Notte di terrore, Fonti: Il Messaggero

« Older   Newer »
  Share  
westlife
view post Posted on 9/4/2009, 18:47     +1   -1




Ho sentito una notizia flash giusto ora, nelle anteprime del Tg5.
Il bilancio di vittime, sfollati e dispersi è cresciuto ancora. Purtroppo.
 
Top
Julinnie
view post Posted on 9/4/2009, 19:31     +1   -1




Sono felice che abbiamo ritrovato i corpi del ragazzi.
E' davvero incredibile il lavoro che stanno facendo.

Per tutti coloro che desiderano sostenere gli aiuti, ricordo che nelle pagine precedenti sono stati rilasciati numeri veri che potete contattare per devolvere denaro.
 
Top
westlife
view post Posted on 9/4/2009, 19:33     +1   -1




Si, anche io sono contenta che abbiamo trovato quei ragazzi, molti dei quali fortunatamente sono ancora vivi!
Mi fanno impressione i numeri, però... Sto seguendo il tg proprio adesso. Hai ragione, Giù, stanno facendo un lavoro incredibile, aiuti da ogni parte del mondo, dottori, volontari, chi pensa al cibo e chi ai posti letto...

Quanto agli aiuti, appena compro la ricarica nuova, rimando qualche sms. ^^
 
Top
Alexluna
view post Posted on 9/4/2009, 21:04     +1   -1




image
 
Top
westlife
view post Posted on 9/4/2009, 21:06     +1   -1




Oddio... è troppo forte per essere una semplice scossa di assestamento...

Edit: io sono sconcertata, si continua a parlare di sciacallaggio e la cosa mi lascia letteralmente basita, totalmente senza parole. Sono stati arrestati tipi che enrtravano ancora nelle case degli sfollati per rubare. Ancora. Non è giusto, è un incubo che non ha fine...

Edited by westlife - 10/4/2009, 01:18
 
Top
westlife
view post Posted on 10/4/2009, 22:15     +1   -1




Forse c'è una piccola speranza che abbiano ritrovato alcuni superstiti tra le macerie di una palazzina... Speriamo bene...
 
Top
Alexluna
view post Posted on 10/4/2009, 22:43     +1   -1




La Protezione Civile Abruzzo ha messo a disposizione un numero verde per informazioni, attivo 24 ore su 24: 800.860146.
Per volontari da tutta Italia: 06.68201.
Per ricerca/offerta alloggi 0862 310576 o 0862 361255.
Per aziende e farmacisti disposti a fornire farmaci 800.571661.

Raccolta fondi per salvare il patrimonio culturale abruzzese c/c 95882221 Ministero Beni e Attività Culturali Salviamo l'arte in Abruzzo IBAN:IT 85 X 07601 03200 000095882221

Offerta di 1 euro con Sms al 48580 da cellulari. Stesso numero per donare 2 euro da rete fissa Telecom Italia.

A tutti coloro che in queste ore si prodigano per raccogliere materiali e generi di prima necessità per le popolazioni colpite dal sisma, la Croce Rossa Italiana rivolge un appello "a donare solo materiale rigorosamente nuovo e confezionato". Si specifica che "a differenza di quanto erroneamente riportato da numerosi organi di informazione, la Cri infatti non accetta beni usati". La Croce Rossa Italiana, sulle modalità di raccolta di materiali, invita ad attenersi alle indicazioni riportate sul sito www.cri.it

 
Top
Alexluna
view post Posted on 19/4/2009, 16:35     +1   -1




Offerta di 1 euro con Sms al 48580 da cellulari. Stesso numero per donare 2 euro da rete fissa Telecom Italia.
 
Top
karyon
view post Posted on 19/4/2009, 23:21     +1   -1




Mmh l'altro giorno parlavo con un amico di tutta questa situazione dell'Abruzzo. Io la notizia l'ho vista dall'Egitto e mi sembrava davvero, davvero grave.
Mi spiego: per le foto, le interviste, i vari servizi eccetera, pensavo si trattasse di qualcosa come il decimo grado della scala Mercalli o cose così.
Tornata a casa, mi hanno detto che era tipo al quinto grado.
Copio e incollo da Wiki:

I strumentale avvertita solo dagli strumenti
II leggerissima avvertito solo da poche persone sensibili in condizioni particolari
III leggera avvertito da poche persone
IV mediocre avvertito da molte persone; tremiti di infissi e cristalli; oscillazione di oggetti sospesi
V forte avvertito da molte persone, anche addormentate; caduta di oggetti
VI molto forte qualche lesione agli edifici
VII fortissima caduta di comignoli; lesione agli edifici
VIII rovinosa rovina parziale di alcuni edifici; vittime isolate
IX disastrosa rovina totale di alcuni edifici; molte vittime umane; crepacci nel suolo
X disastrosissima crollo di parecchi edifici; numerevoli vittime umane; crepacci evidenti nel terreno
XI catastrofica distruzione di agglomerati urbani; moltissime vittime; crepacci; frane; maremoto
XII apocalittica danneggiamento totale; distruzione di ogni manufatto; pochi superstiti; sconvolgimento del suolo, maremoto


Il quinto grado massimo porta a qualche cadutqa di oggetti.
Neanche il sesto porta quello che, invece, è successo lì.
Quindi. Quindi quei palazzi, quella scuola facevano schifo.
Non è possibile che ad ogni minima scossa, in Italia debba cadere qualcosa e schiacciare le persone.
Insomma, guardando la realtà, il grado 5 dovrebbe fare il solletico.
Forse, come mi faceva vedere quest'amico, è vero che la televisione, il fenomeno mediatico, tutto questo, perdonatemi, "accento patetico" sulla questione, ci distrae dai veri problemi.
Magari sarò dura, ma a me non interessa della vita personale di queste persone (o almeno, non da riempirci pagine e pagine di giornali) . A me interessa che possano ricostruirsi una casa solida con materiali non scadenti, come erano le loro vecchie case.
Se le costruzioni fossero state ad hoc, non sarebbero crollate per così poco.
Non dico questo per critica, ma mi interessava sapere un vostro parere... se non è la sezione giusta, mi scuso, perché effettivamente non è una notizia, ma un parere. °°
 
Top
_Yael_
view post Posted on 19/4/2009, 23:23     +1   -1




Credo che tu abbia frainteso ^^ E' del 5,8 grado della Richter (o come si scrive) ma nella mercalli era intorno al 9°...
 
Top
westlife
view post Posted on 19/4/2009, 23:34     +1   -1




Nella Scala Mercalli era al 9? °-°
Oddio, questo non lo sapevo..
Oggi pomeriggio, guardando Domenica In, Giletti ha detto questa cosa - non cito testuali parole perché non me le ricordo: "Considerando che 5,8 non è una potenza totalmente distruttiva, se quelle case sono crollate non è semplicemente colpa delle scosse, ma di chi ha costruito male quelle case. Come si può usare la sabbia del mare al posto del cemento? Alcuni ragazzi si erano lamentati che la Casa dello Studente non era totalmente sicura, ma gli hanno risposto che andava tutto bene. Ora che coas dite ai loro genitori, quegli stessi genitori che per la malacostruzione dell'edificio hanno perso i loro figli?".
Sinceramente, considerando che in sala c'era uno che voleva a tutti i costi fare lo scaricabarile, io avrei applaudito a Giletti. Non è possibile costruire case antisismiche con sabbia di mare.
 
Top
_Yael_
view post Posted on 19/4/2009, 23:38     +1   -1




Io ricordo di aver sentito parlare di scala 5,8° della Richter e che quando al tg, hanno parlato della Mercalli hanno detto che era al 9° grado...Ed effettivamente, prendendo i dati lasciati da karyon:
CITAZIONE
IX disastrosa rovina totale di alcuni edifici; molte vittime umane; crepacci nel suolo

si adegua alla descrizione di quello che è successo.
Con ciò non voglio andare contro a nessuno, era solo una precisazione, anche perchè per il resto concordo con quello che ha detto lei ^^
 
Top
westlife
view post Posted on 19/4/2009, 23:42     +1   -1




CITAZIONE (_Yael_ @ 20/4/2009, 00:38)
IX disastrosa rovina totale di alcuni edifici; molte vittime umane; crepacci nel suolo

Infatti è proprio questo che mi spiazza..
Seguendo il vostro discorso, è vero: una potenza tale secondo la Scala Mercalli, si riflette su quanto accaduto davvero. Allora perchè continuano a dire che un terremoto di questa vastità, 5,8 per l'appunto, non avrebbe dovuto fare tutte queste vittime e crolli?
Ma, soprattutto, come cappero hanno "pensato" di costruire case antisismiche con sabbia di mare?! Questa cosa mi ha lasciata sconvolta.
 
Top
_Yael_
view post Posted on 19/4/2009, 23:46     +1   -1




CITAZIONE (westlife @ 20/4/2009, 00:42)
Allora perchè continuano a dire che un terremoto di questa vastità, 5,8 per l'appunto, non avrebbe dovuto fare tutte queste vittime e crolli?

Perchè di per sè un terremoto di magnitudo 5,8 non è molto forte. Un terremoto della stessa intensità in un altro luogo avrebbe potuto causare anche meno danni o anche di più La scala Richter si occupa di misurare l'intensita - magnitudo - del terremoto, indipendentemente dal luogo dove avviene. Mentre la scala Mercalli misura i danni causati ad edifici e persone. Gli edifici in quella zona era appunto costruiti male (per essere fine, anche s emale è dir poco), perciò sono crollati e hanno ucciso la gente. Non c'entra che il terremoto fosse del 5,8 o del 421 (che epr inciso non esiste)...c'entra che le case non erano antisismiche.
 
Top
westlife
view post Posted on 19/4/2009, 23:48     +1   -1




Sabbia di mare, per l'appunto. E hai ragione: dire male non rende bene l'idea. Io direi altro, ma meglio di no.
Oggi rivedere quelle immagini su Rai1 mi ha spiazzata ancora una volta... Pensavo alle vittime, a coloro che hanno perso tutto...
Hanno anche detto che stanno indagando contro chi ha costruito quelle abitazioni, l'ospedale e la Casa dello Studente.
 
Top
94 replies since 6/4/2009, 10:35   681 views
  Share