaggi devono essere original, o posso essere tratti da saghe, libri e quant'altro?!...
 
Top
Alexluna
view post Posted on 8/3/2011, 00:19     +1   -1




Si tratta di un Multifandom, quindi la categoria Original non è inclusa. (:
 
Top
Demetra333
view post Posted on 8/3/2011, 00:44     +1   -1




ok, perfetto...era tanto per esserne sicura. Quasi quasi mi iscrivo!!!
 
Top
Sorella_Erba
view post Posted on 8/3/2011, 00:59     +1   -1




Ti segno? :)
 
Top
Demetra333
view post Posted on 8/3/2011, 12:55     +1   -1




ma si dai, perchè no....spero di essere all'altezza dell'impresa! XD
 
Top
~ s i l v e r
view post Posted on 8/3/2011, 13:01     +1   -1




Aggiunta!
 
Top
Ulissae
view post Posted on 8/3/2011, 21:51     +1   -1




Il 15 Aprile sembra lontano, ma ho il camposcuola in mezzo. Mh... entro domani cogito e vedo se inserirmi o meno.
 
Top
XShade-Shinra
view post Posted on 9/3/2011, 21:14     +1   -1




...Voi mi fate questo?!
Una Gender Bender di sole sei pagine in Times New Roman 12, quando io sto scrivendo una Long rimasta ancora inedita sul mio PC?! çOç Siete crudelissime!

Nonostante ciò mi iscrivo, tanto per me il Gender Bender è divertimento allo stato puro! XDDD

Poiché scrivo storie che presentano particolari o pezzi chiave comprensibili solo a chi conosce il fandom originario, mi chiedevo se c'era una lista di Fandom che il giudice conosce meglio, così so come regolarmi nel caso non conoscesse quello sul quale scriverò.
Vanno bene sia pair Het, Yuri e Yaoi?

*legge il bando cinque volte*
Ditemi che non è stata una dimenticanza e che il comico / leggermente demenziale è ammesso! *-*
 
Top
Carol24
view post Posted on 10/3/2011, 20:38     +1   -1




Uh, ho notato solo ora questo contest! ^^
Volevo fare un paio di domande. Non me ne intendo molto di genderbender, per inversione di sesso, potrei, non so, fare in modo che questo personaggio entri nel corpo di un altro dell'altro sesso?
Esempio: Harry Potter si sveglia una mattina nel corpo di Hermione Granger.
Oppure devo far sì che Harry diventi...mmm... Herrietta o Enrica...? xD
 
Top
OrangeLoLLipop
view post Posted on 11/3/2011, 13:15     +1   -1




CITAZIONE
Poiché scrivo storie che presentano particolari o pezzi chiave comprensibili solo a chi conosce il fandom originario, mi chiedevo se c'era una lista di Fandom che il giudice conosce meglio, così so come regolarmi nel caso non conoscesse quello sul quale scriverò.

Provvederò io a informarmi, tranquilla. Al massimo aggiungi qualche riga di spiegazione nelle note autore, se hai paura che la storia sia incomprensibile. Comunque, se sei indecisa tra un paio di fandom e vuoi sapere quale conosco meglio chiedi pure ^^
CITAZIONE
Vanno bene sia pair Het, Yuri e Yaoi?

Assolutamente.
CITAZIONE
Ditemi che non è stata una dimenticanza e che il comico / leggermente demenziale è ammesso! *-*

È ammesso, ma ricordati che il bando prevede il genere Introspettivo, quindi devi riuscire a combinare le due cose. (:


CITAZIONE
Volevo fare un paio di domande. Non me ne intendo molto di genderbender, per inversione di sesso, potrei, non so, fare in modo che questo personaggio entri nel corpo di un altro dell'altro sesso?
Esempio: Harry Potter si sveglia una mattina nel corpo di Hermione Granger.
Oppure devo far sì che Harry diventi...mmm... Herrietta o Enrica...? xD

Mi dispiace, ma dovrai proprio trasformarlo in Enrica. xD È il personaggi stesso che deve cambiare sesso, non è sufficiente che entri nel corpo di un altro. (:
 
Top
Carol24
view post Posted on 11/3/2011, 14:56     +1   -1




Uh, ok, ci penso un po' su...
Perché effettivamente non ho mai scritto una cosa del genere, quindi non so se ne sarei minimamente capace! xD
 
Top
OrangeLoLLipop
view post Posted on 11/3/2011, 15:00     +1   -1




Tranquilla, hai ancora 9 giorni per pensarci. (:
 
Top
Ulissae
view post Posted on 11/3/2011, 15:52     +1   -1




OT demente: Enrichetta la ceramichiera LOL
 
Top
XShade-Shinra
view post Posted on 11/3/2011, 23:43     +1   -1




CITAZIONE (OrangeLoLLipop @ 11/3/2011, 13:15) 
Provvederò io a informarmi, tranquilla. Al massimo aggiungi qualche riga di spiegazione nelle note autore, se hai paura che la storia sia incomprensibile. Comunque, se sei indecisa tra un paio di fandom e vuoi sapere quale conosco meglio chiedi pure ^^

Penso che userò "D.Gray-man" come fandom, al massimo opterei per "Yu-Gi-Oh!". :3
CITAZIONE (OrangeLoLLipop @ 11/3/2011, 13:15) 
È ammesso, ma ricordati che il bando prevede il genere Introspettivo, quindi devi riuscire a combinare le due cose. (:

Sì, hai fatto bene a farmelo presente. ^^

Ok, ti ringrazio! Mi metterò a lavorarci quanto prima. :3
 
Top
18 replies since 7/3/2011, 22:48   375 views
  Share