Notte di terrore, Fonti: Il Messaggero

« Older   Newer »
  Share  
Alexluna
view post Posted on 6/4/2009, 10:35     +1   -1




Una forte e lunga scossa di terremoto ha colpito l'Abruzzo, con effetti in tutta l'Italia centrale, alle 3,32. La magnitudo viene valutata dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 5,8 gradi della scala Richter. Secondo fonti degli istituti statunitensi la magnitudo è pari invece a 6,3 gradi Richter. L'epicentro è stato localizzato a una profondità di 5 chilometri, tra il capoluogo, Collimento e Villagrande.


Ventisette vittime e decine di dispersi. Panico a L'Aquila e in tutta la provincia, dove la popolazione si è riversata in strada e dove si sono verificati molti crolli. Oltre ai tanti feriti, al momento si registrano nel capoluogo quattro bambini uccisi nel crollo della loro abitazione, per i quali i medici dell'ospedale San Salvatore nulla hanno potuto. Settele vittime nel paese di Fossa, tra cui un'anziana e una bambina. Un ponte nella zona di Fossa sarebbe crollato su una autovettura, non si sa se con persone dentro. Centro storico raso al suolo.

Crollano gli edifici a L'Aquila. È crollata completamente la cupola della chiesa delle Anime Sante, nel centro storico, e anche la Cattedrale ha subito danni strutturali. Crollata anche una parte della Casa dello Studente: alcuni studenti sarebbero intrappolati fra le macerie.
Nel centro storico vengono segnalati altri crolli e altre persone rimaste sotto le macerie.
Ci sono persone intrappolate in una casa crollata in via XX Settembre e i vigili del fuoco stanno scavando per tirarle fuori dalle macerie. La casa, totalmente rasa a suolo, è vicina al palazzo dell'Anas.
A via Sallustio tutte le case sono lesionate anche se non crollate. Le suore dell'istituto religioso sono in strada e prestano aiuto ad anziani e persone con coperte e altri generi di conforto. Un centro di raccolta è stato organizzato in Piazza d'Armi. In Piazza Duomo, come in tutte le aree "aperte" della città, migliaia di persone sostano, alcune nelle macchine, sotto choc. Traffico in tilt, blocchi nelle reti telefoniche.


Tendopoli in allestimento. Il sindaco Massimo Cialente ha annunciato l'allestimento di tendopoli per ospitare la popolazione della città, che si è riversata interamente in strada.

In tutto l'Abruzzo migliaia di persone in strada.
Danni anche nell'Ascolano. Seri danni alle abitazioni sono stati segnalati dalla popolazione anche in diverse località della provincia, tra cui Paganica. Tetti crollati e case lesionate anche alle porte dell'Aquila, a Prata d'Ansidonia e Torninparte.
Gente in strada a Sulmona e Teramo, con crolli di cornicioni e crepe nei muri. Nel resto della regione migliaia sono le persone in strada, da Pescara a Sulmona, da Teramo a Chieti.
La Potezione Civile parla di almeno diecimila edifici lesionati nella provincia aquilana, numero che potrebbe anche salire. Rinforzi dei Vigili de Fuoco sono partiti da Teramo e da Roma in direzione dell'Aquila, e il traforo del Gran Sasso per ora è transitabile. Danni sono stati registrati anche nell'Ascolano.

15mila utenze senza elettricità nell'Aquilano. Sono quindicimila le utenze disalimentate nella provincia de l'Aquila in seguito al terremoto. Lo ha comunicato l'Enel alla Protezione civile.


Anche a Roma i palazzi hanno tremato a lungo e la gente è scesa in strada.

La Protezione civile:
CITAZIONE
non mettetevi in viaggio, divieto di sorvolo su tutta l'area. Non risultano al momento danni alle linee ferroviarie e alle principali strade della zona colpita dal terremoto. La Protezione civile, tuttavia, invita a non mettersi in viaggio per non intralciare i soccorsi. Sulla zona dell'Aquila, inoltre, è stato emesso un Notam, un divieto di sorvolo in tutta l'area.

Due colonne partite dal Lazio. Due colonne mobili di aiuti del Dipartimento della Protezione civile della Regione Lazio sono partite verso le zone colpite dal sisma, con tende per sfollati e quant'altro necessario per prestare soccorso alla popolazione.


Si parla di cinquantamila sfollati.
Si stanno registrando continue scosse di assestamento.
 
Top
Julinnie
view post Posted on 6/4/2009, 11:09     +1   -1




Io l'ho sentita alle tre di notte O_O c'era gente che urlava per strada o_ò ad un certo punto mi sono accorta che tremava tutto il letto e pensavo stessi sognando ancora. °_°"
 
Top
Sorella_Erba
view post Posted on 6/4/2009, 11:11     +1   -1




Qua da me non c'è stato nulla, e spero vivamente che non accada. Cavolo, ma chi può garantirlo? >_<
 
Top
Alexluna
view post Posted on 6/4/2009, 11:18     +1   -1




A me hanno svegliato i miei genitori, erano agitatissimi. La spalliera dei letti sbatteva contro la parete, per strada c'era il rumore degli allarmi delle macchine. Fortunatamente non è durato più di qualche minuto, anche se nessuno è riuscito più a dormire, anche perché ogni tanto mi svegliavo con la sensazione che tutto girasse.

EDIT: Purtroppo il numero delle vittime è salito a 57.
 
Top
Julinnie
view post Posted on 6/4/2009, 11:28     +1   -1




E 31 morti. ._. Notizie di Mery? Utenti di quelle zone?
State bene?
 
Top
Alexluna
view post Posted on 6/4/2009, 11:41     +1   -1




Purtroppo nessuna. °°
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 11:46     +1   -1
Avatar

«winteriscoming»

Group:
∙ Staffer
Posts:
11,239
Reputation:
+4

Status:


Io ho sentito la scossa: sarà che il palazzo è piuttosto, sarà che il soppalco in questi casi non aiuta, mi sono svegliata perché tremava tutto e alcuni oggetti sono caduti dalle mensole e dal letto.
Dopo notte in bianco: ogni volta che mi riaddormentavo mi svegliavo con la sensazione che le cose tremassero e girassero.
Fuori c'erano gli allarmi delle macchine che suonavano e gli uccelli e i cani che si facevano sentire.

Io ho una casetta in Abbruzzo e delle persone che conosco. Dicono che c'è il panico.
A una donna che conosco è crollato lo stucco e ha danni non indifferrenti alla casa. E' disperata.
Dicono poi che le linee telefoniche sono intasate.
Ed è tosta. Decisamente tosta.
Anche perché pare che questa non sia la prima scossa che colpisce la zona vicino all'Aquila ma che nei mesi scorsi ce ne siano state diverse.
Pare anche che un uomo avesse previsto questo terremoto – ora non mi ricordo come – ma che nessuno – come accade in questi casi – gli abbia dato retta e anzi, pare sia stato denunciato per procurato allarme.

A proposito, guardate questo.
L'uomo è il tecnico che aveva previsto il terremoto.

Edited by shari-chan - 6/4/2009, 13:09
 
Web  Top
Alexluna
view post Posted on 6/4/2009, 11:53     +1   -1




Non si apre il link. Puoi rimetterlo?
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 12:09     +1   -1
Avatar

«winteriscoming»

Group:
∙ Staffer
Posts:
11,239
Reputation:
+4

Status:


Rimesso.
Ora dovrebbe vedersi.
 
Web  Top
Alexluna
view post Posted on 6/4/2009, 12:15     +1   -1




Maddai! ò__ò
Pazzesco!
 
Top
Julinnie
view post Posted on 6/4/2009, 12:30     +1   -1




Ne avevo sentito parlare o.o pazzesco davvero.
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 12:32     +1   -1
Avatar


Group:
∙ Collector
Posts:
880
Reputation:
+2
Location:
Veneto

Status:


sì, ne avevano parlato anche i telegiornali qualche giorno fa.

Ragazze/i... come state?
 
Web  Top
_Yael_
view post Posted on 6/4/2009, 12:36     +1   -1




Si, ne avevano parlato qualche giorno fa al telegiornale e tutti gli avev ano dato contro, l'hanno denunciato per flaso allarme e hanno aggiunto "che di questi annunci se ne occupi chi davvero deve occuparsene, non i tecnici". E io alla mia compagna di stanza ho detto "sta a vedere che ci sarà davvero quel terremoto..." e infatti c'è stato... (Non iniziate a dire che porto sfiga eh...)
Comunque ragazze/i voi state bene, terrore a parte?
 
Top
Alexluna
view post Posted on 6/4/2009, 12:46     +1   -1




Io sono molto preoccupata per Mery che non mi risponde...
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 12:54     +1   -1
Avatar

«winteriscoming»

Group:
∙ Staffer
Posts:
11,239
Reputation:
+4

Status:


Il non rispondere può anche essere causato dalle linee intasate.
Però sono preoccupata anche io.
 
Web  Top
94 replies since 6/4/2009, 10:35   681 views
  Share