Comunicato ufficiale in merito all'appropriazione del nick di Mirya76

« Older   Newer »
  Share  
Fanfiction Contest
view post Posted on 8/7/2011, 19:48     +9   +1   -1




In merito alla circostanze verificatesi nella giornata di ieri e alla mancata dichiarazione di colpevolezza dell'utente iscrittosi con il nickname “Mirya76” (non sta a noi stabilire che sia stato fatto con l'intenzione o meno di indurre gli utenti a credere che si trattasse dell’omonima autrice di fanfictions conosciuta in particolar modo per il proprio contributo sul sito www.efpfanfic.net), il forum Collection of Starlight, nel comunicato che segue, enuclea le decisioni prese.
In data mercoledì 6 luglio 2011, si è registrato l’utente Mirya76. Del suddetto utente si conta un numero limitato di interventi, circoscritti alla tag del forum: fortunatamente non è stato riscontrata nessuna affermazione particolarmente lesiva della persona di Mirya o dell’altrui persona. I messaggi, volti a elogiare l’operato dell’amministrazione e a chiedere informazioni circa il funzionamento del forum medesimo, non sono parsi di natura né diffamante né minacciosa.
Successivamente, Mirya (quella reale), avvisata della presenza di tali messaggi (giudicati soggettivamente “maleducati”), ha proceduto ad avvisare l’amministrazione della propria estraneità ai suddetti interventi.
Naturalmente, il Forum intende prendere le distanze dall'accaduto e condannare fermamente un comportamento tanto scorretto.
Purtroppo non sono state rinvenute prove certe che potessero ricondurre al responsabile. In mancanza di dati certi, perciò, il forum dichiara momentaneamente ignoto il colpevole e si dissocia anche da eventuali attestazioni di colpevolezza sentenziate su infondate supposizioni, come spesso può accadere quando si verifica questo tipo di avvenimenti.
Lo ripetiamo: il “Collection of Starlight” si dissocia quindi del tutto dall'evento: è stato ospite di un ambiguo contenzioso che non ha contribuito IN ALCUN MODO a fomentare.
Non è possibile avere la certezza matematica degli IP riscontrati. Ci sono dei sospetti partiti da noi e non da Mirya, la quale non sarebbe mai giunta a certe conclusioni e noi gliene diamo adito. Tali soggetti sospettati verranno allontanati, ma di più non è possibile fare, perché gli IP non combaciano. Una coincidenza geografica su un IP per un atto su cui non c'è reato (non è difatti configurabile un furto d’identità penalmente rilevante) non può aver alcun fondamento per un'azione che sarebbe illegittima e che in quanto tale sarebbe essa reato. Il forum si dissocia da ogni proprio precedente sospetto, dopo opportune e necessarie verifiche in sede tecnica e legale, ma con questo non si vuole affatto dare adito alle maldicenze che vogliono ridurre il fatto a un mero episodio senza significato, o che vogliono dare di Mirya l'immagine dannosa e infondata di un'autrice perseguitata da un "nessuno" immaginario: la vicenda esiste e Mirya ne è solo vittima, e come tale chiede giustamente delle risposte, che purtroppo non possono venire se non dal colpevole, invitato a farsi avanti e assumersi le responsabilità delle proprie azioni.
Non intendiamo affatto sminuire la gravità di quanto accaduto, il nostro sostegno va assolutamente in ogni modo a favore di Mirya, la vittima dell'intera vicenda.




Acardia, Nefene, Alexluna e a nome dell'intero Staff del Collection of Starlight.


EDIT: detto ciò pregheremmo tutti, utenti iscritti e non iscritti, di non fomentare ulteriori discussioni attorno a questo specifico episodio. Chiunque voglia continuare a dibatterne è pregato di farlo in separata sede, senza più citare il nostro Forum.
Grazie.

Edited by Alexluna - 9/7/2011, 18:59
 
Top
Ulissae
view post Posted on 8/7/2011, 20:29     +1   -1




Io sono veramente amareggiata da tutta questa storia. Non mi è mai capitato di trovarmi davanti a un'azione tanto infantile, veramente.
Rubare un nome e un'immagine... per cosa?
Irritare una fanwriter e infangare il nome di un forum. Anche se non è un forum, almeno non per me. Questo è un posto dove ho visto gente crescere, gente lavorare e impegnarsi. E sinceramente sono profondamente amareggiata dal fatto che qualcuno l'abbia scelto come teatrino per uno squallido spettacolo.

Come hanno già fatto prima di me, Mirya, posso rassicurarti sul fatto che l'utente si è comportata correttamente, le ho risposto personalmente in tag per due volte e ricordo quello che ha chiesto: prima come si poteva postare una nuova discussione per presentarsi, poi chiedendo delucidazioni su i vari gruppi interni del forum. Un'altra domanda l'ha fatta quando io non ero in linea, ma comunque non è stata maleducata -da quanto mi hanno poi riferito.
Non è mai stata maleducata, vorrei sottolinearlo, perché ti hanno riferito che invece lo è stata e sinceramente non so dove abbiano visto questa maleducazione, visto che ha accompagnato quasi ogni post in tag da questa faccina: ^^
Non ha neanche mai detto esplicitamente di essere te, anche perché, alla fin fine, tutto quello che ha fatto è stato chiedere tre informazioni in tag.
Allo stesso tempo, Mirya, mi spiace per quello che è successo - sia ieri che in passato, visto che questo pare essere la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Suppongo sia fastidioso vedersi ripetutamente attaccati nei modi più idioti -passami la parola, perché una persona del genere è idiota.
Mi auguro fortemente che non sia stato nessuno interno al forum, perché sarebbe ancora più grave, visto che conosce con quanto impegno le amministratrici e le staffer l'hanno portato avanti e quanti sacrifici hanno fatto.
Mi auguro che non sia stato nessuno all'interno del forum perché avrebbe mancato di rispetto non solo a Mirya ma anche a delle persone che, si suppone, considerava amici.
 
Top
KumaCla
view post Posted on 8/7/2011, 21:01     +1   -1




So che succedono cose del genere in rete - la gente a questo mondo non sa che fare purtroppo -, ma non credevo di assistere a una vicenda simile così da vicino.
Ammetto di non essermi resa conto di nulla fino a quando non ho visto il messaggio della vera Mirya in tag perchè quel giorno ero via, però ho seguito lo sviluppo della vicenda.
Mi dispiece per Mirya, ma anche mi dispiace per il forum, che senza volerlo si è reso scenario di un simile fatto, e per le amministratici che hanno dovuto far fronte a tutto ciò.
Mi ha lasciata davvero basita l'accaduto, spero che non accada più nulla genere. Chiunque stia dietro alla faccenda dovrebbe solo vergognarsi per aver causato così tanto scompiglio, perchè sicuramente sia Mirya che il CoS hanno di meglio da fare che stare dietro a simili bravate.
 
Top
nut.dife
view post Posted on 9/7/2011, 11:41     +2   +1   -1




Questa persona si è presentata nel forum spacciandosi per un'altra. Ha usato un nickname ed un'immagine direttamente ed ESCLUSIVAMENTE riconducibili a Mirya per chiunque bazzichi il mondo delle ff.
Non ha alcuna vera importanza o rilevanza il fatto che la 'fake' sia stata o meno educata, non fa alcuna differenza che abbia scritto 3 tag o 30. Se la vera ed unica Mirya non fosse stata avvisata cosa sarebbe successo? Non ha importanza neanche questo.
La sola, unica, vera ed ineluttabile realtà è che questo è un furto d'identità, un'azione deprecabile, da condannare, bannare e denunciare. Io non posso, e non voglio, solo dissociarmi.
Chiunque abbia pensato che uno schermo possa proteggerlo da quest'azione vigliacca ed infida, non ha alcuna giustificazione, sia che abbia 16 anni o 30. Evidentemente non ha neppure il coraggio di prendersi le proprie responsabilità sia pubblicamente che privatamente, ma questo resta in linea col profilo di chi pensa che un'IP rintracciabile o meno, sia uno scudo sufficiente dietro il quale nascondersi nel più vile dei modi.
Mi auguro che Mirya si rivolga alle autorità competenti, che hanno tutti i mezzi per risalire all'identità dell'ignoto ed educatissimo individuo X. In fin dei conti si può sporgere denuncia anche contro ignoti.
Mi auguro che questo forum abbia bannato o bannerà senza riserve chiunque contravvenga alle normali regole del vivere civile, che si applicano nel mondo 'vero' come in quello virtuale.
 
Top
~ s i l v e r
view post Posted on 9/7/2011, 11:56     +1   -1




I messaggi degli utenti iscritti ma soprattutto non iscritti devono essere prima approvati dall'amministratrice. Al suo ritorno provvederà lei a rimetterli o eventualmente a cancellarli con le dovute spiegazioni.
 
Top
Julinnie
view post Posted on 9/7/2011, 16:34     +1   -1




Invito l'utenza a condividere il post affinché più persone possibili siano a conoscenza dell'accaduto.

Mirya, sono personalmente dispiaciuta di quanto successo. Spero che ciò non pregiudichi la tua opinione del forum, giacché siamo una comunità totalmente neutrale a questi spiacevoli eventi riguardanti l'universo fanfictions.
 
Top
Alexluna
view post Posted on 9/7/2011, 17:56     +5   +1   -1




CITAZIONE (nut.dife @ 9/7/2011, 12:41) 
Questa persona si è presentata nel forum spacciandosi per un'altra.

nut.dife, questa persona non si è mai presentata qui sul Forum né si è mai spacciata per qualcun altro. Ha chiesto solamente in tag delucidazioni sul funzionamento del https://fanfictioncontest.forumcommunity.net/, come spiegato esaurientemente in questo comunicato ufficiale.

CITAZIONE (nut.dife @ 9/7/2011, 12:41) 
Ha usato un nickname ed un'immagine direttamente ed ESCLUSIVAMENTE riconducibili a Mirya per chiunque bazzichi il mondo delle ff.

Questa è una frase assolutamente opinabile, Mirya poteva avere l'esclusività del nickname solo se il succitato nickname fosse stato depositato alla SIAE. Per quanto ingiusto possa sembrarti, chiunque si registri sul sito Y con il nickname nut.dife, per esempio, non può essere accusato di plagio.

CITAZIONE (nut.dife @ 9/7/2011, 12:41) 
Non ha alcuna vera importanza o rilevanza il fatto che la 'fake' sia stata o meno educata, non fa alcuna differenza che abbia scritto 3 tag o 30. Se la vera ed unica Mirya non fosse stata avvisata cosa sarebbe successo? Non ha importanza neanche questo.

Non ha alcuna importanza, esatto, perché non possiamo fare un processo alle intenzioni.

CITAZIONE (nut.dife @ 9/7/2011, 12:41) 
La sola, unica, vera ed ineluttabile realtà è che questo è un furto d'identità, un'azione deprecabile, da condannare, bannare e denunciare. Io non posso, e non voglio, solo dissociarmi.

Il reato di furto di identità non sussiste, ti riporto quanto scritto dal Codice Penale vigente in Italia.

CITAZIONE
Capo IV - Della falsità personale
Art. 494. Sostituzione di persona.
Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all'altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica con la reclusione fino a un anno.

Il furto di identità - e a essere fastidiosamente pignoli tale termine è improprio - non è fondato. Non sono state neanche ottenute indebitamente le informazioni personali di Mirya, al fine di sostituirsi ad ella o a compiere reati in suo nome. E grazie al cielo, insomma! E iscriversi a questo Forum, d'altronde, per mettere in atto una simile frode, non avrebbe senso.
Inoltre, nell'identità di una persona non rientra lo pseudonimo.

CITAZIONE (nut.dife @ 9/7/2011, 12:41) 
Mi auguro che questo forum abbia bannato o bannerà senza riserve chiunque contravvenga alle normali regole del vivere civile, che si applicano nel mondo 'vero' come in quello virtuale.

Possiamo tranquillizzarti su questo punto: l'abbiamo fatto in passato e lo faremo un domani.
In questa comunità continua a esserci un clima di assoluto rispetto dell'altrui persona.


Per quanto spiacevole e deprecabile possa essere giudicato tale episodio, più di sottoscrivere la nostra più totale estraneità ai fatti, non possiamo fare. E detto ciò pregheremmo tutti, utenti iscritti e non iscritti, di non fomentare ulteriori discussioni attorno a questo specifico episodio. Chiunque voglia continuare a dibatterne è pregato di farlo in separata sede senza più citare il nostro Forum.
Grazie.
 
Top
Mirya76
view post Posted on 9/7/2011, 18:27     +3   +1   -1




Ringrazio le gentilissime persone che mi hanno sostenuto e che mi hanno dimostrato il loro appoggio; ho, e già lo sapete, molte riserve su come è stata gestita la cosa e non concordo con diverse affermazioni.
Mi sono espressa a riguardo sul mio blog, rispondendo alla richiesta di non farlo qui, e valuterò le mie prossime mosse. Al momento, in linea con la mia decisione di prendermi una pausa dal web e da questo tipo di situazioni e di gestioni, avevo intenzione di cancellare anche questo account per ritirarmi anche da qui come dal resto dei siti, ma dopo quest'ultimo intervento sospetto che se lo facessi lascerei a chiunque in questo forum libertà di spacciarsi per me e sembrare innocente, per cui vi prego di considerarmi assente, nonostante il mio account, ma di avvisarmi qualora ci fossero novità. Se sparirò completamente dal web, come sto valutando, avviserò preventivamente in modo che non ci siano più dubbi sul fatto che chiunque abbia per puro caso preso il mio nick e il mio avatar non è me.
Grazie a chi ha cercato di aiutarmi a giungere alla verità, grazie a chi è anche solo passato per di qui o per il mio post di due giorni fa, grazie a tutti coloro che si sono interessati alla faccenda a favore mio; arrivederci a tutti e in bocca al lupo per il forum.
 
Top
nut.dife
view post Posted on 10/7/2011, 14:34     -1   +1   -1




Il discorso del nickname e della SIAE ha una valenza relativa. Se digiti Mirya76 su google questo è il risultato:

[URL=http://www.google.it/search?q=Mirya76&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&client=safari]

Se cerchi sempre su google immagini relative a Mirya76 il risultato è questo

[URL=http://www.google.it/search?q=Mirya76&hl=it&client=safari&prmd=ivns&source=lnms&tbm=isch&ei=11QZTpmXF4fxsgbE3tiXDw&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CA0Q_AUoAQ&biw=981&bih=632]

E le prime due immagini sono proprio quelle del profilo di Mirya.
La persona che ha ineluttabilmente utilizzato immagine e nick di Mirya, se l'avesse fatto nel più innocente e casuale dei modi, avrebbe, perlomeno, presentato le sue scuse o avrebbe spiegato il malinteso.
Ma ciò non è avvenuto.
Se saranno interpellate le autorità competenti, saranno loro a stabilire se sussistano o meno gli estremi di un reato. Questo per quanto riguarda gli aspetti legali.
E per quanto riguarda l'aspetto civile, quello della civile convivenza sul web? Il senso del giusto e dello sbagliato? Abbiamo forse bisogno di leggi e codicilli per avere il diritto di esprimere il nostro sgomento al riguardo?Io non credo.
Abbiamo, forse, il bisogno o la necessità di essere autorizzati o meno a parlarne in modo civile qui o altrove?
Insomma, esprimere le proprie opinioni e riceverne risposta è il normale, sano, processo di evoluzione di un argomento, di interazione tra persone. E questo vale per i temi più leggeri come per quelli "spiacevoli".
Ho ampiamente espresso quale sia il mio punto di vista in merito a questa faccenda, ed in questo commento ho risposto alle annotazioni che sono state fatte sul mio precedente intervento.
Grazie per la vostra attenzione.
 
Top
Alexluna
view post Posted on 10/7/2011, 15:19     +2   +1   -1




CITAZIONE (nut.dife @ 10/7/2011, 15:34) 
Il discorso del nickname e della SIAE ha una valenza relativa. Se digiti Mirya76 su google questo è il risultato:

[URL=http://www.google.it/search?q=Mirya76&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&client=safari]

Se cerchi sempre su google immagini relative a Mirya76 il risultato è questo

[URL=http://www.google.it/search?q=Mirya76&hl=it&client=safari&prmd=ivns&source=lnms&tbm=isch&ei=11QZTpmXF4fxsgbE3tiXDw&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CA0Q_AUoAQ&biw=981&bih=632]

E le prime due immagini sono proprio quelle del profilo di Mirya.
La persona che ha ineluttabilmente utilizzato immagine e nick di Mirya, se l'avesse fatto nel più innocente e casuale dei modi, avrebbe, perlomeno, presentato le sue scuse o avrebbe spiegato il malinteso.
Ma ciò non è avvenuto.

La nostra serietà - l'ordine su un forum non può essere stabilito attraverso criteri polizieschi e liberticidi - ci ha imposto un certo tipo di valutazioni. Detto ciò, i MINIMI sospettati sono stati allontanati. È stato redatto un comunicato ufficiale in favore di Mirya. Il forum ha dimostrato alla vittima della vicenda TOTALE solidarietà. Prendiamo atto del fatto che pare non bastare.

L'atteggiamento che ci rimproveri è una semplice valutazione oggettiva degli eventi integrata con il consulto a un legale penale di professione. Ci sono le basi per parlare di mancato rispetto della netiquette, perché ai fini penali né il nickname né l'immagine sono registrate alla SIAE - e questo non ha valenza relativa, ma assoluta.

CITAZIONE (nut.dife @ 10/7/2011, 15:34) 
Abbiamo, forse, il bisogno o la necessità di essere autorizzati o meno a parlarne in modo civile qui o altrove? Insomma, esprimere le proprie opinioni e riceverne risposta è il normale, sano, processo di evoluzione di un argomento, di interazione tra persone. E questo vale per i temi più leggeri come per quelli "spiacevoli"

Nessuno ha chiuso la discussione impedendo a chiunque di esprimere la propria opinione.
Forse non è stato compreso il significato del post precedente.

CITAZIONE
E detto ciò pregheremmo tutti, utenti iscritti e non iscritti, di non fomentare ulteriori discussioni attorno a questo specifico episodio. Chiunque voglia continuare a dibatterne è pregato di farlo in separata sede senza più citare il nostro Forum.

Come pensavamo fosse lampante, non è nostra intenzione cavillare ulteriormente sui termini imprecisi che spesso vengono adottati per descrivere la spiacevole vicenda. Quanto potevamo fare, è stato fatto con la più totale collaborazione. La nostra comunità ora ha il diritto e il dovere di andare avanti, continuando a sostenere la scrittura amatoriale.
 
Top
9 replies since 8/7/2011, 19:48   1774 views
  Share