#3 Rifiutare o negare?

« Older   Newer »
  Share  
Alexluna
TOPIC_ICON7  view post Posted on 20/10/2011, 15:59     +1   -1




#3 Rifiutare o negare?



Rifiutare: significa non accettare una cosa offerta o che ci appartiene.
Negare: indica il non voler dare o fare una cosa domandata.

Esempi
Si rifiuta un gioiello che ci viene offerto
Si nega un gioiello che ci viene chiesto in prestito

Errore frequente
Mi sono fatto negare (e simili) → espressioni scorrette
Ho fatto dire che ero assente (e simili) → esatto!

Tags:
errori frequenti,
grammatica,
verbi
 
Top
6 replies since 20/10/2011, 15:59
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
Roccinella
view post Posted on 7/2/2012, 21:18     +1   -1




Non sono totalmente d'accordo sul "Mi sono fatto negare". Essendo divenuta espressione idiomatica, sebbene non sia da considerarsi corretta dal punto di vista strettamente grammaticale, non credo vada considerata come errore vero e proprio, ma impropria e da evitare in determinati ambiti. Per accertarmi della questione sono andata sul sito della Crusca, ma non ho avuto riscontri fra gli articoli né a favore, né contro la mia idea.
 
Top
Alexluna
view post Posted on 7/2/2012, 21:42     +1   -1




Posso citarti invece dove ho trovato questa regola:
- Parlare e scrivere senza errori, di S. Carollo
- Dizionario Errori, Rusconi Libri
- Leggere per scrivere, di P. Pedaccini Floris e P. Cotroneo Trombetta


Non tutto ciò che nel parlato viene usato deve essere riportato anche nello scritto. L'espressione "incriminata", passami il termine per piacere, è sconsigliata anche dal mio libro di grammatica. Ma la lingua cambia costantemente, e le regole grammaticali diventano via via meno inflessibili. Quello che oggi è considerato errore, magari domani potrebbe non esserlo più.

EDIT: io anche, per esempio, prima di leggere questi libri specifici e dizionari, ammetto che usavo nelle storie tale espressione. XD Mi dirai "sui libri stampano anche certe porcherie". Verissimo. Prendiamo sempre con le pinze tutto quanto, senza farne la verità assoluta. (:
Comunque se dovessi trovare qualche altra prova che dimostri il contrario, io sono ben felice di aggiornare questo topic.
Grazie per essere intervenuta! Questi tipi di dibattito fanno sempre crescere. ;)
 
Top
Roccinella
view post Posted on 7/2/2012, 23:30     +1   -1




Io generalmente non la uso perché essendo della provincia di Napoli tendo ad usare "si fa pretendere" (traduzione letterale del dialettale "s'è fatt' apprtenner'" che probabilmente è ugualmente incorretto), però vedendo il post mi sono fermata a riflettere.
Suppongo che alla fin fine si potrebbe, in un testo scritto, riportarla all'interno di un dialogo ma non nella parte narrativa...
Io quasi quasi invierei la domanda al sito della Crusca...
Grazie a te! :D
 
Top
Alexluna
view post Posted on 7/2/2012, 23:33     +1   -1




CITAZIONE (Roccinella @ 7/2/2012, 23:30) 
Io quasi quasi invierei la domanda al sito della Crusca...

Perché no? Sarebbe davvero interessante. Mandi tu e poi ci aggiorni qui? (:
 
Top
Roccinella
view post Posted on 7/2/2012, 23:38     +1   -1




Fatto! Spero rispondano presto! :)
 
Top
Arnold Wesker
view post Posted on 7/9/2017, 16:35     +1   -1




Hail satan
 
Top
6 replies since 20/10/2011, 15:59   425 views
  Share