Il vostro segnalibro...

« Older   Newer »
  Share  
_Yael_
view post Posted on 25/3/2011, 18:38     +1   -1




Mi è venuto in mente stanotte, mentre riponevo il libro che sto leggendo sul comodino.
Voi cosa usate come segnalibro? Per ogni libro ne utilizzate uno diverso? Com'è il vostro preferito, se lo avete?
Oppure utilizzate foglietti, scontrini, cartoline?

Personalmente ho un segnalibro preferito, non ricordo esattamente, ma credo che me l'abbiano regalato molto tempo fa. Ha disegnato un topino che sale su una scala di legno e cerca di prendere la Luna con un retino, perché gli ricorda una forma di formaggio. Lo uso per tutti i libri, tranne quelli di HP, perché quelli li ho sempre letti con un segnalibro proveniente dall'Egitto (sapete quelli con i geroglifici e un faraone o regina stampato sopra) e in quanto tradizionalista, ogni volta che li rileggo uso quello.
Poi ne ho un altro ancora, comprato alla fiera del libro a Torino, in uno stand di scrittura artistica, su cui ho fatto scrivere il mio nome.
 
Top
m a d ì s
view post Posted on 26/3/2011, 22:27     +1   -1




Non uso segnalibri, se non le pagine delle copertine appositamente create. In genere, appoggio il libro aperto sulla pagina oppure prima di chiuderlo, mi segno mentalmente la pagina e il giorno dopo riprendo.
Ho comunque un segnalibro un pò scomodo che adoro. E' un long plush (un peluche stretto e lungo quanto l'altezza media di un libro) con le fattezze di un maialino *W*
 
Top
Alexluna
view post Posted on 26/3/2011, 22:33     +1   -1




CITAZIONE
mi segno mentalmente la pagina e il giorno dopo riprendo.

Faccio anche io così. xD E puntualmente mi scordo la pagina, però la ritrovo facilmente. Sono troppo disordinata per avere un segnalibro e troppo ritardataria per avere il tempo di mettere qualcosa tra le pagine. Questo dà da pensare...
 
Top
m a d ì s
view post Posted on 26/3/2011, 22:36     +1   -1




CITAZIONE
Sono troppo disordinata per avere un segnalibro e troppo ritardataria per avere il tempo di mettere qualcosa tra le pagine.

Si pure io ;D Più che altro quando spengo la luce e chiudo il libro, sono prossima a cioccare dal sonno, così semplicemente lo mollo a terra. Altrimenti ogni tanto quando quella santa di mia madre me lo tira su, ci mette come segnalibro una foto, uno scontrino, un appunto eccetera.
 
Top
Sorella_Erba
view post Posted on 26/3/2011, 22:37     +1   -1




Io tutto quello di sottile che mi capita sotto mano, ma spesso uso la copertina dei libri (quando questi ne hanno una) :)
 
Top
~ s i l v e r
view post Posted on 26/3/2011, 22:59     +1   -1




La copertina dei libri non l'ho mai usata (sono una maniaca dei libri, e usando quella si rovinano u_u), ma per il resto uso un po' di tutto: scontrini, post-it, cartoline... Spesso, quando non trovo nulla, chiudo e poi cerco la pagina quando riprendo. E' un po' snervante, ma c'ho fatto l'abitudine xD
 
Top
KumaCla
view post Posted on 27/3/2011, 16:09     +1   -1




CITAZIONE (Alexluna @ 26/3/2011, 23:33) 
Faccio anche io così. xD E puntualmente mi scordo la pagina, però la ritrovo facilmente. Sono troppo disordinata per avere un segnalibro e troppo ritardataria per avere il tempo di mettere qualcosa tra le pagine. Questo dà da pensare...

Sono anch'io così.
Sparsi per casa ho segnalibro, ma non li trovo e se li trovo non li uso.
Cerco di memorizzarmi la pagina o uso la copertita del libro (se ne ha una).
A volte lo lascio aperto sul tavolo (mi odio quando lo faccio <.<), oppure ci infilo in mezzo la prima cosa che ho sotto mano: cellulare, penne, occhiali, cartaigenica, fazzoletti, biglietti...di tutto insomma.
Sono davvero troppo disordinata *sospira rassegnata*
 
Top
_Yael_
view post Posted on 27/3/2011, 19:01     +1   -1




QUOTE
La copertina dei libri non l'ho mai usata (sono una maniaca dei libri, e usando quella si rovinano u_u)

Idem u.u Non userei mai la copertina perché poi rimane tutta sformata!
 
Top
Ulissae
view post Posted on 27/3/2011, 19:20     +1   -1




Fino a gennaio tutto ciò che mi capitava sotto mano tranne la copertina dei libri (Ire, ti capisco molto bene XD). Per capodanno ho messo apposto tutta la camera e ne ho trovati tanti, così dal 1° gennaio uso un segnalibro random, anche se tra i preferiti ci sono quelli provenienti dall'estero.
 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 19:36     +1   -1
Avatar


Group:
∙ Staffer
Posts:
10,580
Reputation:
0
Location:
*Gryffindor* nel cuore, ma il mio sguardo è di ghiaccio, nel mio sangue il veleno scorre irriverente

Status:


Io non ne uso in genere! Non ho mai avuto questa abitudine, di solito cerco a memoria la pagina alla quale mi sono fermata o, nei libri sottili e che hanno un secondo rivestimento, uso la parte della copertina che è ripiegata all'interno per foderare il libro come segnalibro.
Nei libri della tesi, ad esempio, uso la matita con la quale sottolineo.
 
Web  Top
°Maya°
view post Posted on 27/3/2011, 20:59     +1   -1




Io ho quattro segnalibri che in assoluto preferisco, il primo è una margherita viola, il secondo è una dolcissima apetta, poi ne ho uno a forma di farfalla e infine un gufetto blu e giallo che adoro ;)
 
Top
_Sayco
view post Posted on 19/6/2011, 19:41     +1   -1




CITAZIONE (_Yael_ @ 27/3/2011, 20:01) 
CITAZIONE
La copertina dei libri non l'ho mai usata (sono una maniaca dei libri, e usando quella si rovinano u_u)

Idem u.u Non userei mai la copertina perché poi rimane tutta sformata!

quoto, anche io!
poi, io ho mille segnalibri per casa, ma alla fine uso sempre lo stesso: un segnalibro in cartoncino leggero lucido che ho preso ad una fiera di fumetti e manga, che faceva da volantino:

mi piace davvero molto <3
 
Top
sammyjoe_storm
view post Posted on 7/7/2011, 13:02     +1   -1




Dipende da quello che ho in giro, solitamente quando compro un libro, ci sono i segnalibri profumati gratis alla fine della cassa e ne infilo dentro uno per libro acquistato. Se non ci sono utilizzo, a seconda di dove mi trovo a leggere quello che capita: scontrini, tessere di ricariche, campioncini di creme etc. mai le copertine, assolutamente, le tolgo per non rovinarle XD Sono un po' fissata :P Anche perchè ne compro a caterbe e non so nemmeno cosa sia una biblioteca, quindi adesso, dovrei anche riordinarli perchè non so più dove metterli -.-"
 
Top
Osaki Nana
view post Posted on 13/7/2011, 12:33     +1   -1




Io di solito non uso nulla come segnalibro,ma se capita inserisco tra le pagine penne o evidenziatori, col risultato di deformare il libro, purtroppo X°D.
 
Top
EtienneDeDucoin
view post Posted on 19/7/2011, 16:51     +1   -1




Io come segnalibro preferito ne ho uno di Twilight, di quelli che davano in libreria con l'uscita di Breaking dawn e del primo film della saga nei cinema u_u" Ci tengo a precisare che lo tengo più per il ricordo che per la foto di Rob/Edward che c'è sopra. Mi ricorda il mio primo catastrofico incontro con Ulissae *scrolla le spalle*, quindi merita u_u.
Ne uso anche altri, ovviamente, e molto spesso raccatto cartoline di amici e parenti XD
 
Top
29 replies since 25/3/2011, 18:38   278 views
  Share